Giusto per mettere le cose in chiaro e ridimensionare questo non-scoop:
- l'esternalizzazione dell'handling negli scali periferici è stato uno dei punti principali per Sabelli sin dalla nascita del piano Fenice. La tendenza non è solo di AZ ma è pratica comune in tutti gli scali mondiali. Non è stato possibile farlo prima per motivi chiaramente operativi, di tempo, politici e sindacali (sopratutto).
- i contatti tra AZ e gestori aeroportuali ci sono sempre stati durante gli ultimi mesi e continuano ad esserci. L'obiettivo è ovviamente quello di trovare un accordo per la cessione di ramo d'azienda alle società di gestione aeroportuali. Le decisioni saranno sopratutto politiche dal momento che molte società di gestione (controllate da Regioni o Province) sono indebitatissime e quindi sobbarcarsi ulteriore personale sarebbe un processo molto delicato.
- al momento gli scali interessati sono CAG, BRI, BDS, REG, SUF e AHO (qui pare che sia imminente il passaggio dei dipendenti CAI in Sogeaal).
Gli scali di GOA, CTA, NAP, PMO tra gli altri sono già tutti esternalizzati ad un handler esterno...
- il passaggio del personale è comprensivo di stagionali e anche dei dipendenti non attualmente in forze ma che hanno in piedi una causa con AZ
- non ho avuto conferme ufficiali ma il discorso dovrebbe interessare anche lo scalo del Cairo
A conferma del fatto che si tratta di un non-scoop, il fatto che ne avessi già parlato almeno 4-5 mesi fa.