Alla faccia della trasparenza e della correttezza!


FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
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Italy
Al di là di considerazioni soggettive, è innegabile che offerte così alte come quelle ricevute sono irripetibili !!!

C'è anche l'interesse delle casse dello Stato a non avere una prevedibile grossa perdita in caso di nuova gara ...
... il valore del "bidone" Volare è ormai palese: nella scatola ci sono solo gli slot di LIN e molta gente da far lavorare.
 
ALITALIA: SULT PRONTO A SCIOPERO

ROMA - ''Assolutamente insoddisfatto'' il Sult dall'esito dell'incontro con l'Alitalia sulla vertenza degli assistenti di volo. ''La grave violazione aziendale'' rappresenta per il sindacato, si legge in una nota, ''elemento piu' che sufficiente per avviare una fase di mobilitazione della categoria''. Per questo il Sult, nel caso la verifica dell'8 novembre con il ministro dei Trasporti, ''non produrra' effetti positivi, indira' uno sciopero nei tempi e con le modalita' che riterra' piu' opportune''. Inoltre il Sult proporra' ''una forte caratterizzazione a livello di categoria dello sciopero generale del 17 novembre prossimo'', in programma contro la finanziaria, oltre al rigido rispetto a quanto previsto dal contratto: ''qualsiasi disservizio dovesse verificarsi sara' di esclusiva responsabilita' dell'Alitalia'' si afferma. ''Su questi temi e su queste iniziative - scrive ancora il Sult - avvieremo immediatamente una consultazione con tutte le altre organizzazioni sindacali''. In relazione all' incontro di oggi con i vertici della compagnia sulla situazione degli assistenti di volo, il sindacato autonomo accusa l'Alitalia di aver ''confermato la volonta' di procedere sulla strada delle violazioni contrattuali, non applicando quando previsto dagli accordi condivisi con il ministro Bianchi e la presidenza del Consiglio, cioe' il blocco e la rimozione di qualsiasi atto unilaterale dell'azienda''.
 
AEREI: SLOT; MERIDIANA ESCE DA ASSOCLEARANCE E RICORRE A TAR

CAGLIARI - Meridiana ha annunciato l'uscita da Assoclearence, l'organismo preposto alla gestione delle bande orarie (Slot) negli aeroporti italiani, e la decisione di presentare un ricorso al Tar per le assegnazioni di Linate. La Compagnia - che non rinnoverà la propria candidatura al Consiglio Direttivo di Assoclearance - denuncia la mancanza di trasparenza (''anche nei confronti dello stesso Consiglio Direttivo'') nei criteri utilizzati per l'assegnazione degli Slot sull'aeroporto di Milano Linate. L'iniziativa di Meridiana, e la sua uscita da Assoclearance, e' altresi' rivolta - spiega una nota - ''contro l'anomalia che vede l'ente gestore delle assegnazioni degli Slot, che per natura dovrebbe essere indipendente ed autonomo, costituito come associazione delle Compagnie Aeree e dei Gestori Aeroportuali mentre sarebbe auspicabile che, come avviene in altri Paesi europei, tale ente facesse esclusivamente riferimento all'Ente Nazionale Aviazione Civile o al Ministero dei Trasporti''. Il ricorso al TAR del Lazio, con richiesta di danni, e' - spiega la nota - contro le procedure di assegnazione degli Slot effettuate da Assoclearance nel corso degli ultimi tre anni, che non risulterebbero in linea con quanto previsto dal regolamento europeo.
 
