Allarme terrorismo a Londra

Citazione:Messaggio inserito da danimerolone

una cosa non mi è chiara... se l'attentato è stato sventato, qual è il senso di tutte queste misure? Ritengo allora che abbiano avuto una soffiata ma non hanno sventato una beneamata cippa...
Purtroppo non è esattamente come dici tu.
Si potrebbe parlare per ore, ma col rischio di andare OT.

Chi realizza questo tipo di attentati non è una squadra ben definita, ma sono delle cellule con lo stesso ordine, che non si conoscono tra loro.

Non è possibile sapere se oltre alle persone già arrestate ve ne siano altre che stanno preparando lo stesso attentato e che vedendo il fallimento dei primi "accelereranno" la loro misione.

Il fatto di aver imposto queste misure lascia credere che ci sia il fondato timore che altre cellule siano pronte ad agire. La situazione di forti misure di sicurezza non ha solo lo scopo di bloccarle, ma di sperare che nel caos provocato ai loro piani qualcuno compia qualche errore da permettere di trovare le cellule nascoste.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Il fatto di aver imposto queste misure lascia credere che ci sia il fondato timore che altre cellule siano pronte ad agire.
Infatti l'attentato non era per oggi.

Si sapeva solo che era prossimo, probabilmente sabato.

Il fatto di aver imposto queste misure lascia credere che ci sia il fondato timore che altre cellule siano pronte ad agire. La situazione di forti misure di sicurezza non ha solo lo scopo di bloccarle, ma di sperare che nel caos provocato ai loro piani qualcuno compia qualche errore da permettere di trovare le cellule nascoste.
E' infatti probabile che cambino pure obiettivo, ecco perchè il blocco totale dei voli sul territorio nazionale inglese.

Non se ne può più di questi attentati!
Io arrivo in stazione centrale a Milano tutti i giorni e devo dire che dopo l'11 settembre ogni mattina, quando esco dalla stazione, penso: vabbè, anche oggi l'ho scampata.
PRima dell'11 settembre non mi era mai successo!

Citazione:Messaggio inserito da carriebradshow

Non se ne può più di questi attentati!
Io arrivo in stazione centrale a Milano tutti i giorni e devo dire che dopo l'11 settembre ogni mattina, quando esco dalla stazione, penso: vabbè, anche oggi l'ho scampata.
PRima dell'11 settembre non mi era mai successo!
Il tuo atteggiamento è la vittoria del terrorismo; loro viogliono proprio questo!

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da danimerolone

una cosa non mi è chiara... se l'attentato è stato sventato, qual è il senso di tutte queste misure? Ritengo allora che abbiano avuto una soffiata ma non hanno sventato una beneamata cippa...

Chi realizza questo tipo di attentati non è una squadra ben definita, ma sono delle cellule con lo stesso ordine, che non si conoscono tra loro.

Non è possibile sapere se oltre alle persone già arrestate ve ne siano altre che stanno preparando lo stesso attentato e che vedendo il fallimento dei primi "accelereranno" la loro misione.

Già, basta ricordare l'ultimo attentatore di Londra dell'anno scorso che, sfumato l'obbiettivo principale (metro), si fece saltare in aria su un autobus.

Lo so, Pilota75, ma considerando le scarse condizioni di sicurezza che ci sono a Milano non c'è da stare molto tranquilli...(In metropolitana entri senza che ti controlli mai nessuno...e in stazione centrale a trovare i poliziotti bisogna andare in giro con la lente...

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

forse non era chiaro il senso del mio intervento... intendevo dire proprio questo, che se fosse stato sventato completamente l'attentato (o gli attentati) non avrebbero aumentato il livello di allerta, per cui c'è il fondato timore che qualcun altro possa provarci a breve.

C'E CHI CERCA CAMBIARE VOLO, CHI ALBERGO A LONDRA (ANSA) - LONDRA, 10 AGO -
Nell'area per i check in dell'aeroporto di Heathrow diverse migliaia di persone sono in coda per
cambiare il biglietto o trovare un posto in albergo per trascorrere la notte nella città. Non si riesce
nemmeno a passare, a causa della folla di persone sedute per terra.
Un passeggero in attesa ha preso il suo violino, che trasportava come bagaglio a mano, ed ha
cominciato a suonare per intrattenere i viaggiatori in attesa. È stato accolto con applausi dalla folla.
In coda, ormai, ci sono solo le persone che hanno fatto scalo a Londra, perchè i voli in partenza dalla
capitale britannica sono stati annullati e la gente allontanata.
Tra chi è in attesa ci sono molti italiani. Francesco Basso, 52 anni, di Lecco diretto a Milano per
tornare dalle vacanze, è arrivato da New York, con quattro familiari.
«Siamo atterrati alle 6.10 - dice - e quando siamo arrivati ci hanno detto di ritirare i bagagli e rifare il
check-in.
Allora abbiamo capito che qualcosa non andava. Ho chiamato mio cognato e mi ha detto che
avevano arrestato delle persone. La British Airways ha successivamente confermato che per questioni
di sicurezza sono stati annullati tutti i voli in partenza sino alle tre. Nella hall dei check in tre ore e
mezza fa, quando siamo arrivati, c'era lo stesso caos», ha dichiarato, aggiungendo: «È una situazione
in cui non si sa come comportarsi, siamo qui in cinque, arrivati dalle vacanze, pensavo che avremmo
avuto più problemi in America». (ANSA).

YK4-NS 10-AGO-06 12:50 NNN

+++IL PUNTO ALLE 12:30+++

21 ARRESTI, CAOS IN AEROPORTI PER MISURE STRAORDINARIE

(di Patrizio Nissirio) (ANSA) - LONDRA, 10 AGO - Volevano una strage nei cieli dell'Atlantico,
colpendo diversi voli (forse sei) tra il Regno Unito e gli Usa con un esplosivo artigianale in forma
liquida portato in cabina con il bagaglio a mano. Scotland Yard ha sventato il più terribile piano
terroristico dopo l'11 settembre, arrestando finora 21 persone al culmine di un'operazione che
secondo fonti della polizia «è scattata ieri sera per ragioni operative, e perchè è successo qualcosa».
Ma l'allarme, forse perchè si teme che qualcuno sia sfuggito, resta alle stelle.
Il vicecapo di Scotland Yard, Paul Stephenson, ha parlato di operazione che ha sventato «una strage
(ha usato l'espressione 'omicidio di massà) su scala inimmaginabile» ed ha invitato i cittadini a
restare «calmi, pazienti e vigili».
Non si sa se i terroristi - sembra tutti giovani cittadini britannici di origine pachistana o dell'Asia
meridionale, ma questo elemento non è stato confermato - volessero colpire oggi. Ma con la paura
che qualcuno sia sfuggito al blitz condotto a Londra, Birmingham e nella valle del Tamigi, a ovest della
capitale - qualche tv ha parlato di due persone ancora in libertà - negli aeroporti del Regno Unito sono
scattate misure d'emergenza senza precedenti. Vietati tutti i bagagli a mano, con l'eccezione di
portafogli, occhiali e medicine salvavita, da portare in buste di plastica trasparente. Persino i biberon
sono sospetti: i genitori dovranno assaggiarne il contenuto davanti a responsabili delle compagnie
aeree. Anche cellulari, riproduttori mp3 e computer portatili non possono entrare in cabina.
All'aeroporto di Heathrow, che sarebbe stato il principale obiettivo degli attentati, insieme agli scali
di Glasgow e Manchester, sono stati bloccati tutti i voli in uscita ed entrata fino a questo pomeriggio.
Trattandosi dell'aeroporto più trafficato del mondo, questa chiusura ha gettato nel caos tutti gli scali
europei, dove i voli da e per il Regno Unito sono stati cancellati o sono sottoposti a fortissimi ritardi. Le
autorità per l'aviazione hanno invitato a non presentarsi a Heathrow, a meno che non sia
«assolutamente necessario» volare oggi. Molte centinaia gli italiani sono bloccati in attesa di partire.
Le misure di sicurezza sono state definite come temporanee, ma al momento non è chiaro quanto
dureranno.
I servizi segreti, l'MI5 ha portato il livello di allerta antiterrorismo a 'criticò, il massimo possibile, che
indica una minaccia «grave ed imminente» contro il Regno Unito. Nella notte il comitato per le
emergenze, Cobra, composto da ministri e vertici di polizia e servizi, si è riunito per ben tre volte.
Il premier Tony Blair, che è in vacanza ai Caraibi, era informato dell'indagine da diverse settimane, e
teneva costantemente informato il presidente americano George W. Bush sugli sviluppi delle indagini.
Stanotte gli ha comunicato che il blitz era avvenuto.
Il ministro dell'Interno John Reid, che proprio ieri aveva rilanciato l'allerta terrorismo, ha detto che
obiettivo degli attentatori era «causare una considerevole perdita di vite umane». (ANSA).

NS 10-AGO-06 12:33 NNN

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Non si sa se i terroristi - sembra tutti giovani cittadini britannici di origine pachistana o dell'Asia
meridionale,

Chissà se vengono ancora da Leeds, come l'ultima volta...

Ok la situazione è grave, ma non portare i bagagli a mano è una cosa non sostenibile per la maggior parte dei passeggeri. Non penso che questa sarà una cosa che reggerà per + di qualche settimana. Dagli uomini d'affari con portatile al ragazzo spotter non lasceranno mai che i loro oggetti vengano sbattuti dentro le stive, meglio cancellare il viaggio. Certo che c'è anche un ritorno economico per le compagnie low cost ad esempio. Non potendo portare liquidi, ci sarà il boom delle vendite di bevande a bordo...e su Ryanair ad esempio non è che costino poco!
Ric

Citazione:Messaggio inserito da Nickel01
Certo che c'è anche un ritorno economico per le compagnie low cost ad esempio. Non potendo portare liquidi, ci sarà il boom delle vendite di bevande a bordo...e su Ryanair ad esempio non è che costino poco!
Ric

e il boom dei bagagli da stiva che devono essere pagati in aeroporto!

questo è l'ultimo comunicato di eurocontrol:

HIGH LEVEL SECURITY IN UK AIRPORTS
----------------------------------
. UPDATE 5
--------
.
DUE TO THE ONGOING SECURITY ISSUES EGLL AIRPORT IS CLOSED TO ALL
ARRIVING TFC WIE TILL 1800
.
OPERATORS MUST SYSTEMATICALLY CANCEL ALL PLN, RPL OR FPL FOR
THE FLIGHTS THEY DO NOT INTEND TO OPERATE
.
CFMU OPSD ON BEHALF OF LONDON FMP

ho parlato con az606 che è a LHR e mi dice che i piazzali sono pieni e non sanno quasi più dove parcheggiare gli aerei. BA su richiesta di BAA sta trainando alucni velivoli nella sua area tecnica. La chiusura ai voli in arrivo è dovuta a questo.. gli aeroporti sono saturi dato che i voli in partenza partono con molto ritardo a causa dei controlli di sicurezza

Ok la situazione è grave, ma non portare i bagagli a mano è una cosa non sostenibile per la maggior parte dei passeggeri. Non penso che questa sarà una cosa che reggerà per + di qualche settimana. Dagli uomini d'affari con portatile al ragazzo spotter non lasceranno mai che i loro oggetti vengano sbattuti dentro le stive, meglio cancellare il viaggio. Certo che c'è anche un ritorno economico per le compagnie low cost ad esempio. Non potendo portare liquidi, ci sarà il boom delle vendite di bevande a bordo...e su Ryanair ad esempio non è che costino poco!
Ric

Credo che la situazione sia talmente grave che ogni altro discorso relativo ai disagi che possono modificare le abitudini dei clienti sia da mettere, per il momento, in un secondo piano.
La vita è più preziosa di una macchina fotografica o di un notebook, e credo che le compagnie aeree, se serie, non applicheranno aggravi di spesa in questo momento assolutamente eccezionale.

Certo che c'è anche un ritorno economico per le compagnie low cost ad esempio. Non potendo portare liquidi, ci sarà il boom delle vendite di bevande a bordo...e su Ryanair ad esempio non è che costino poco!
Ric

e il boom dei bagagli da stiva che devono essere pagati in aeroporto!

Beh, visto che il bagaglio a mano deve andare nella stiva, se ti fanno pagare l'eccedenza di peso sono proprio delle canaglie. Ma da certe compagnie c'è da aspettarsi questo ed altro ... sono lì pronti ad avventarsi sul povero passeggero incolpevole !
Ben venga la sicurezza ma, come sempre, in queste situazioni qualcuno in un modo o in un altro ci guadagna. Mi auguro che le
autorità facciano il loro dovere anche in questo caso. Ma ne dubito ...
Saluti, Alessandro.

Scusate ma abbiamo appena saputo che dovevano far saltare in aria qualche aereo con centinaia di persone a bordo e ci preoccupiamo per il bagaglio da mettere in stiva? Ho l'impressione che qualcosa non funzioni più, sarà il caldo !!

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Scusate ma abbiamo appena saputo che dovevano far saltare in aria qualche aereo con centinaia di persone a bordo e ci preoccupiamo per il bagaglio da mettere in stiva?
Infatti, non è questo il problema. Ci mancherebbe altro ... La vita di un passeggero (o del personale di bordo) vale certo di più di una macchina fotografica o di altre cianfrusaglie inutili che spesso riempiono i bagagli a mano. Sottolineavo solo il mio timore che qualcuno possa speculare su questo.:(