Alla conquista di TIA....


Si a favore! Areo. Capisco che xe albanesi ma va ben tutt0. A ca nessun e fes

Falliti. Tutti a due AZ e AP. Anzi. L'ultima e da vergogna proprio che ha tolto e rimesso i voli.
 
Air One non e ben visto perche continuamente cancella voli e cambia orari. Cmq e meglio delle new entry che non le hanno mai sentite prima :)
 
Alitalia apre anche Torino - Tirana, dal 22 dicembre, 3 volte alla settimana. Voli in vendita a partire dalla prossima settimana
 
OT: anni fa, ricordo che feci un lunghissimo BRI-MXP-TIA per lavoro, quando in uno stesso giorno potevo andare molto piu' rapido diretto a TIA, perche' la policy era di prenotare con Alitalia... e credo che molti altri forse si siano trovati in condizioni simili... credo che il traffico BRI-TIA ci sia, sta a AZ se riesce ad intercettarlo (chi deve risparmiare o viaggia con auto al seguito prende il traghetto, gli altri che faranno?)
 
Flyplanet aumenta l’offerta: dal 20 dicembre nuovo volo Genova-Tirana

Genova. Prenderà il via venerdì 20 dicembre il nuovo collegamento Genova-Tirana operato dalla compagnia aerea Small Planet Airlines/Flyplanet, che subentra sulla rotta dopo la sospensione del collegamento precedentemente operato da un altro vettore (che ha cessato le operazioni in tutti gli scali italiani). Small Planet Airlines/Flyplanet è già presente al Cristoforo Colombo dallo scorso 28 ottobre, quando ha avviato i collegamenti giornalieri con Roma e Napoli (via Fiumicino). La tariffa di lancio del nuovo volo è di 54,99 € a tratta, tasse e supplementi inclusi (dettagli e condizioni sul sito della Compagnia).
“Abbiamo subito voluto venire incontro alle esigenze dei tanti passeggeri abituali del collegamento Genova-Tirana, che da anni riscontra un grande successo sia tra i cittadini albanesi residenti in Liguria, sia tra le aziende liguri che necessitano di recarsi in Albania per affari. Da sottolineare che questa operazione è stata possibile così velocemente grazie al posizionamento dei nostri aeromobili proprio sull’Aeroporto di Genova”, spiega Stefano Canessa, Accoutable Manager di Small Planet Airlines.
Il volo sarà operato con un aeromobile Boeing B737-400 da 148 posti, con partenze lunedì, mercoledì e venerdì. Il volo da Genova a Tirana partirà alle 14,40 (con arrivo a Tirana alle 16,10), mentre quello per Genova partirà da Tirana alle 12,40 (con arrivo al Cristoforo Colombo alle 14,10).
“Ricordiamo che le tariffe di Small Planet Airlines/Flyplanet (comprensive di tasse e commissione di carta di credito) consentono una grande flessibilità sulle prenotazioni (cambio nome e cambio data) e comprendono il bagaglio in stiva incluso nel prezzo del biglietto. – spiega Stefano Canessa, che aggiunge – Small Planet Airlines/Flyplanet inoltre offre numerosi vantaggi alle aziende liguri, che hanno la possibilità di acquistare carnet da 10 biglietti a tariffa fissa al costo di 7, per volare in tutta tranquillità, anche con poche ore di preavviso (se posti disponibili), senza nessuna maggiorazione”.
I voli da e per Tirana saranno in vendita nelle prossime ore, insieme a quelli per Roma e Napoli. Info e prenotazioni in agenzia di viaggio e sul sito www.flyplanet.com
 

Mah, se AZ apre (unico volo a parte gli aeroporti principali di FCO e MXP) il TIA come mainline AZ da BRI, immagino che abbiano fatto i loro conti. Altrimenti, avrebbero aperto da VCE o altri aeroporti piu' ricchi di pax (anche business) verso l'Albania (anziche' lasciare AP su quelle rotte, e lasciare tante altre scoperte).

