Alleanza Air France/KLM-Ethiad


Si accodano ad AZ.

Anche Czech Airlines ha stretto una cooperazione con Etihad.
 
Air France- Etihad

Avevo immaginato il nuovo ruolo di player di Etihad nel Golfo...ma chi ne sa sempre di più .......


23.02.2012 Italia Oggi pag.13
Air France-Klm si allea con un vettore del Golfo
o E Etihad Airways di Abu Dhabi, società un tempo avversaria Air France-Klm si allea con un vettore del Golfo DI MASSIMO GALLI Dire che dalle parti di Air France-Klm il vento è cambiato è il minimo che si possa fare. La compagnia francoolandese, secondo quanto rivelato dalla stampa francese, sarebbe in trattativa con Etihad Airways, il vettore nazionale degli Emirati Arabi con base ad Abu Dhabi, in vista di accordi commerciali. Una vera svolta, se si pensa che soltanto nel novembre 2010 l'allora numero uno della società transalpina, Jean-Cyril Spinetta, disse chiaro e tondo che le compagnie del Golfo stavano per uccidere l'industria francese. Dello stesso avviso l'allora direttore generale, PierreHenri Gourgeon, che le accusò apertamente di concorrenza sleale, poiché il loro successo era dovuto alle sovvenzioni che ricevono dai rispettivi governi. In vista, dunque, ci sarebbero accordi di code sharing: Air France-Klm venderebbe voli per destinazioni operate da Etihad e, in cambio, il vettore arabo commercializzerebbe biglietti su linee gestite dai franco-olandesi. Una pratica che da molto tempo è consuetudine tra le compagnie aeree di tutto il mondo, ma che sembrava impossibile tra i colossi europei dell'aviazione e le realtà emergenti dell'area mediorientale come Emirates, Qatar Airways e, appunto, Etihad. Una dimostrazione che in ambito economico le situazioni possono cambiare radicalmente anche in poco tempo. Come ha confidato un dirigente di Air France-Klm, è ormai tempo di trovare il modo di lavorare insieme piuttosto che affrontarsi continuamente. Il nuovo corso è confermato dal fatto che l'attuale amministratore delegato del vettore, Alexandre de Juniac, non esita a citare come esempio le compagnie del Golfo e quelle asiatiche per la qualità del servizio a bordo e, in particolare, per le classi premium. Etihad ha 8,3 milioni di passeggeri all'anno e può contare su 57 apparecchi, servendo 66 destinazioni in 44 paesi. Il vero nemico, in realtà, è Emirates, che sta ordinando decine di modelli A380 per spostare milioni di viaggiatori verso lo scalo hub di Dubai. Dal canto suo, Etihad può proseguire la sua politica basata sullo sviluppo attraverso le alleanze con altri vettori: sono diverse decine, tra cui quella con Alitalia, a sua volta partner di Air France-Klm. Quest'ultima se la passa tutt'altro che bene sul versante economico-finanziario: la dirigenza ha appena varato un piano di taglio dei costi per un miliardo di euro e non è esclusa una riduzione dei posti di lavoro. Così è anche svanito il vecchio sogno di comprarsi l'ex compagnia di bandiera italiana.
 
Re: Air France- Etihad

continui intrecci tra AF-KL e EY

In pratica da maggio

- EY apre AMS
- KL aumenta AUH a daily
- rimangono i 2 daily CDG-AUH di EY ma uno dei due pur essendo volo EY sarà operato con macchina AF in 'affitto'


Etihad wet leases Air France aircraft


Abu Dhabi-based Etihad Airways will wet-lease an Air France Airbus A340-300 for use on the Paris-Abu Dhabi route from May 15 to November 30.

Air France will operate the 272-seat aircraft as one of Etihad Airways’ two daily Paris-Abu Dhabi return services – EY37 and EY38 respectively.

Last October, Etihad Airways and Air France-KLM forged a strategic partnership which saw the two airline groups work together to create value for each airline.

The agreement expanded the UAE flag carrier’s European network with codeshare services beyond Paris to Bordeaux, Copenhagen, Madrid, Nice and Toulouse, and saw Air France place its AF flight code on Etihad Airways operated flights between Paris Charles de Gaulle and Abu Dhabi, and to cities beyond.

It also played a key role in Etihad Airways announcing direct Amsterdam-Abu Dhabi services effective May 15, in addition to KLM increasing its direct Amsterdam-Abu Dhabi services to daily from summer 2013.

Kevin Knight, chief strategy and planning officer at Etihad Airways, said: “This agreement to wet-lease an Air France A340-300 aircraft demonstrates the mutual benefits generated by our close relationship with Air France-KLM.

“On the back of recent announcements, this latest cooperation deal is good for both carriers in terms of better optimising our fleets for the rest of 2013.

“The temporary wet-leased EY37 and EY38 return service will also see Etihad Airways cabin crew on board, working alongside Air France attendants to provide our guests with an inspired travelling experience that the world’s leading airline is best known for.”

Etihad Airways premium customers travelling from or to Paris Charles de Gaulle will continue to receive the priority service they have become accustomed to, including: Etihad Chauffeur service to CDG airport, priority check-in at the Etihad Airways counter, access to the new 620 sq m Etihad Airways signature premium lounge, and subsequent priority boarding of the aircraft. – TradeArabia News Service

http://www.tradearabia.com/news/TTN_230079.html