Citazione:Messaggio inserito da Dome
Normalmente, nel 99% dei casi avrei anche io protestato e lamentatomi di una scarsa capacità organizzativa di AZ che progressivamente tende a chiudersi ai mercati, anziché aprirsi. Tuttavia, stavolta, devo dire che sono abbastanza favorevole a questa chiusura. Mi spiego meglio.
Conosco bene la situazione di SJJ e provo a fare un pò di storia.
Aperta nell'Aprile del 2005, la tratta MXP-SJJ, da sempre operata con E45 da XM, constava di una sola frequenza giornaliera. La partenza del MXP-SJJ era intorno alle 14.50 e la macchina tornava indietro da SJJ alle 17.30 circa per arrivare a MXP intorno alle 19.15. (sto citando a memoria perché non posso avere sottomano orari). Da subito è stata un grande successo con coefficienti di riempimenti e revenue molto alti, al punto da far sì che AZ la considerasse la tratta proporzionalmente più remunerativa della rete.
Il traffico su MXP non era elevatissimo ma i transiti erano numerosi sia su FCO ed altri scali nazionali (specie del sud Italia) sia verso LHR, MAN, BHX, BRU e la Spagna dove, pare, ci sia una nutrita comunità bosniaca.Visto il successo, la tratta fu potenziata (se non erro) a 2 frequenze giornaliere, . Da qui i problemi perchè in realtà l'aumento di capacità non ha portato ad un aumento dei passeggeri trasportati.
Il motivo? Non so... posso ipotizzare che la chiusura di MAN e BHX abbia avuto un suo peso.
Ad un basso LF (partivano mediamente 30 pax sulla 487 delle 7.20) si sono aggiunti anche altri problemi di tipo operativo: molto spesso la 487 era ritardata per slot su MXP e spesso cancellata, sia per tecniche, sia per problemi meteo a MXP dalla sera prima (cancellazione della 486). Cio' portava a dover riproteggere i pax con spese aggiuntive e diseconomie varie.
Alla luce di tutto ciò non vedo così negativa la cancellazione di questa tratta. Piuttosto, però , avrei visto meglio la sostituzione di questa MXP-SJJ con una FCO-SJJ, così da eliminare i problemi di slot e di meteo su MXP e permettere ai pax da SJJ di prendere la prima onda di FCO con transiti su EWR, MAD, BCN, CDG, VLC, CAI, MLA più tutte le destinazioni nazionali. Sottolineo che in questo modo sarebbero stati garantiti parecchi transiti sulla Spagna, collegamento molto richiesto da e per la Bosnia.
A mio parere sarebbe stato opportuno osare ma... si sa che questo verbo non è molto conosciuto in AZ.