Alitalia: sfuma la fusione con Air France

No e' impossibile, esattamente come per noi europei entrare nel mercato americano direttamente.
i cieli come quelli nazionali sono spartiti e nessuno mette il naso negli affari degli altri.alleanze partecipazioni di ridotta minoranza o code share agreement invece sono un'altrra cosa, ma non hanno peso strategico.
AF con il 25% di az e' gia l'azionista di riferimento oltre ad avere un peso notevole in europa.
Ora si tratta di vedere se i capitani coraggiosi saranno in grado di sostenerla senza la'iuto del contribuente, cosa di cui dubito fortemente esattamente come il pareggio a fine anno.
Col crude oil a sti prezzi e con sti yield nemmeno zorro farebbe utili...

fare previsioni adesso è praticamente impossibile!!........af quotava tra i 10 e 14 € al momento dell'accordo e ingresso con il 25 % in az.....da quei valori nasce quel 5,2 dell' edibtar.........ora af quota tra i 4 e5 €. ......quindi ( senza far cose precise) tra 1,5 e 2 dell' edibtar..........

Gli sceicchi fino ad ora hanno acquistato solo e soltanto ciò che non potevano replicare loro stessi.
Le squadre di calcio (Manchester City, Paris Saint Germain, eccc...) -perché giocare in Premier League non è come giocare il campionato di Abu Dhabi- le quote nella Ferrari perché puoi investire 10.000 miliardi per una squadra di F1 made in UAE ma nessuno comprerà mai una ipotetica GulfF1 di serie invece di una Ferrari anche se vinci 18/18 gare del mondiale. Le scuderie di galoppo inglesi perché ti devi fare un nome li dove il culto del cavallo da corsa è nato ed è venerato.
Poi compri partecipazioni nei settori di punta dell'industria mondiale (Sony, EADS, Daimler) per far pesare il tuo nome.
Tutto il resto lo fai in casa.
Questi hanno trasformato Emirates da una ciofeca al leader del trasporto aereo mondiale senza la minima alleanza.
Non contenti, a 100km hanno pure Etihad, vettore che farebbe impallidire praticamente chiunque.
Hanno cambiato le regole del trasporto aereo sulla direttrice Europa-Asia. Hanno ridisegnato il continente africano.
Non gli serve nessun alleato.
Chi glielo fa fare di buttare l'occhio su AZ?
Gli aerei attuali permettono di volare non-stop da Dubai e dintorni in tutto il mondo.
Ci fermeremmo a Roma per quale motivo?

Dall'altro lato, i buoni risultati AZ sono anche dovuti alla JV e alle sinergie Skyteam.
Vogliamo buttare via tutto?
AZ sul nord america senza JV se la sbranano in quattro secondi.
Altri mercati da difendere? Il nazionale? Capirai...

Quatti quatti e profilo basso. E preghiamo che ad Atlanta o a Tremblay en France l'anno prossimo venga fuori un tesoretto.

Dissento.
Meglio sarebbe stato se AF avesse potuto comprare subito come previsto.
Una AF in cattiva salute fa tutto fuorché del bene ad Alitalia.

Oggi AZ è a una svolta. Il pareggio -se ci sarà- è un risultato pregevole ma poi?
Poi cosa si fa?
Ora che Il Cavaliere se ne è andato, se ne andranno anche molti dei patrioti che avevano come unico compito di traghettare verso AF. Chi sottoscriverà un indispensabile aumento di capitale se non lo farà AF?

Se ti compra AF sei in una botte di ferro, anche se essa va male.
Senza invece cosa fai?

Il non acquisto da parte di AF è la peggior notizia che ci possa essere per AZ. Toccherà navigare a vista ancora per un pò. Con i soldi di chi non è dato sapere. Non saranno certo quelli dei capitani, ne tantomeno quelli delle banche italiane che ora hanno ben altri problemi.

Auguro ad AZ la migliore delle sorti ma senza AF si va poco lontani. I sogni di gloria da tempo sono stati sepolti e così deve continuare ad essere.
Se esci non accompagnato in questo mondo muori in meno di un millisecondo.

Non è pessmismo, è realismo.

La tua tesi è assolutamente realistica e in parte concordo; ciò da cui invece mi allontano è dal concetto che l'azienda senza AF è destinata a tornare nel baratro. A mio parere un'alleanza come quella attuale (ricordiamoci che AF ha il 25% di AZ, che non è poco) può durare ancora diversi anni, permettendo ad AZ di ritagliarsi un suo spazio all'interno di skyteam, senza bisogno di essere inglobata per forza.