Io invece dico che tutto dipende dalle tariffe. Il traffico dalla Puglia all'Albania e' enorme, ma c'e' molto etnico, un po' di business e poco (anche se in crescita) turismo e altri movimenti (religioso, non-profit, transiti, etc.) Ora se AZ e' in grado di intercettare una fetta di questo traffico e' una buona domanda. Chi porta l'auto (o il camion) dall'altro lato prendera' sempre il traghetto Bari-Durazzo. Ma ci sono tanti imprenditori pugliesi che lavorano in Albania che dubito vogliano fare uno scalo a FCO o una notte in traghetto. Quelli vanno con AZ. Sull'etnico? Molto dipende dai prezzi. Con prezzi abbordabili sara' un successo.
 
Mah, se AZ apre (unico volo a parte gli aeroporti principali di FCO e MXP) il TIA come mainline AZ da BRI, immagino che abbiano fatto i loro conti. Altrimenti, avrebbero aperto da VCE o altri aeroporti piu' ricchi di pax (anche business) verso l'Albania (anziche' lasciare AP su quelle rotte, e lasciare tante altre scoperte).

Io invece dico che tutto dipende dalle tariffe. Il traffico dalla Puglia all'Albania e' enorme, ma c'e' molto etnico, un po' di business e poco (anche se in crescita) turismo e altri movimenti (religioso, non-profit, transiti, etc.) Ora se AZ e' in grado di intercettare una fetta di questo traffico e' una buona domanda. Chi porta l'auto (o il camion) dall'altro lato prendera' sempre il traghetto Bari-Durazzo. Ma ci sono tanti imprenditori pugliesi che lavorano in Albania che dubito vogliano fare uno scalo a FCO o una notte in traghetto. Quelli vanno con AZ. Sull'etnico? Molto dipende dai prezzi. Con prezzi abbordabili sara' un successo.

Anticamente il volo BRI-TIA era fatto da VLE, andava a gonfie vele sino a quando non si è trasformata in low cost mettendo il bagaglio a pagamento.
 
Flyplanet aumenta l’offerta: dal 20 dicembre nuovo volo Genova-Tirana

Nuovo volo anche da NAP (via BRI):

NAP-TIA P2 5100 10.00 12.00 1-3-5-- via BRI
TIA-NAP P2 5111 16.50 18.50 1-3-5-- via BRI

BRI-TIA P2 5100 11.10 12.00 1-3-5--
TIA-BRI P2 5111 16.50 17.40 1-3-5--
 
Ormai siamo al delirio, le compagnie italiane si sono buttate a capofitto sull' Albania e hanno aperto tante e tali rotte verso TIA manco avesse un traffico come Londra, Parigi o New York. Secondo me la capacità che offriva Belle air è stata rimpiazzata ma non solo anche superata abbondantemente. Già a partire dopo le feste a meta gennaio quando inizia un periodo di bassissima stagione, credo assisteremo a diverse chiusure o riduzioni per adeguare l'esorbitante offerta di posti alla reale domanda esistente.
 
Almeno coprono quel buco enorme che avevano fino ad ora, lasciando l'aereo tutto il giorno a NAP. Negli altri giorni potrebbero aprire Madrid, magari anche via Goa.
 
Ormai siamo al delirio, le compagnie italiane si sono buttate a capofitto sull' Albania e hanno aperto tante e tali rotte verso TIA manco avesse un traffico come Londra, Parigi o New York. Secondo me la capacità che offriva Belle air è stata rimpiazzata ma non solo anche superata abbondantemente. Già a partire dopo le feste a meta gennaio quando inizia un periodo di bassissima stagione, credo assisteremo a diverse chiusure o riduzioni per adeguare l'esorbitante offerta di posti alla reale domanda esistente.

Con tariffe buone, Tirana sara in grado di generare un traffico di pax abbastanza buono. Ricordo che quando fu in competizione BelleAir con Star Airways, TIA genero un buon numero di pax, record ancora da raggiungere per l'aeroporto.