*** Alitalia torna in borsa? ***


kenyaprince

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20 Giugno 2008
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VCE-TSF
Cai vorrebbe riportare Alitalia a Piazza Affari. Queste le indiscrezioni provenienti da fonti vicine alla società secondo cui il vettore italiano dovrebbe essere riportato sul listino entro giugno. Il piano ancora riservato partirebbe dopo la seconda ondata di esuberi e dopo il nuovo Piano Industriale. Vi sarebbe allo studio la possibilità di acquisire una società quotata tramite fusione per incorporazione.
 
Cai vorrebbe riportare Alitalia a Piazza Affari. Queste le indiscrezioni provenienti da fonti vicine alla società secondo cui il vettore italiano dovrebbe essere riportato sul listino entro giugno. Il piano ancora riservato partirebbe dopo la seconda ondata di esuberi e dopo il nuovo Piano Industriale. Vi sarebbe allo studio la possibilità di acquisire una società quotata tramite fusione per incorporazione.
Una a caso, immagino.
Era una delle exit strategy previste al momento del lock-up.
A mio parere sarebbe meglio passare per la via maestra di un'IPO (dopo un congruo aumento di capitale con ingresso di un socio forte anche se minoritario per non perdere lo status di compagnia UE) piuttosto che mettere insieme 2 cavalli zoppi per sperare di farne uno sano.
 
Ottimo tempismo!? Con la crisi mondiale che c'è, quotarla in borsa è una genialata!!! E quanto guadagna al mese 'sto genio fratello del mago Otelma???
...ma che classe dirigente abbiamo in Italia...
 
Ma, soprattutto, per potersi quotare non serve rispettare alcune condizioni tra cui, mi pare, aver chiuso gli ultimi 2 bilanci in positivo?
 
E se tornasse in borsa tramite Meridiana?? é solo un ipotesi.
E' l'ipotesi suggerita dalle voci riportate da Kenyaprince nel post iniziale e legata alla visione del mercato italiano e del sistema aeroportuale auspicata dal sottosegretario Improta un po' di tempo fa.

Il momento non è di quelli propizi per entrare in borsa, ma bisogna vedere se è un obiettivo o una conseguenza.
 
E' l'ipotesi suggerita dalle voci riportate da Kenyaprince nel post iniziale e legata alla visione del mercato italiano e del sistema aeroportuale auspicata dal sottosegretario Improta un po' di tempo fa.

Il momento non è di quelli propizi per entrare in borsa, ma bisogna vedere se è un obiettivo o una conseguenza.

Quindi se davvero volessero entrare in borsa ad un anno dalla scadenza del "patto di non vendita" , vorrebbe dire una non cessione ad Air France, oppure un'accelerazione a tale processo?
 
Quindi se davvero volessero entrare in borsa ad un anno dalla scadenza del "patto di non vendita" , vorrebbe dire una non cessione ad Air France, oppure un'accelerazione a tale processo?
Direi che le due ipotesi sono alternative (anche perché vendere una società quotata rende obbligatoria un'OPA da parte dell'acquirente).
 
Ma, soprattutto, per potersi quotare non serve rispettare alcune condizioni tra cui, mi pare, aver chiuso gli ultimi 2 bilanci in positivo?
Ma questa non sarebbe una nuova quotazione. Si parla infatti di fusione con una società quotata (non è difficile immaginare quale).
 
IL MONDO / economia / 23 Ottobre 2012 / Blu Panorama/ Chiede ammissione a concordato preventivo / Enac sospende licenza e attiva provvisoria

http://www.ilmondo.it/economia/2012...ammissione-concordato-preventivo_122124.shtml
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… farfallina, questo significa che blu panorama e' ufficialmente in vendita al miglior offerente … quante notizie ancora da qui a fine mese … quello che sta dietro le quinte è sul tavolo che si è aperto tra ministro passera-sottosegretario improta, sindacati, cai, meridiana, cdp, mef … non dimentichiamo poi che su tutto incombe come una spada di damocle il procedimento a carico dei 7 manager nominati dal mef accusati di bancarotta per dissipazione della vecchia alitalia, processo nel quale si è costituito parte civile anche l'ufficio commissariale dell'a.s. della vecchia alitalia ... il governo ha tutto l'interesse di chiudere la vertenza sia dei lavoratori che dei risparmiatori ...
 
Una fusione con Meridiana che riporterebbe l'azienda in borsa ed eliminerebbe di fatto l' ultimo concorrente nazionale rimasto combinata con un aumento di capitale riservato ad Etihad (massimo 49% che potrebbe portare ad occhio e croce 300 o 350 milioni di euro freschi in cassa) FORSE potrebbe stare in piedi. Bisogna vedere se i nostri capitani coraggiosi potrebbero accettare l'operazione che sicuramente per loro sarebbe molto ma molto dilutiva.
 
Quindi se davvero volessero entrare in borsa ad un anno dalla scadenza del "patto di non vendita" , vorrebbe dire una non cessione ad Air France, oppure un'accelerazione a tale processo?
Tiger come dicevo bisogna vedere che obiettivo vogliono perseguire.

Come ti ha già risposto Paolo una operazione di questo tipo non la fanno in se per accelerare il matrimonio con AF, ci sarebbe altri mezzi più comodi.

Dietro una visione del genere secondo me c'è un disegno politico di ampio respiro, nemmeno tanto velato, di creare una sorta di campione nazionale come fatto in Francia, e rendersi appetibili per un socio forte che possa dare quella spinta compatitiva per dimensionarsi nel modo giusto e IMHO stanno pensando a Etihad che potrebbe rilevare le quote di AF in un accordo più ampio con i francesi, avresti un partner importante sia a livello societario che operativo.