I sogni di gloria, almeno personalmente li ho riposti nel cassetto dal 1995, ma un'aerolinea sana che cresce e che ri-conquista fette di mercato perdute può e deve esserci in Italia.

A mio modestissimo parere i passi da fare nei prossimi anni sono quattro:
- ricapitalizzare (un "LCDM" potrebbe essere l'uomo giusto per entrare in CAI)
- fagocitare al più presto il gruppo IG
- fare una seria riflessione sulla flotta L.H. (aumentandone la capacità) e mettendosi in testa che, nel lungo termine 787,350 o 380 devono assolutamente entrare in flotta.
- iniziare un lavoro serio di ri-lancio del brand all'estero ..ricordo una pubblicità di IB in Italia.. era il 1995 se non erro, e vantavano di essere la quarta linea aerea europea (in realtà era AZ all'epoca) ...Oggi sappiamo tutti dove sta IB e dove sta AZ.

Il tutto senza AF tra i piedi.. ;)

Come ha già detto TW 843,penso che AZ debba mantenere l'alleanza Skyteam,questo è l'unico modo per uscire da questa situazione di stallo che paralizza l'intera europa e non credo affatto che le compagnie arabiche vogliano accollarsi i problemi delle europee dato che loro sono completamente in grado di continuare la crescita da sole.
Mentre è AZ,AF,KL che devono mantenersi coese per poter raggiungere una situazione stabile.Dopo di ciò sono sicuro che ci saranno nuovi investitori pronti a credere nel futuro e nella crescita di AZ e AF di cui ne faranno delle compagnie solide che guardano avanti.

Ultima modifica:
Dissento.
Il non acquisto da parte di AF è la peggior notizia che ci possa essere per AZ. .

Speriamo sia vero che almeno per qualche anno ancora AF non sara' interessata all'acquisto di AZ. Perche' avere cosi'poca fiducia in se' stessi e pensare che il nostro ruolo sia sempre quello di vassalli. Perfino RS, una volta disse che con 30 mln di passeggeri all'anno AZ potrebbe sopravvivere da sola. Basta crescere piu' rapidamente e riconquistare i passeggeri persi dal 2008. Basterebbe un po' piu' di patriottismo scegliendo di volare AZ, anche a costo di turarsi il naso...CHI AMA L'ITALIA VOLA ALITALIA, soprattutto in questo momento in cui il pregiudizio anti-italiano dei Paesoi nordici e di quelli anglosassono riaffiora in maniera cosi' palese.

Non ne comprendo il motivo dato che ultimamente AZ è risultata essere notevolmente in crescita.
Se leggi l'articolo il problema è proprio quello, AZ sta andando troppo bene e AF che invece sta attraversando una fase non positiva e quindi in caso di fusione i soci italiani diventerebbero troppo importanti.

Mi permetto solo di puntualizzare una cosa perchè mi sembra di notare un po di confusione (IMHO):
AZ è in Sky Team e quindi partecipa all'alleanza come qualsiasi altro membro. Se questo aiuta nelle stategie...poco incide nelle tattiche. Ecco può essere che il volo su RUH sia dovuto alla entrata di Saudi in ST ma ricordiamoci che ALLEANZA non significa necessariamente stretti rapporti commerciali. Anzi. AZ e KE sono concorrenti su ICN.

AZ invece è parte integrante dell JV TRANSATLANTCA assieme ad AF KL e DL. L'anti trust immunity è per la JV tra Europa e Nord America (CDN, USA e MEX).
Qui si gioca tutti assieme e si cerca di portare a casa piu' soldi possibili....evitando se possibile di doversi spartire le perdite. AF che non funziona sul NordAtl non fa piacere ad AF stessa ma anche a tutti gli altri tre partners...che devono bene o male prevedere di tappare il buco JV (ovviamente la faccio semplice )

Ora: il mercato italiano è anomalo in Europa perchè ovviamente l'equazione di base della JV (DL si fa carico del mercato USA mentre AF di quello Europeo "ricordiamoci che AZ è arrivata dopo nella JV") non può essere applicata grazie (o a causa, ognuno decida quale dei due) a mamma AZ.

Quindi non confondiamo SkyTeam con la JV AFKLDLAZ sono due cose estremamente diverse e con ricadute estremamente diverse.

