Allarme esplosivo all'Aeroporto di MUC


Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Monaco di Baviera (Germania), 17:37

GERMANIA: ALLARME AEROPORTO MONACO, PC POSITIVO ESPLOSIVO
La scoperta di un pc portatile risultato positivo al test per tracce di esplosivo ha fatto scattare l'allarme all'aeroporto di Monaco di Baviera. L'area dello scalo e' stata immediatamente sigillata e il proprietario e' stato fermato. L'aeroporto e' stato parzialmente evacuato.

www.repubblica.it
 
MONACO - La scoperta di un pc portatile risultato positivo al test esplosivo ha fatto scattare l'allarme all'aeroporto di Monaco di Baviera. L'area dello scalo è stata immediatamente sigillata e l'aeroporto è stato parzialmente evacuato.

CACCIA ALL'UOMO - L'allarme è scattato alle 15,30 quando l'uomo è passato ai controlli di sicurezza. Quando anche il computer portatile del sospetto è passato nella macchina ai raggi x è scattato l'allarme esplosivo. A quel punto l'uomo è riuscito a dileguarsi e le forze dell'ordine hanno lanciato una caccia all'uomo.

www.corriere.it
 
Dinamica ancora poco chiara

Bomb alert closes part of Germany's Munich airport
source: BBCnews

Part of southern Germany's Munich airport has been closed down after a traveller fled when his laptop was submitted to an explosives test. Terminal 2 was sealed off as a search was mounted for the man who fled into a secured area, police said.
Initial reports said explosive traces had actually been found but later accounts could not confirm this.
About 12 flights to destinations in Germany and abroad have been delayed, an airport spokesman said.
Munich airport, situated about 30km (20m) north-east of the city, is the second busiest airport in Germany.
The incident occurred at about 1530 (1430 GMT), police told German media.
An airport security instrument alerted officials to possible explosives as the man's laptop was being checked and the man hastily left the scene as officials continued to check the computer.
"It is not 100% clear that there were in fact explosives," federal police spokesman Berti Habelt told German TV channel n-tv.
A police spokesman quoted by AFP news agency cautioned that the scanner could have been set off by chemicals such as perfumes, and that the man might simply have been in a hurry to catch his plane.
Airports around the world have been on heightened alert since an alleged attempt to blow up a US airliner flying from Amsterdam to Detroit on Christmas Day.
 
Allarme cessato,ma non ci si capisce molto...soprattutto come abbia fatto il soggetto a far perdere le proprie tracce in un aeroporto con agenti a grappoli
 
Dal corriere.it

Monaco, cessato l'allarme all'aeroporto
per un personal computer sospetto

Il proprietario si era dato alla fuga e lo scalo era stato parzialmente evacuato

(Ansa)
MONACO - Dopo circa tre ore di grande paura e caos è cessato l'allarme all'aeroporto di Monaco, dove era scattato il piano antiterrorismo per la scoperta di un pc portatile risultato positivo al test esplosivo. L'area dello scalo era stata immediatamente sigillata e l'aeroporto era stato parzialmente evacuato: almeno dodici voli in partenza bloccati e altri sono ritardati. Centinaia i passeggeri coinvolti. «Per il momento abbiamo riaperto, i passeggeri possono tornare», ha detto il portavoce dell'aeroporto». Nel complesso, ha spiegato Pruemm, circa 60 voli sono stati cancellati o hanno subito ritardi.

L'IPOTESI DEL FALSO ALLARME - Secondo le prime ricostruzioni potrebbe essere stato un falso allarme quello che ha mobilitato circa 1.200 poliziotti all'aeroporto di Monaco di Baviera. Secondo quanto scrive l'agenzia stampa tedesca Dpa, infatti, che cita fonti della polizia, il passeggero sospetto sarebbe in realtà un uomo d'affari che si è allontanato in tutta fretta dai controlli poiché non voleva rischiare di perdere l'aereo. Secondo la stessa fonte, l'uomo si sarebbe poi imbarcato su un volo per la Spagna. Contrariamente a quanto reso noto in precedenza, l'uomo avrebbe portato con sè il suo computer che aveva fatto scattare l'allarme dopo un primo passaggio al rilevatore di esplosivi. Secondo un portavoce della polizia, il passeggero non si sarebbe reso conto che gli agenti della sicurezza volessero effettuare un secondo controllo sul portatile e si sarebbe allontanato di fretta con l'apparecchio.

CACCIA ALL'UOMO - L'allarme era scattato alle 15.30 quando un passeggero tuttora è passato ai controlli di sicurezza. Quando il computer portatile del sospetto è passato nella macchina ai raggi X è scattato l'allarme esplosivo. A quel punto l'uomo è riuscito a dileguarsi e le forze dell'ordine hanno organizzato l'inseguimento. Tutti e due i livelli del Terminal II, destinato ai voli europei, sono stati completamente bloccati. Passeggeri e dipendenti del terminal erano stati fatti uscire dopo accurati controlli della sicurezza. «L'uomo sospetto - ha detto il portavoce dell'aeroporto - non è stato ancora trovato».

Tanto rumore per nulla?
 
non credo perche sarebbe una gran figura di cacca far credere che l'uomo si sia dileguato senza lasciar traccia!

come fini'??? l'hanno capito chi sarebbe tale tipo e se e' effettivamente arrivato in Spagna?

ma poi, dico io, non si era reso conto che gli agenti volevano fare un secondo controllo ma...appena prende laptop e si allontana, nessuno della sicurezza ha pensato bene di chiamarlo o magari andargli a "bussare" sulla spalla?

e' possibile che l'abbiano fatto andare via, il pax non si e' accorto di nulla, sale in aereo, che parte regolarmente etc....e se c'era una bomba? il volo per la Spagna sarebbe saltato in aria e adesso saremmo qui a contare i morti....che schifo!