AEROPORTI: FUDA, PENALIZZANTE SOPPRESSIONE VOLO MILANO-REGGIO

REGGIO CALABRIA - ''Abbiamo gia' da tempo sottoposto il problema al Ministero dei Trasporti e da settimane, per non dire da mesi, sosteniamo che la guerra nazionale in corso, focalizzata sulle sorti e sul futuro di Alitalia, avrebbe finito per trascinare con se' tutto il sistema del traffico aereo, vettori ed aeroporti compresi. Quella degli slot su Milano Linate, sollevata prima da Meridiana, ora da Air One, e' una delle questioni per le quali avevamo gia' manifestato le nostre preoccupazioni''. Cosi' l'amministratore unico della Sogas, Pietro Fuda, ha commentato la notizia del rischio che venga cancellato il collegamento tra Milano Linate e Reggio Calabria operato da Air One. ''Se uno scalo importante come Linate - ha detto Fuda - viene depotenziato, riducendo il numero di slot disponibili, per favorire la crescita di Malpensa, e' indispensabile fermarsi un attimo e ragionare, prestando ascolto ai tanti allarmi politici che si sono susseguiti nelle scorse settimane e trovando una soluzione che non finisca, come sempre, per penalizzare le aree piu' svantaggiate, soprattutto quelle del nostro Mezzogiorno, che ancora paga lo scotto di una carenza di collegamenti. Siamo ovviamente al fianco di Air One, e stiamo sostenendo, sia come gestori che a livello politico, la loro richiesta di ottenere di nuovo gli slot per collegare gli scali del Mezzogiorno (Catania, Palermo e Reggio) a Linate, senza per questo dover rinunciare agli slot su Londra. Sappiamo - ha aggiunto Fuda - che Air One vuole continuare ad operare sull'Aeroporto dello Stretto, soprattutto oggi che lo scalo sta dimostrando un grande potenziale. Faremo il possibile affinché non sia penalizzato e costretto a lasciare uno scalo al cui sviluppo ha contribuito in modo sostanziale”. La guerra Alitalia-AirOne per l'acquisizione di Volare, in realta', si e' accesa proprio sull'assegnazione degli slot, che finora e' stata sotto un controllo quasi monopolistico di qualche compagnia forte. “Le compagnie che chiedono slot per collegare regioni ad obiettivo devono avere priorità assoluta. In caso contrario, - ha concluso - ci troveremmo di fronte ad un indebolimento del principio fondamentale dell'Ue, le cui politiche ispiratrici hanno come obiettivo prioritario la convergenza e la coesione economica e sociale per ridurre il divario tra le aree piu' sviluppate e quelle in ritardo di sviluppo''.


(............................................[:301].......................................)
 
Alitalia: Turicchi, non e' compito Cdp preoccuparsene

Radiocor - Roma, 07 nov - "No, assolutamente no: non e'
compito nostro preoccuparci di Alitalia". Cosi' il direttore
generale della Cassa depositi e prestiti, Antonino Turicchi,
risponde a chi gli domanda se la Cassa potrebbe essere
coinvolta nel salvataggio della compagnia di bandiera.

(RADIOCOR) 07-11-06 12:18:38 (0193) 5 NNNN
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

