Alitalia, Toto non metterebbe un euro......


Citazione:Messaggio inserito da jtstream

voglio augurarmi che la tua sia una provocazione...
la sua E' una provocazione!!!
e in quanto tale non meriterebbe risposta
premessa io non sono un comandante
però il signore in questione non sà che per diventare pilota oggi in italia servono 150 mila euro se si fa un corso come quello di skymaster o circa 100 se si fa un percorso privato
inoltre il signore pensa che le responsabilità non abbiano un valore
in tutti i santi mestieri ci sono ruoli e responsabilità diverse,con diverse retribuzioni
il signore non sà che il comandante è un pubblico ufficiale e può certificare nascite,morti,scomparse,ricevere testamenti da persone in fin di vita sul suo aeroplano e anche celebrare i matrimoni sempre in caso di fin di vita di uno dei due
inoltre il signore non sà che il comandante è l'unico e solo responsabile della missione,del suo equipaggio e della macchina che gli viene affidata
mi sembra giusto che ci sia un riconoscimento maggiore visto che se succede qualcosa è lui che va,spesso da solo,sul banco degli imputati....sempre se si salva
poi il signore può sempre fare un sondaggio e vedere quanta gente volerebbe senza almeno un essere umano pensante la davanti,credo che il traffico aereo subirebbe un deciso calo e le compagnie preferirebbero mantenere ancora per un pò i piloti
c'è da aggiungere poi che se un tecnico certificato pensa che basti un computer allora lui del suo lavoro non ha capito proprio un cazzo!!!
passatemi il termine,dovrebbe sapere meglio di chiunque altro quante volte queste diavolerie non fanno quello che gli viene chiesto di fare


infine se il signore vuol dare 3000 euro a un cpt e 1200 a un tecnico certificato,di certo non aumenta la qualità della vita del tecnico che percepisce come prima,al massimo ha peggiorato quella altrui(del comandante),e questa per me non ha che un nome INVIDIA!!!
ma lo sappiano l'italia è anche questa quando non si può stare meglio si cerca di far star peggio chi sta meglio

non ti preoccupare il giorno che esisterà un computer tanto perfetto,direi quasi pensante,in grado di far volare un aeroplano in piena autonomia,i piloti andranno tutti a casa a fare l'uncinetto,e i tecnici andranno a presso a loro visto che se il computer sarà così perfetto nemmeno si romperà più

poi ben inteso se proprio si deve rompere speriamo accada a terra,no perchè non sia mai dovesse succedere in volo,allora si spareranno il tecnico con un bel cannone a 35000 piedi a fare un bel breaker reset
 
Condivido il pensiero di airbusfamilydriver (ma quanto è lungo sto nick?) e spero anche io che sia un mera provocazione quella di FL370.
Una risposta a FL370: io casa mia la costruisco e la arredo come piace a me giusto? Allora in 60 anni di ALitalia, vorrà dire che i piloti sono stati più bravi di altre categorie a farsi un contrato che più confà i loro gusti. Per questo non c'è da biasimare loro per il risultato raggiunto, ma le altre categorie che non hanno voluto o potuto fare altrettanto. Denunciando i fatti come tu fai, non dimostri una attenta e oggettiva analisi della situazione, bensì una esposizione di un'indottrinamento conseguito per voce di altri.
Auguro tutti una buona serata.
 
Citazione:Messaggio inserito da fl370

per iniziare sarebbe giusto diminuire la differenza, un certificato 320 1200 euri, un cpt 320 6000 euri!!
I contratti di solidarietà, regalare una giornata ad Az, il personale di terra l'ha fatto il personale navigante no.

Az fattura ogni anno circa 4,5 miliardi di euro. Il problema non sono gli stipendi dei piloti, che oltretutto sono il 10% appena del personale. E' giusto e sacrosanto che alte professionalità vengano ottimamente retribuite, altrimenti faremmo tutti quanti i minatori.
Contratti di solidarietà: è normale che li abbiano fatti solo i dipendenti di terra, in quanto è lì che c'è soprannumero e non succede niente se, per due giorni al mese, c'è al lavoro qualcuno in meno negli uffici.
 
Bisognerebbe fare un giro nei vari Forum dei professionisti, prima di dire che 6000 € sono tanti per un CPT, dove ci sono fiumi di lamentele da parte di chi voglia intraprendere la professione di pilota: ma voi lo sapevate che adesso SOLO per accedere alle selezioni una compagnìa ha chiesto la bellezza di 500 € a cranio?

Per accedere alle selezioni, mica per lavorarci, perchè per farlo (primi sei mesi di stipendio a 900 €, non novemila, proprio novecento!!![B)][:0]) ha chiesto di avere licenza ATPL (costa circa da 100'000 a 150'000 €, non dimentichiamocelo) e 30'200 € in più SOLO per fare il passaggio macchina obbligatorio sull'aereo della Compagnia (in più ci sarà da pagare, immagino, l'addestramento MCC, o anche il "Line Training", ma non ne sono certo, si parla di altri 5 o 6 mila € di solito, mediamente), ma vi rendete conto?[:302][:0]

Fate i calcoli e vedete quanto ci vuole in termini di anni di servizio (semprechè la salute vi assista, e deve essere perfetta, sempre), per restituire il prestito alla banca o alla finanziaria, calcolando anche gli interessi, ovviamente...[|)]

Marco;)
 
Invito tutti a rientrare on topic e a parlare della questione per cui il thread è stato aperto ovvero "l'impossibilità" di Toto di mettere risorse fresche nell'eventuale acquisto di Alitalia.

Invito poi l'utente fl370 a non "portare fuori seminato" la discussione.

Grazie
 
Era una provocazione, una burla diciamo..
Comunque stateci voi a contatto spesso con i cpt e ve ne accorgerete (si lamentano sempre)...[:308]