Alitalia tagli di rotte in vista?

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Ma è vero veramente???

Ma amgari dopo marzo riprenderanno ad operarle...

"vero veramente"?! [?]

Comunque se i dati sono stati postati da Klipper che in XM ci lavora, non vedo perché cancellare una rotta per finta.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

e l'ex Jugoslavia (da Malpensa per Belgrado, Sarajevo, Skopje).

Secondo me saltera' pure Zagabria.

Se confermate queste cancellazioni, non vi saranno piu voli di linea da Malpensa per la ex-Jugoslavia, dato che nessun vettore di questa area geografica vola a Milano (Jat Airways ha recentemente chiuso la MXP-BEG)... sarebbe un bel disastro, considerando che vi sono anche dei problemi per attivare nuovi voli di linea con alcune nazioni come la Serbia o la FYROM, non operati da compagnie di bandiera.

Allora... loasciamo stare il mio italiano, che penso di aver scritto una cosa vera veramente pietosa...

Comunque più che una domanda era un'esclamazione... Perchè da molti discorsi usciti sul forum sembrava fosse una delle rotte che andavano bene in AZ. E invece aria fritta...

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Allora... loasciamo stare il mio italiano, che penso di aver scritto una cosa vera veramente pietosa...

Comunque più che una domanda era un'esclamazione... Perchè da molti discorsi usciti sul forum sembrava fosse una delle rotte che andavano bene in AZ. E invece aria fritta...

Le compagnie aeree "normali" tagliano i rami secchi, AZ spesso fa' il contrario (e non solo nelle rotte..), i risultati li conosciamo.

Normalmente, nel 99% dei casi avrei anche io protestato e lamentatomi di una scarsa capacità organizzativa di AZ che progressivamente tende a chiudersi ai mercati, anziché aprirsi. Tuttavia, stavolta, devo dire che sono abbastanza favorevole a questa chiusura. Mi spiego meglio.
Conosco bene la situazione di SJJ e provo a fare un pò di storia.
Aperta nell'Aprile del 2005, la tratta MXP-SJJ, da sempre operata con E45 da XM, constava di una sola frequenza giornaliera. La partenza del MXP-SJJ era intorno alle 14.50 e la macchina tornava indietro da SJJ alle 17.30 circa per arrivare a MXP intorno alle 19.15. (sto citando a memoria perché non posso avere sottomano orari). Da subito è stata un grande successo con coefficienti di riempimenti e revenue molto alti, al punto da far sì che AZ la considerasse la tratta proporzionalmente più remunerativa della rete.
Il traffico su MXP non era elevatissimo ma i transiti erano numerosi sia su FCO ed altri scali nazionali (specie del sud Italia) sia verso LHR, MAN, BHX, BRU e la Spagna dove, pare, ci sia una nutrita comunità bosniaca.Visto il successo, la tratta fu potenziata (se non erro) a 2 frequenze giornaliere, . Da qui i problemi perchè in realtà l'aumento di capacità non ha portato ad un aumento dei passeggeri trasportati.
Il motivo? Non so... posso ipotizzare che la chiusura di MAN e BHX abbia avuto un suo peso.
Ad un basso LF (partivano mediamente 30 pax sulla 487 delle 7.20) si sono aggiunti anche altri problemi di tipo operativo: molto spesso la 487 era ritardata per slot su MXP e spesso cancellata, sia per tecniche, sia per problemi meteo a MXP dalla sera prima (cancellazione della 486). Cio' portava a dover riproteggere i pax con spese aggiuntive e diseconomie varie.
Alla luce di tutto ciò non vedo così negativa la cancellazione di questa tratta. Piuttosto, però , avrei visto meglio la sostituzione di questa MXP-SJJ con una FCO-SJJ, così da eliminare i problemi di slot e di meteo su MXP e permettere ai pax da SJJ di prendere la prima onda di FCO con transiti su EWR, MAD, BCN, CDG, VLC, CAI, MLA più tutte le destinazioni nazionali. Sottolineo che in questo modo sarebbero stati garantiti parecchi transiti sulla Spagna, collegamento molto richiesto da e per la Bosnia.
A mio parere sarebbe stato opportuno osare ma... si sa che questo verbo non è molto conosciuto in AZ.

Citazione:Messaggio inserito da Dome

Normalmente, nel 99% dei casi avrei anche io protestato e lamentatomi di una scarsa capacità organizzativa di AZ che progressivamente tende a chiudersi ai mercati, anziché aprirsi. Tuttavia, stavolta, devo dire che sono abbastanza favorevole a questa chiusura. Mi spiego meglio.
Conosco bene la situazione di SJJ e provo a fare un pò di storia.
Aperta nell'Aprile del 2005, la tratta MXP-SJJ, da sempre operata con E45 da XM, constava di una sola frequenza giornaliera. La partenza del MXP-SJJ era intorno alle 14.50 e la macchina tornava indietro da SJJ alle 17.30 circa per arrivare a MXP intorno alle 19.15. (sto citando a memoria perché non posso avere sottomano orari). Da subito è stata un grande successo con coefficienti di riempimenti e revenue molto alti, al punto da far sì che AZ la considerasse la tratta proporzionalmente più remunerativa della rete.
Il traffico su MXP non era elevatissimo ma i transiti erano numerosi sia su FCO ed altri scali nazionali (specie del sud Italia) sia verso LHR, MAN, BHX, BRU e la Spagna dove, pare, ci sia una nutrita comunità bosniaca.Visto il successo, la tratta fu potenziata (se non erro) a 2 frequenze giornaliere, . Da qui i problemi perchè in realtà l'aumento di capacità non ha portato ad un aumento dei passeggeri trasportati.
Il motivo? Non so... posso ipotizzare che la chiusura di MAN e BHX abbia avuto un suo peso.
Ad un basso LF (partivano mediamente 30 pax sulla 487 delle 7.20) si sono aggiunti anche altri problemi di tipo operativo: molto spesso la 487 era ritardata per slot su MXP e spesso cancellata, sia per tecniche, sia per problemi meteo a MXP dalla sera prima (cancellazione della 486). Cio' portava a dover riproteggere i pax con spese aggiuntive e diseconomie varie.
Alla luce di tutto ciò non vedo così negativa la cancellazione di questa tratta. Piuttosto, però , avrei visto meglio la sostituzione di questa MXP-SJJ con una FCO-SJJ, così da eliminare i problemi di slot e di meteo su MXP e permettere ai pax da SJJ di prendere la prima onda di FCO con transiti su EWR, MAD, BCN, CDG, VLC, CAI, MLA più tutte le destinazioni nazionali. Sottolineo che in questo modo sarebbero stati garantiti parecchi transiti sulla Spagna, collegamento molto richiesto da e per la Bosnia.
A mio parere sarebbe stato opportuno osare ma... si sa che questo verbo non è molto conosciuto in AZ.

i problem i meteo sono anche sjj nebbia nebbia nebbia

A questo punto, prima di cancellarla in toto, avrei provato a spostare il volo su FCO... Ma forse gli Embraer 145 non erano disponibili?

Citazione:Messaggio inserito da Dome
sia per problemi meteo a MXP

Ricordo male io oppure gli EM4 hanno una CAT bassa, di quelle che non permette l'operatività in condizioni di bassa visibilità, per cui anche con MXP in CatIII non c'era modo di far muovere gli Embraer? Mi pare fosse stato scritto qui sul forum...

DaV

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE
Ricordo male io oppure gli EM4 hanno una CAT bassa, di quelle che non permette l'operatività in condizioni di bassa visibilità, per cui anche con MXP in CatIII non c'era modo di far muovere gli Embraer? Mi pare fosse stato scritto qui sul forum...

DaV
Gli altri EMB come il 170/175 e 190/195, che CAT hanno??
Grazie:)!!

[:306][:306]

Citazione:Messaggio inserito da E8
Gli altri EMB come il 170/175 e 190/195, che CAT hanno??
Grazie:)!!

[:306][:306]

Non ne ho idea, ricordavo quel particolare per la lunga discussione che ne venne fuori,
soprattutto considerando che in pianura Padana la nebbia non è che sia questo fenomeno così raro. Chiedevo appunto conferma di questo mio ricordo.

DaV

Citazione:Messaggio inserito da goafan
In quanto a passeggeri questi voli non sembrano andare male. Voli di domani:

Belgrado-Milano MXP
AZ539 06.30 C7 D7 I7 Y7 B7 M6 H5 K3 V1 T0 N0 S0 Q0 L0 O0 X0 W0 R0
AZ535 11.50 C6 D6 I6 Y1 B0 M0 H0 K0 V0 T0 N0 S0 Q0 L0 O0 X0 W0 R0
AZ537 17.10 C7 D7 I7 Y7 B7 M7 H7 K6 V5 T0 N0 S0 Q0 L0 O0 X0 W0 R0

CIAO
_goa
Non so come li leggi tu, ma per come li leggo io questi voli non sembrano</u> male: SONO PROPRIO PESSIMI!:D

Sapendo che l'aereo ha 72 posti, nei tre voli sopra indicati ci sono rispettivamente almeno</u> 50, 19 e 60 posti vuoti![:X]

Pier

Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi

Citazione:Messaggio inserito da goafan
In quanto a passeggeri questi voli non sembrano andare male. Voli di domani:

Belgrado-Milano MXP
AZ539 06.30 C7 D7 I7 Y7 B7 M6 H5 K3 V1 T0 N0 S0 Q0 L0 O0 X0 W0 R0
AZ535 11.50 C6 D6 I6 Y1 B0 M0 H0 K0 V0 T0 N0 S0 Q0 L0 O0 X0 W0 R0
AZ537 17.10 C7 D7 I7 Y7 B7 M7 H7 K6 V5 T0 N0 S0 Q0 L0 O0 X0 W0 R0

CIAO
_goa
Non so come li leggi tu, ma per come li leggo io questi voli non sembrano</u> male: SONO PROPRIO PESSIMI!:D

Sapendo che l'aereo ha 72 posti, nei tre voli sopra indicati ci sono rispettivamente almeno</u> 50, 19 e 60 posti vuoti![:X]

Pier

Non penso sia così perchè allora ci sarebbero 126 posti disponibili a volo 14 classi per almeno 7 posti ciascuna....
Non è così diretta l'analisi, molte classi sono destinate ad altro.

penso ....

Per l'india, avevo capito che si trattava solamente di una bufala.. altri comunicati stampa o articoli di giornale smentivano queste voci.