AEROPORTI: FUDA, PENALIZZANTE SOPPRESSIONE VOLO MILANO-REGGIO

REGGIO CALABRIA - ''Abbiamo gia' da tempo sottoposto il problema al Ministero dei Trasporti e da settimane, per non dire da mesi, sosteniamo che la guerra nazionale in corso, focalizzata sulle sorti e sul futuro di Alitalia, avrebbe finito per trascinare con se' tutto il sistema del traffico aereo, vettori ed aeroporti compresi. Quella degli slot su Milano Linate, sollevata prima da Meridiana, ora da Air One, e' una delle questioni per le quali avevamo gia' manifestato le nostre preoccupazioni''. Cosi' l'amministratore unico della Sogas, Pietro Fuda, ha commentato la notizia del rischio che venga cancellato il collegamento tra Milano Linate e Reggio Calabria operato da Air One. ''Se uno scalo importante come Linate - ha detto Fuda - viene depotenziato, riducendo il numero di slot disponibili, per favorire la crescita di Malpensa, e' indispensabile fermarsi un attimo e ragionare, prestando ascolto ai tanti allarmi politici che si sono susseguiti nelle scorse settimane e trovando una soluzione che non finisca, come sempre, per penalizzare le aree piu' svantaggiate, soprattutto quelle del nostro Mezzogiorno, che ancora paga lo scotto di una carenza di collegamenti. Siamo ovviamente al fianco di Air One, e stiamo sostenendo, sia come gestori che a livello politico, la loro richiesta di ottenere di nuovo gli slot per collegare gli scali del Mezzogiorno (Catania, Palermo e Reggio) a Linate, senza per questo dover rinunciare agli slot su Londra. Sappiamo - ha aggiunto Fuda - che Air One vuole continuare ad operare sull'Aeroporto dello Stretto, soprattutto oggi che lo scalo sta dimostrando un grande potenziale. Faremo il possibile affinché non sia penalizzato e costretto a lasciare uno scalo al cui sviluppo ha contribuito in modo sostanziale”. La guerra Alitalia-AirOne per l'acquisizione di Volare, in realta', si e' accesa proprio sull'assegnazione degli slot, che finora e' stata sotto un controllo quasi monopolistico di qualche compagnia forte. “Le compagnie che chiedono slot per collegare regioni ad obiettivo devono avere priorità assoluta. In caso contrario, - ha concluso - ci troveremmo di fronte ad un indebolimento del principio fondamentale dell'Ue, le cui politiche ispiratrici hanno come obiettivo prioritario la convergenza e la coesione economica e sociale per ridurre il divario tra le aree piu' sviluppate e quelle in ritardo di sviluppo''.


A Fuda il comunicato glielo ha scritto forse direttamente l'ufficio stampa Air One?
Ma noooooooooooooooooooooooooo!!!!

Bleah!!!!!![xx(]:(
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Da Guida Viaggi:

07/11/2006 - 11:38
Alitalia-sindacati, a rischio la tregua sugli scioperi
Il ministro Bersani cerca di far sì che Volare resti ad Alitalia


Di nuovo scontro con i sindacati. Cgil, Cisl e Uil, dopo l'incontro con la compagnia in merito alla vertenza sugli assistenti di volo, dicono che la tregua dei sindacati di Alitalia "è già finita". "L'atteggiamento aziendale impedisce concretamente alle organizzazioni sindacali di ottemperare all'invito rivolto il 10 ottobre dal premier Prodi nel corso di un incontro tenutosi a Palazzo Chigi, che proponeva una tregua tra le parti sino al 31 gennaio".
Filt, Fit e Ugl in una nota scrivono che "La riunione ha di fatto visto Alitalia impedire qualsiasi tipo di confronto, reiterando un comportamento per l'ennesima volta unilaterale". "Sarà praticamente impossibile con questi atteggiamenti, prosegue la nota, confrontarsi su qualsiasi elemento di qualunque piano di rilancio di Alitalia. L'azionista di maggioranza dovrà tenere conto anche di questa ennesima scelta fallimentare del capo azienda".
Secondo quanto riporta Finanza & Mercati di oggi, da parte della compagnia di bandiera arrivano affermazioni di disponibilità al tavolo anche in merito al punto più controverso relativo ai turni degli assistenti di volo.
Parlando invece di Volare, secondo quanto risulta a F&M il dossier sarebbe nelle mani del ministro dello Sviluppo Economico, Pier Luigi Bersani, che starebbe studiando il modo per mantenere valide le offerte pur annullando la procedura di aggiudicazione, l'obiettivo, scrive F&M, sarebbe quello di far rimanere Volare nell'orbita Alitalia.

Tanto, a questi, se gli dai un dito ti prendono anche la clavicola.
 
