Allegiant Air: anche il bagaglio a mano a pagamento


Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Usa. Il bagaglio a mano si paga a parte
di Giulia Belardelli
Sui voli Allegiant Air extra di 35 dollari per qualunque carry on non collocabile sotto il sedile. E' la seconda compagnia a farlo. La prima, la Spirit, annuncia profitti in crescita dopo l'introduzione del balzello...

Nel prossimo futuro l'arte del minimalismo nel fare la valigia potrebbe rivelarsi un'abilità sempre più invidiabile. In un periodo in cui l'aumento del prezzo del petrolio rende tutto un po' più difficile, le compagnie aeree di tutto il mondo sono a caccia di nuove strategie per rivitalizzare i loro bilanci. L'ultima novità arriva dagli Stati Uniti ed è di quelle capaci di far imbufalire persino i viaggiatori più easy going: una tassa sul bagaglio a mano, fino ad ora solitamente gratuito e proprio per questo imbottito fino all'inverosimile di tutto il nécessaire. A introdurre il nuovo balzello a cominciare dal 4 aprile è stata la compagnia low-cost Allegiant Air, con sede a Las Vegas e tratte particolarmente convenienti per Los Angeles, San Francisco e diverse città della Florida.

Allegiant è la seconda compagnia low-cost ad aver deciso di tassare il bagaglio a mano. La prima a farlo, nell'aprile del 2010, fu la Spirit Airlines, presenza costante sui cieli della Florida. A quei tempi l'annuncio fece scalpore, suscitando la mobilitazione di diversi gruppi di consumatori e la minaccia di azioni legali da parte del Congresso. Alla fine, però, si fece poco o nulla e i voli della Spirit continuarono a essere strapieni di vacanzieri in cerca di relax sulle spiagge di Miami o delle Isole Keys. Così ora la concorrente Allegiant ha deciso di far cadere anche quest'ultima concessione. O sei davvero minimal, o paghi di più.

La tassa - fanno sapere i vertici di Allegiant Air - si aggirerà attorno ai 35 dollari, con possibili variazioni a seconda della tratta e riduzioni per chi prenota in anticipo. Il minimo sarà di 10 dollari. Nessuno sconto, invece, per chi si riduce a pagare al momento dell'imbarco.

Si potranno trasportare gratuitamente solo le borse, le valigette e i computer che entrano senza difficoltà sotto al sedile o che è "ragionevole" tenersi in braccio per tutta la durata del viaggio. Per accedere alla cappelliera, invece, bisognerà dimostrare di aver pagato, pena l'espulsione dal velivolo.

Il presidente della Allegiant, Andrew Levy, ha annunciato la novità ai dipendenti in una email venerdì scorso, definendola "parte di uno sforzo più ampio per sviluppare un nuovo e più innovativo approccio al viaggio". Parlando con i giornalisti, Brian Davis, portavoce della compagnia, ha spiegato che la decisione di imporre la tassa sul bagaglio a mano dipende da una serie di fattori, tra cui l'impennata del prezzo del carburante.

C'è poi una questione di "costume e mentalità". Secondo i vertici di Allegiant, infatti, negli ultimi anni la fase di imbarco è diventata sempre più lenta a causa della tendenza dei passeggeri a caricare oltremisura il bagaglio a mano pur di evitare i costi del trasporto in stiva. La speranza della compagnia - ha affermato Davis - è che la nuova tassa incoraggi i viaggiatori a ripensare il loro modo di fare la valigia, dissuadendoli dal voler infilare di tutto e di più in un finto bagaglio a mano.

"I benefici - ha aggiunto il portavoce - potrebbero essere diversi". Innanzitutto un bilanciamento migliore tra bagagli a mano e valigie vere e proprie. In secondo luogo, tempi di imbarco e partenza più scorrevoli, senza il penoso spettacolo di cappelliere che non si chiudono e vengono prese praticamente a cazzotti. Ultimo, ma non meno importante: fine delle sgomitate tra passeggeri ingordi di spazio. "Si tratta di cambiare la mentalità", ha concluso Davis. E nel caso in cui i viaggiatori dovessero optare per un puro minimalismo (costume da bagno, pareo e via), tanto meglio. "Vorrà dire che consumeremo meno carburante alleggerendo il peso dei nostri aerei". A giudicare dagli alti margini di profitto registrati da Spirit Airlines nei nove mesi successivi all'introduzione del balzello (+10-12%, con i vertici dell'azienda pronti a esaltare l'effetto-deterrente che avrebbe indotto i passeggeri a portare l'indispensabile, con conseguente ottimizzazione dei tempi di imbarco e miglioramento del servizio...), c'è da aspettarsi che le due low-cost non resteranno sole a lungo in questa nuova sfida al micro-bagaglio.

Le grandi compagnie a stelle e strisce (Continental, American Airlines, United, Southwest) per ora smentiscono di avere nel proprio orizzonte una simile prospettiva, con la sola Delta a non volersi esprimere su strategie future. Difficile che le low-cost europee rimangano indietro...

http://viaggi.repubblica.it/articolo/usa-il-bagaglio-a-mano-si-paga-a-parte/225499?ref=fbpr
 
Per quanto odiosa la norma, ci sono comunque dei lati positivi: l'imbarco e' molto piu' veloce e meno stressante, soprattutto qui in America dove la gente (me compreso) si porta il mondo in aereo.
Certo fa effetto vedere le cappelliere semivuote. E di solito se rimane posto il "personal item" lo fanno anche mettere sopra.

Ultimamente tutte le linee aeree americane stanno introducendo una policy in base alla quale, nel caso in cui si portino due item a bordo, i bagagli a mano vanno nelle cappelliere e i personal item vanno sotto il sedile davanti. Policy che io ignoro orgogliosamente, perche' sotto il sedile davanti ci stanno i miei piedi, visto che sono 1,90m.
 
Sto aspettando la maggiorazione di peso, o le tasse. Forse da Ryanair,... e saranno
Per i clienti tra 0 kg - 40 kg - 0 EUR
tra i 40 kg - 60 kg - 10 EUR
tra i 60 kg - 70 kg - 15 EUR
tra i 70 kg - 80 kg - 20 EUR

:)
 
Secondo me finirà che anche FR adotterà questa strategia...
 
Qualcuno ha mai volato con loro? Ho trovato un ottimo prezzo per un las vegas hnl , ma sono un po' titubante per cancellazioni - riprotezioni ...

Che dite?
 
Grazie, perché il prezzo è proprio basso!

Ho capito che va pagato sia il bagaglio da 50 kg che il bag a mano, corretto ?
 
Sono 50 libbre (23 kg), non 50 kg!
Confermo anch'io: compagnia affidabile, esperienza nella media.

Sent from my HTC Vision using Tapatalk 2

si scusa...ovviamente intendevo libbre, era un errore di scrittura :)

però non capisco....se guardate qua:

http://www.allegiantair.com/aaFeesForOurServices.php e piu chiaramente qua



http://www.allegiantair.com/aaRes/aaRes_popup_BaggagePolicy.htm

dice

Checked Bags
If booked in advance, the baggage fee for the first and second checked bag is $14.99 to $35.00 per bag, per segment depending on your travel departure and arrival airports. (Please see baggage fee table below.) Bag fees paid at the airport start at $35.
Additional charges for sporting equipment and/or overweight and/or oversize and excess baggage may apply.
Overweight Bags: between 41 and 70 pounds (18.6-31.8 kilos)
+$50.00
Overweight Bags: between 71 and 100 pounds (32.2-45.4 kilos)
+$75.00
Oversize Checked Bags: height + width + depth in excess of 80 linear inches (203.2 cm)

quindi, se ho una valigia da 20 kg, devo pagare i 35 dollari del primo bagaglio da las vegas (da tabella) piu 50 dollari di overweight? il bagaglio standard è fino a 18.6 kg (40 libre?) ?
 
Ultima modifica: