Alitalia: tra Atlantia, Delta, CdP e FS, siamo alla resa dei conti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi lascia sgomento che il piano preveda una flotta al 2023 di 777-200 allora ultraventunenni e di farli volare pure di più di adesso, quando il resto del mondo sarà concentrato allora su 787-9/10, 350-900/1000 e 777X.

Se mai ci arriveranno al 2023 s'intende.

P.S. non e' una polemica nei tuoi confronti, sia ben chiaro.

Ma anche io senza polemiche ti dico che non mi sembra una grande differenza, un gran rilancio, da giustificare una simile scelta. Se non lo sperpero di 900mln di euro messi dalla stato invece che 600mln messi dai privati.
Mi chiedo cosa ne pensino i sindacati? Indirranno un nuovo referendum?

A Spalanto ci vanno assieme ad Ingid Bergaman?

Al di là di questa battuta…(che capiranno in pochi ma i pochi che la capiranno soffocheranno molto piu' dell'atleta di cristojoy)...SERIAMENTE ma state anche a commentare questi totorotte INVENTATI di sana pianta dagli strilloni?
Non si sa ancora CHI partecipa e QUANTO ci butterebbe dentro ogni attore ma in compenso sappiamo già che basta spostare gli aeroplanini del risiko tricolori da Johannesburg a San Francisco e da Trieste a Spalato per riuscire a riportare l'azienda in utile. EMBE'!!!

Ma non vi viene da mandarli tutti a fare in culo??? A partire da ognuno di voi stessi che perdete tempo a commentare IL NULLA SOTTO VUOTO SPINTO….

Mi lascia sgomento che il piano preveda una flotta al 2023 di 777-200 allora ultraventunenni e di farli volare pure di più di adesso, quando il resto del mondo sarà concentrato allora su 787-9/10, 350-900/1000 e 777X.

2023????? Ma di grazia se vedranno la fine del 2021!
Intanto la flotta si riduce ulteriormente... Ovviamente in attesa di un'espansione massiccia che verrá.
È un'attuazione concreta della "decrescita felice".

Ci sono compagnie major che volano con aeromobili piu vecchia di quanto non lo saranno i 777 nel 2023... ora non esageriamo..

Come sempre i nostri cari giornalai fanno un pò fatica con i conti... se ora sono 117 e togli i 15 Embraer al 1 Gennaio sono 102... e l'uscita dei due 330 e del 77w???
poi nel 2023 avranno preso 7 319 quindi la flotta passa da 102 a 109, e sempre i due 330 e il 77w?
mmmmm il mistero si infittisce....
Secondo me hanno preso vecchie voci sulla flotta usciti sulla stampa di qualche settimana fa che davano in uscita i 15 E175, i 2 A332 ex AP (in realtà è più probabile tornino indietro i 2 ex EY e il B77W in modo da uniformare la configurazione interna della flotta).
Comunque se queste voci saranno confermate si evidenzia una prima parte di taglio dei costi lacrime e sangue e nel caso l'operazione riesca allora si potrà pensare ad una espansione. Ma il fatto di tornare statali mi sa che rende felici ugualmente...

Ps: chiudere MRS e TLS mi vien invece da pensare malignamente ci sia sotto AF così gli si pesta ancor meno i piedi. Dal sud della Francia AZ pesca discretamente e TLS è ormai rodata da anni.

MRS con una rotazione a metà pomeriggio non coordinata coi transiti intercontinentali serve a poco.
Non so TLS, ma mi sono sempre chiesto perchè manchi una rotazione in nightstop a NCE (che servirebbe anche il bacino imperiese meglio di GOA) ed in generale un transito ad FCO dal sud della Francia con le nord africane del mattino.

Mi aspetterei una razionalizzazione della navetta LIN-FCO.

Sono parole in libertà. Sulla VIE-FCO volano quattro compagnie aeree e ci perde soldi pure Wizz, a quanto pare, con una struttura di costi che AZ non può nemmeno sognare.

...la controllata Cityliner

Dubito: è più facile che mantengano Cityliner, se non altro perchè è quella con gli stipendi più bassi. La logica che dovrebbero seguire sono i prepensionamenti, verosimilmente fortemente incentivati da CGIS e bonus economici (a spese dello Stato con un bel decretino ad hoc, sia chiaro).

Alitalia è salva, viva Alitalia.
Ci vuole discontinuità ora con la precedente gestione, quindi vedo subito 2 temi su cui intervenire al più presto:
1- cambiare le divise
2- nuova livrea

Con 700 milioni dove vuoi andare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.