Che peccato che questa compagnia non riesca ad avere almeno 6 mesi di pace!!! Indipendentemente da chi sia il colpevole.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

AEREI: SLOT; MERIDIANA ESCE DA ASSOCLEARANCE E RICORRE A TAR

CAGLIARI - Meridiana ha annunciato l'uscita da Assoclearence, l'organismo preposto alla gestione delle bande orarie (Slot) negli aeroporti italiani, e la decisione di presentare un ricorso al Tar per le assegnazioni di Linate. La Compagnia - che non rinnoverà la propria candidatura al Consiglio Direttivo di Assoclearance - denuncia la mancanza di trasparenza (''anche nei confronti dello stesso Consiglio Direttivo'') nei criteri utilizzati per l'assegnazione degli Slot sull'aeroporto di Milano Linate. L'iniziativa di Meridiana, e la sua uscita da Assoclearance, e' altresi' rivolta - spiega una nota - ''contro l'anomalia che vede l'ente gestore delle assegnazioni degli Slot, che per natura dovrebbe essere indipendente ed autonomo, costituito come associazione delle Compagnie Aeree e dei Gestori Aeroportuali mentre sarebbe auspicabile che, come avviene in altri Paesi europei, tale ente facesse esclusivamente riferimento all'Ente Nazionale Aviazione Civile o al Ministero dei Trasporti''. Il ricorso al TAR del Lazio, con richiesta di danni, e' - spiega la nota - contro le procedure di assegnazione degli Slot effettuate da Assoclearance nel corso degli ultimi tre anni, che non risulterebbero in linea con quanto previsto dal regolamento europeo.

certo che in Meridiana hanno una faccia tosta da fare schifo, non rispettano gli orari imposti da assoclearance, volano senza slot e convertono a loro piacimento slot ottenuti per la continuità in slot per destinazioni quali roma o al sud italia senza averne minimamente titolo. Inoltre volano ad orari differenti dagli slot ottenuti e chiedono al gestore di adattare i loro orari ai tabelloni cosa totalmente illegale. il bello e che a meridiana questi favori si fanno (grazie a qualche dipendente aeroportuale sfigato che si becca un biglietto gratis per lui e la sua fidanzata per andare d'estate a porto cervo) invece a vettori come easyjet si chiama l'enac e si minaccia loro di rispettare la legge altrimenti gli si bloccano gli aerei. e ora cosa fanno escono da assoclearance e minacciano di ricorrere al tar!!!!!!! RIDICOLI!!!!!!!! e ancor più ridicolo l'ENAC che non dice niente perchè anche lui corrotto!!!!
Quando in italia non esisteranno più compagnie insignificanti come meridiana, air one, windjet, alpi eagles, myair, ........... mia nonna con le ali, vorrà dire che l'aviazione italiana sarà finalmente cresciuta e degna di un paese civilizzato.
 
frenchMXP, ero sostanzialmente d'accordo con te fino all'ultima frase...non credo che alcune delle compagnie che tu hai citato siano "insignificanti", AirOne in primis...
 
Citazione:Messaggio inserito da frenchMXP

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

certo che in Meridiana hanno una faccia tosta da fare schifo, non rispettano gli orari imposti da assoclearance, volano senza slot e convertono a loro piacimento slot ottenuti per la continuità in slot per destinazioni quali roma o al sud italia senza averne minimamente titolo. Inoltre volano ad orari differenti dagli slot ottenuti e chiedono al gestore di adattare i loro orari ai tabelloni cosa totalmente illegale. il bello e che a meridiana questi favori si fanno (grazie a qualche dipendente aeroportuale sfigato che si becca un biglietto gratis per lui e la sua fidanzata per andare d'estate a porto cervo) invece a vettori come easyjet si chiama l'enac e si minaccia loro di rispettare la legge altrimenti gli si bloccano gli aerei. e ora cosa fanno escono da assoclearance e minacciano di ricorrere al tar!!!!!!! RIDICOLI!!!!!!!! e ancor più ridicolo l'ENAC che non dice niente perchè anche lui corrotto!!!!
Quando in italia non esisteranno più compagnie insignificanti come meridiana, air one, windjet, alpi eagles, myair, ........... mia nonna con le ali, vorrà dire che l'aviazione italiana sarà finalmente cresciuta e degna di un paese civilizzato.


