Allo studio il piano per lo sviluppo degli aeroporti


Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,807
76
Si gettano le basi per la redazione del piano nazionale degli aeroporti. L'Enac ha presentato le linee guida dello studio sullo "Sviluppo futuro della rete aeroportuale nazionale quale componente strategica dell`organizzazione infrastrutturale del territorio". L`affidamento dello studio è il frutto di un accordo tra il ministero delle Infrastrutture e l`Enac che ha indetto la gara europea aggiudicata al raggruppamento guidato da One Works Spa, e costituito da Kpmg Advisory e Nomisma. Il finanziamento congiunto ministero-Enac per la realizzazione della ricerca è di 600mila euro, di cui 500mila euro a carico del ministero e 100mila euro a carico dell'Ente. L'Enac fornirà al ministero resoconti periodici sull'andamento dello studio e sulla tempistica dei lavori. Negli otto mesi previsti per la conclusione del lavoro lo studio passerà in rassegna le realtà aeroportuali nazionali con l'obiettivo di raccogliere gli elementi necessari per delineare, da un lato, la fotografia dell'attuale sistema e per formulare, dall'altro gli indirizzi strategici su scala nazionale da assumere come riferimento programmatico di sviluppo degli aeroporti e delle infrastrutture che ne garantiscono l'accessibilità e l'integrazione con il territorio. Lo studio si concentrerà sulla capacità delle infrastrutture, l`intermodalità e il rapporto con il territorio, il paesaggio e l'ambiente, i livelli di servizio rispetto al bacino di traffico e gli utenti nel singolo terminale, il fabbisogno di risorse e la sostenibilità economico finanziaria della gestione.

Siglato il protocollo d'intesa sugli aeroporti siciliani. Il ministero delle Infrastrutture, l'Enac, la Regione Sicilia e le società di gestione degli scali siciliani hanno firmato nel pomeriggio un protocollo d'intesa per opere di adeguamento e potenziamento funzionali degli aeroporti di Palermo, Catania, Comiso e Trapani. Saranno finanziate opere di adeguamento e potenziamento delle infrastrutture aeroportuali della Sicilia per le quali verranno utilizzate risorse pubbliche comunitarie, nazionali e regionali tra cui le risorse liberate del Pon Trasporti 2000-2006, le risorse del Pon Trasporti 2007-2013, le risorse del Po Fesr per il periodo 2007-2013, risorse Fas/Regione. Le opere costeranno 483.814.698,26 euro. Una parte dei fondi deve essere reperita. I costi saranno pari a circa 204 milioni per l'aeroporto di Palermo, a 192 milioni circa per l'aeroporto di Catania, a 37 milioni circa per l'aeroporto di Pantelleria, a 25 milioni circa per l'aeroporto di Lampedusa, a 19 milioni circa per l'aeroporto di Trapani, a 7 milioni circa per l'aeroporto di Comiso. Sono previsti l'ampliamento dell'aerostazione e adeguamento delle infrastrutture di volo negli aeroporti di Pantelleria e Lampedusa. Per l'Aeroporto di Palermo reti idriche, ampliamento piazzale di sosta degli aeromobili, palazzina servizi, potenziamento Bhs, restyling sale imbarco, ampliamento terminal lato land side, ampliamento area imbarchi, tunnel minimetro. A Trapani impianto smistamento bagagli, impianto per video sorveglianza esterna, deposito carburanti, ampliamento piazzale aeromobili, nell'aeroporto di Catania prolungamento pista di volo, interramento linea ferroviaria, ristrutturazione vecchia aerostazione, a Comiso ampliamento del piazzale sosta
aeromobili, deposito carburanti, opere di sistemazione viabilità perimetrale esterna.
8 APRILE 2009
 


Chi Siamo

  • AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,929
Messaggi
1,764,429
Utenti registrati
11,352
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu