Alleanza AZ/AF

PAMELA

Utente Registrato
11 Marzo 2007
59
0
0
42
MIRANDOLA, Emilia Romagna.
Ma alla fine in termini puramente operativi ad oggi cosa c'è di diverso rispetto a prima? Hanno detto che l'alleanza con AF avrebbe portato ad un consistente risparmio di costi (nell'ordine circa di 200 mil. euro se non ricordo male), già a partire da quest'anno, ma cosa è cambiato operativamente rispetto a prima? A me sembra nulla.
Si sa inoltre quando verranno consegnati gli A 330 (così finalmente si spera vengano aperte nuove destinazioni intercontinentali).

C'è il thread AZ da qualche parte, comunque i nuovi 330 vanno a sostituire i 767 o no? si sa qualcosa?

...succede che AZ diventera a breve quello che Swiss e' per LH (e magari!!) solo che invece del grounding c'e' stato un'"atterraggio morbido" per salvare culo e sedie agli amici degli amici.....

I 767 sono in phase-out entro il 2013. Io spero che con i primi 6 A330 vengano aperte nuove destinazioni e con i successivi 6 si sostituiscano i 767. In questo modo nel 2013 si avrebbero 10 B777 e 14 A330 per il lungo raggio (o forse 12 perché quelli di Air One attuali probabilmente verranno riconsegnati.)
Dal 2014 dovrebbero iniziare le consegne degli A350 che andranno gradualmente a sostituire (penso, di questo non sono certo) i B777.

Per quanto riguarda l'alleanza con Air France penso che il vantaggio di Az monetizzato sia in termini di ottimizzazione delle rotte con i code-share.

Per vedere gli effetti di questo tipo di cooperazione ci vogliono tempi più lunghi di qualche mese. Soprattutto per dare il via a tutta l'operazione.

I 767 sono in phase-out entro il 2013. Io spero che con i primi 6 A330 vengano aperte nuove destinazioni e con i successivi 6 si sostituiscano i 767. In questo modo nel 2013 si avrebbero 10 B777 e 14 A330 per il lungo raggio (o forse 12 perché quelli di Air One attuali probabilmente verranno riconsegnati.)
Dal 2014 dovrebbero iniziare le consegne degli A350 che andranno gradualmente a sostituire (penso, di questo non sono certo) i B777.

Per quanto riguarda l'alleanza con Air France penso che il vantaggio di Az monetizzato sia in termini di ottimizzazione delle rotte con i code-share.

Per ora quali nuovi code-share hanno fatto?
Ma non si era detto che AF avrebbe dato ad AZ qualche aereo di lungo raggio nell'immediato?

Per ora quali nuovi code-share hanno fatto?
Ma non si era detto che AF avrebbe dato ad AZ qualche aereo di lungo raggio nell'immediato?

Non ci sono nuovi code-share. Semplicemente sono stati ridefiniti quelli in essere a favore di Alitalia visto che per moltissime destinazioni non servite porta i pax a Parigi o Amsterdam e quindi logicamente pretende una percentuale maggiore rispetto al passato sui ricavi.
Per quanto riguarda le macchine di LR c'è un ordine di 100 aeromobili Long Range fatto dal gruppo AF-KLM ma da nessuna parte c'è scritto che ne verrano girati ad Alitalia (sono solo supposizioni date dal fatto che le consegne sono previste oltre il 2013 cioè alla fine del periodo di lock-up dopo il quale presumibilmente AF-KLM aumenterà la propria quota in AZ.)
Sul breve periodo , cioè alla fine del 2013 credo che le macchine a lungo raggio saranno i 10 B777 e i 12 A330 con un aumento di 6 unità rispetto alla flotta attuale con i quali si possono ripristinare i voli per l'India (DEL e BOM), la Cina (PVG e PEK)e riaprire mercati che potrebbero andare molto bene come DKR e GIG.

Scusate per correttezza : i 100 ordini di AF-KLM di cui ho parlato qui sopra NON sono già stati effettuati. Infatti Air France ha intenzione di mettere in concorrenza Boeing e Airbus per spuntarla sul prezzo. Probabile che gli ordini vengano fatti al salone di Le Bourget.

..i 350 che nel frattempo sono stati girati alla Aircraft Purchase Fleet sarranno in consegna "stimata" dal 2015 ..campa cavallo mentre i 330 dal 2010 al 2012, i due preesistenti Airone scadono a ILFC nel 2014..
...il lungo raggio per una Regional come Cai /AZ e' tutto da discutere....

..i 350 che nel frattempo sono stati girati alla Aircraft Purchase Fleet sarranno in consegna "stimata" dal 2015 ..campa cavallo mentre i 330 dal 2010 al 2012, i due preesistenti Airone scadono a ILFC nel 2014..
...il lungo raggio per una Regional come Cai /AZ e' tutto da discutere....

Non mi risultano consegne posticipate. gli A350 sono previsti per il 2014. Airbus ha fatto sapere che in linea con il programma di sviluppo il primo entrerà in servizio nel 2013. Per quanto riguarda gli A330 , il 2010 è l'anno prossimo. Per quest'anno vista la crisi direi che non serve avere aerei a lungo raggio in più quando tutti li stanno mettendo a terra.
E comunque si per ora Alitalia è una regional, la speranza da qui a qualche anno è vederla fare passi nella direzione giusta!;)

Chiedo scusa ma dobbiamo anche partire dal presupposto che vi sono anche problemi legali.
AZ gestione CAI non ha ancora antitrust immunity con i partner Sky Team, cosa che invece la vecchia AZ aveva (DL, AF, KL, OK, NW) per cui non si possono fare, per esempio, sul Nord America nessun tipo di collaborazione. Il codeshare c'e' (vedi i voli DL dall'Italia tutti con codice AZ) ma non si puo' parlare con una voce unica al mercato e quindi le sinergie sono ancora da venire (che sono quelle che ti fanno fare i soldi). Quindi non e' tanto un discorso di aerei, rotte, flotte, etc...ma proprio di questioni legali. Quando tutto questo sara' ok allora si potrà iniziare a parlare di sinergie nelle rotte, nuovi aerei e cosi' via. Pensate inoltre che se' da un certo punto di vista può essere facile avere antitrust sull'atlantico (USA ed EUROPA) immaginatevi cosa deve essere con paesi asiatici dove magare si deve parlare con ogni singolo governo.
Da quello che mi risulta l'unica rotta rimasta con immunita' e' l'Italia Francia e basta.

Chiedo scusa ma dobbiamo anche partire dal presupposto che vi sono anche problemi legali.
AZ gestione CAI non ha ancora antitrust immunity con i partner Sky Team, cosa che invece la vecchia AZ aveva (DL, AF, KL, OK, NW) per cui non si possono fare, per esempio, sul Nord America nessun tipo di collaborazione. Il codeshare c'e' (vedi i voli DL dall'Italia tutti con codice AZ) ma non si puo' parlare con una voce unica al mercato e quindi le sinergie sono ancora da venire (che sono quelle che ti fanno fare i soldi). Quindi non e' tanto un discorso di aerei, rotte, flotte, etc...ma proprio di questioni legali. Quando tutto questo sara' ok allora si potrà iniziare a parlare di sinergie nelle rotte, nuovi aerei e cosi' via. Pensate inoltre che se' da un certo punto di vista può essere facile avere antitrust sull'atlantico (USA ed EUROPA) immaginatevi cosa deve essere con paesi asiatici dove magare si deve parlare con ogni singolo governo.
Da quello che mi risulta l'unica rotta rimasta con immunita' e' l'Italia Francia e basta.

Corretto, sei ben infomato.

Ci stanno lavorando alacremente, superare questo ostacolo significa anche avere strada pianata per la JV atlantica, ovvero uno dei principali elementi delle sinergie portate dall'alleanza

Esatto Seaking con l'antitrust immunity atlantica in atto si parla gia' di una possibile entrata di AZ nella JV AF/DL con potenzialita' enormi!

Non mi risultano consegne posticipate. gli A350 sono previsti per il 2014. Airbus ha fatto sapere che in linea con il programma di sviluppo il primo entrerà in servizio nel 2013. Per quanto riguarda gli A330 , il 2010 è l'anno prossimo. Per quest'anno vista la crisi direi che non serve avere aerei a lungo raggio in più quando tutti li stanno mettendo a terra.
E comunque si per ora Alitalia è una regional, la speranza da qui a qualche anno è vederla fare passi nella direzione giusta!;)

La Fonte e' Airbus!