Si critica tanto Alitalia ma che dire di queste compagnie che sanno vivere solo di sotterfugi ed all'interno di un micromercato protetto da affari clientelari ed interessi privati che nulla hanno a che fare con lo sviluppo dell'aviazione civile italiana?

Mentre noi abbiamo queste formiche "carnivore" nel resto dell'Europa le aerolinee private hanno "vere" flotte con collegamenti continentali e reti ben strutturate, altro che voli delle nonnine...!
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

frenchMXP, ero sostanzialmente d'accordo con te fino all'ultima frase...non credo che alcune delle compagnie che tu hai citato siano "insignificanti", AirOne in primis...
Con 30 aerei tutti di medio raggio non è certo un colosso ...
... la sfida è tra giganti, non tra nani nascosti nelle nicchie ...

... tieni presente che AP fa anche charter quindi non ha neanche una netta specializzazione di mercato come ha IG, ha solo più visibilità perché è partner di LH ed ha una livrea che l'80% di quelli che volano con loro confonde con LH. Quindi d'accordo che non è insignificante ma per luce riflessa o per grazia ricevuta (LH non le ha mai fatto causa).
 
di quanti aerei di proprietà dispone la compagnia Air One? di quanti aerei di proprietà dispongono le altre micro compagnie italiane? fate un po' di confronti con gli altri paesi europei.... le compagnie italiane sono come dei siti internet che commercializzano elettrodometici senza avere magazzino, in pratica appena le cose iniziano ad andare leggermente male spariscono in un nano secondo!!! air one dispone di 30 aeroplani non suoi che cosa succede se le cose vanno male? semplice si rendono degli aerei ai lessor, sempre che il lessor mi permetta di farlo, e se i soldi non mi bastano o il lessor non mi permette di rendere gli aerei? fallisco immediatamente!!!
 
Dai forse Air One non è proprio a questi livelli... ma tante altre si! Tipo Itali che mi sa proprio di BARACCONE.... Però Air One e Meridiana, indipendentemente dalle scelte di mercato e di politica di nicchia, mi sembrano le più solide e durature per ora.
 
Citazione:Messaggio inserito da frenchMXP

di quanti aerei di proprietà dispone la compagnia Air One? di quanti aerei di proprietà dispongono le altre micro compagnie italiane? fate un po' di confronti con gli altri paesi europei.... le compagnie italiane sono come dei siti internet che commercializzano elettrodometici senza avere magazzino, in pratica appena le cose iniziano ad andare leggermente male spariscono in un nano secondo!!! air one dispone di 30 aeroplani non suoi che cosa succede se le cose vanno male? semplice si rendono degli aerei ai lessor, sempre che il lessor mi permetta di farlo, e se i soldi non mi bastano o il lessor non mi permette di rendere gli aerei? fallisco immediatamente!!!
anche le altre c.ie europee se per quaesto[:303][:303][:303]
, le jar non ti impongono velivoli di proprieta' e comunque anche se prima eri obbligato ad avere 2 elivoli per il tpp nessuno ti impediva di farci un'ipoteca con una banca che equivaleva e leasingarli...
Il fatto e' che le nostre microcompagnia fanno un poì schifetto in tutto...pero' vi suggerisco di fare un salto in USA e girare un po'...avrete delle sorprese interessanti
ciao[8D]
 
C'è una norma europea che impone alle compagnie di avere almeno 2 aerei di proprieta??? Non lo sapevo. E questi due veivoli servono per il tpp che sarebbe??? (scusate la domanda ma non so proprio cosa sia)
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

C'è una norma europea che impone alle compagnie di avere almeno 2 aerei di proprieta??? Non lo sapevo. E questi due veivoli servono per il tpp che sarebbe??? (scusate la domanda ma non so proprio cosa sia)
Era una vecchia norma nazionale ora abrogata con le jar..