Alitalia va ad AirFrance-KLM


ROMA - Secondo indiscrezioni, il consiglio di amministrazione di Alitalia, riunito da questa mattina alle 11, ha scelto Air France-Klm come acquirente della quota del 49,9 per cento detenuta dal Tesoro. Le altre due candidature sono quelle di AirOne e della cordata Baldassarre.

Una decisione che, se confermata, dovrebbe essere in linea con l'orientamento prevalente del governo: "Sono italiano e mi interessano i consumatori italiani. - ha detto stamane il ministro per lo Sviluppo economico, Pier Luigi Bersani - Se le cose a favore dei consumatori si possono risolvere con iniziative industriali nazionali sarebbe meglio ma non può essere questo il pregiudizio o la premessa obbligatoria".

Il governo aveva tuttavia chiarito qualche giorno fa di non voler definire la propria posizione prima di gennaio, dopo aver attentamente analizzato le carte e sentito i candidati.
(21 dicembre 2007)

http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/economia/alitalia-12/scelta-cda/scelta-cda.html
 
Se è vero, già da domani AP dovrà cominciare a parlare con MXP e con Star per prepararsi a colmare il vuoto lasciato da Alitalia: questà è l'opportunità della vita!
 
Fosse vero...ma prima di avere la versione ufficiale ...dopomagari ricorsi,scioperi eccce cc dovrà passare un po' di tempo...
Ma mi chiedo chi rimette i circa????sn 1mln al giorno di perdita giusto??E' più di un anno che dura sta farsa giusto?CHI PAGA??HHARRIDATECEE GLI EURIIIII...[:305][:305][:305][:305][:305][:305][:305][:305][:305][:305][:305]
 
Attenzione si tratta di una indicazione del consiglio di amministrazione di Alitalia e niente più.

Toccherà poi all'azionista principale, il Tesoro, decidere a chi vendere.
 
A questo punto credo davvero che l'unica soluzione sia per Malpensa, sia per Airone che si trova con 40 nuovi A320 di cui non sa cosa farsene, impostare una nuova strategia per rendere Malpensa un importante polo di Star Alliance, interagendo con Singapore, Lufthansa, Thai, Swiss e le altre...

Ricordiamo però che Alitalia, anche se in mano ad AF, non può smobilitare tutto nel giro di poco tempo, ci vorranno mesi, forse anche un anno...
 
Citazione:Messaggio inserito da lo spaziale

A questo punto credo davvero che l'unica soluzione sia per Malpensa, sia per Airone che si trova con 40 nuovi A320 di cui non sa cosa farsene

e perchè non saprebbe cosa farsene??

12 sono già in flotta. 28 devono ancora arrivare. Ci sono 28 B733/4 da sostituire. Il problema non sussiste.
 
qualcuno ha dubbi? senza attendere conferme si può affermare che il cda di alitalia con l'appoggio di anpac, di schisano e dei consulenti industriale e finanziario sceglierà af senza alcun dubbio. sforneranno numeri su numeri per dire che sono meglio i francesi.

punto. ora occorre ringraziare per il lavoro prato e soci sapendo però che toccherà alla politica decidere i destini di un'azienda politica...

e al riguardo segnalo un articolo (lo segnalo con cognizione di causa...)

Alessandro Barbera per “La Stampa”
In ogni partita ci sono due tempi. Il primo, giocato sul terreno dei vertici di Alitalia, lo ha vinto Air France-Klm. Il secondo si giocherà sul campo della politica. Di qui al 15 gennaio, il termine che il governo si è dato per mettere l’ultima parola per la scelta dell’acquirente, «non è ancora detta l’ultima parola». Dopo il premier, per Guglielmo Epifani, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti mercoledì mattina è stato il turno di Corrado Passera. I quattro si sono incontrati nell’ufficio del leader della Cgil, a Corso d’Italia. Con accenti diversi, nessuno dei tre leader confederali è felice per l’indicazione che quasi certamente arriverà oggi dal cda Alitalia.

Sono preoccupati delle ricadute occupazionali di una scelta che - a loro dire - potrebbe costare molti posti soprattutto fra gli ottomila dipendenti di terra. Benché ieri Bonanni l’abbia detto pubblicamente - «consegnare tutti i voli nazionali ad Air France-Klm è un rischio gravissimo» - nel vertice non si sarebbe discusso di «spezzatino». Ovvero di quali asset Alitalia, nella possibile fusione con Air France-Klm, potrebbero interessare la Air One di Carlo Toto. Passera è ancora ottimista, convinto di poter avere la meglio in extremis.

La strada migliore sarebbe avere al proprio fianco Lufthansa. I tedeschi - usciti dalla gara nei giorni scorsi - godevano del sostegno dei sindacati e di un pezzo di maggioranza. Ma il no del consiglio di sorveglianza della compagnia tedesca avrebbe ormai chiuso la partita. Passera ha invece detto ai tre leader sindacali che è «ancora possibile» coinvolgere un altro partner finanziario. Nessuno, al momento, è uscito allo scoperto. Fonti ben informate garantiscono che non si sarebbero mai interrotti i contatti con il fondo di private equity Texas Pacific.

Nonostante l’abbandono della gara la scorsa estate, i consulenti del fondo di San Antonio non hanno mai chiuso il dossier. Ma anche in questo caso la strada è quasi sbarrata: i texani prendono impegni per al massimo tre anni, e vogliono l’ultima parola sul nome del manager da mettere alla guida dell’eventuale AliAirOne. Resta l’ipotesi di trovare un investitore italiano. Potrebbe essere la presidente di Assolombarda Diana Bracco, ma è ancora poco. Passera non desiste. E spera in un intoppo nella trattativa con i franco-olandesi.
 
Citazione:Messaggio inserito da VAM

VIA VIA VIA.
PORTATECELA VIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sono perfettamente d'accordo...

soprattutto perchè quando sarà privatizzata finalmente le mie orecchie potranno essere libere da commenti di questo tenore, non del tutto privi di fondamento, ovviamente e che chiunque DEVE essere libero di poter esprimere ma che alla lunga sono davvero nauseanti.

Citazione:Messaggio inserito da Robbyy

Fosse vero...ma prima di avere la versione ufficiale ...dopomagari ricorsi,scioperi eccce cc dovrà passare un po' di tempo...
Ma mi chiedo chi rimette i circa????sn 1mln al giorno di perdita giusto??E' più di un anno che dura sta farsa giusto?CHI PAGA??HHARRIDATECEE GLI EURIIIII...[:305][:305][:305][:305][:305][:305][:305][:305][:305][:305][:305]

se non mi sbaglio l'ultima iniezione di denaro NON è stata pubblica per cui ammesso che tu non sia un azionista (cosa che comunque comporta i rischi del caso...) i soldi che Alitalia perde non sono della collettività in questo momento...
 
appoggio in toto il post di concorde.
e concordo con le valutazioni espresse nell'articolo menzionato.

la mancanza di Lufthansa è un peso ma ahimè la storia sembra non essere andata nella direzione che auspicavo...
 
Citazione:Se è vero, già da domani AP dovrà cominciare a parlare con MXP e con Star per prepararsi a colmare il vuoto lasciato da Alitalia: questà è l'opportunità della vita!

Magari, speriamo che il formi non se la faccia scappare!
POVERI FRANCESI NON SANNO COSA STANNO FACENDO!!!
 
Aggiungo che adesso i detrattori di mxp saranno contenti! Non dovranno più venire a Milano per prendere un intercontinentale andranno direttamente a Parigi[:308][:308][:308]
 
Roma, 21 dic. - (Adnkronos) - E' Air France-Klm il partner con il quale avviare la trattativa in esclusiva. A sceglierlo e' stato il cda di Alitalia al termine della lunga riunione cominciata questa mattina alle ore 10.
 
OLE'! EVVIVA! BRAVI!
VIA! VIA! VIA!
ADESSO PRETENDO CHE AZ LIBERI DA DOMANI MATTINA TUTTI GLI SLOT SU MALPENSA E LINATE.
VAI FORMI AGISCI!!!!!!!!!!!