Se leggi l'articolo il problema è proprio quello, AZ sta andando troppo bene e AF che invece sta attraversando una fase non positiva e quindi in caso di fusione i soci italiani diventerebbero troppo importanti.

Farfallina ti adoro. Hai scritto esattamente la stessa cosa che pensavo.
I nostri amici Transalpini troverebbero una situazione alquanto scomoda sia a livello azionario, sia a livello gestionale. Se i risultati di Alitalia venissero confermati, ci si troverebbe nella situazione in cui un management sta' perdendo e non poco (AF) ed uno che invece ha dimostrato le proprie capacità in senso molto positivo. Ora penso che in pochi avrebbero il coraggio di "suicidarsi".... Soprattutto perchè i nostri sarebbero molto forti e sicuramente visti i personaggi venderebbero molto cara la propria poltrona.

Detto questo, sono molto contento di come le cose stiano andando.

Questi hanno trasformato Emirates da una ciofeca al leader del trasporto aereo mondiale senza la minima alleanza.
Non contenti, a 100km hanno pure Etihad, vettore che farebbe impallidire praticamente chiunque.
Hanno cambiato le regole del trasporto aereo sulla direttrice Europa-Asia. Hanno ridisegnato il continente africano.
Gli aerei attuali permettono di volare non-stop da Dubai e dintorni in tutto il mondo.
Sono d'accordo, ragionando con molta fantasia l'unico motivo plausibile per cui Emirates potrebbe essere interessata ad una compagnia con base FCO sarebbe per intercettare il traffico europeo diretto ad ovest, rotte verso cui la posizione geografiche che hanno onestamente li taglia fuori.
Ad un certo punto se vuoi crescere devi aprire nuovi mercati e quello tra europa/nord africa e nord/sud america e' grande, forse ancora il piu' grande anche se non cresce come quello verso est. L'unico modo per catturare quel tipo di traffico sarebbe basare WB a FCO e volare verso nord, centro e sud america. Per fare cio' hai bisogno di una rete feeder e questa AZ alla fine te la puo' dare e anche a basso costo oggi come oggi.
Fantaviazione, pero'...

Etihad....emirates.......tutto fondato sul potere del petrolio........magari siamo arrivati alla fine dell'era del petrolio e non lo sappiamo ancora!!!!:):):):):):):)....e magari non lo sanno neanche loro:):)

- ricapitalizzare (un "LCDM" potrebbe essere l'uomo giusto per entrare in CAI)

Montezemolo! Ma figuriamoci. Dove passa lui non cresce più nemmeno la gramigna.
Lo reputo in assoluto il peggior manager italiano assieme a Romiti e a Tronchetti.

E poi ha puntato sul treno, a che gli serve l'aereo?

Ultima modifica da un moderatore:
@ TW843:
partendo dalla tua perfetta analisi, non potrebbe succedere che decida di acquistarla qualcun'altro??? penso ovviamente ad una mediorientale (Etihad in primis, visto che ha già un accordo,o EK che compra 100WB, e l'hub europeo di FCO sarebbe perfetto con uno mediorientale), o al limite anche la Jet, che ha già un minihub a BRU e potrebbe decidere di comprarne una parte ed entarre in ST.
forse fatascienza, però.....
Se hai letto il mio intervento,avrai notato che io intendevo dire quello che tu hai scritto,ma non credo che una mediorientale sia interessata a suonarsele di santa ragione con le low cost
io credo che siano interessatissimi al lungo raggio, ecco perchè sarebbe oppurtuna una scissione (spin Off)

Gli sceicchi fino ad ora hanno acquistato solo e soltanto ciò che non potevano replicare loro stessi.
Le squadre di calcio (Manchester City, Paris Saint Germain, eccc...) -perché giocare in Premier League non è come giocare il campionato di Abu Dhabi- le quote nella Ferrari perché puoi investire 10.000 miliardi per una squadra di F1 made in UAE ma nessuno comprerà mai una ipotetica GulfF1 di serie invece di una Ferrari anche se vinci 18/18 gare del mondiale. Le scuderie di galoppo inglesi perché ti devi fare un nome li dove il culto del cavallo da corsa è nato ed è venerato.
Poi compri partecipazioni nei settori di punta dell'industria mondiale (Sony, EADS, Daimler) per far pesare il tuo nome.
Tutto il resto lo fai in casa.

Dall'altro lato, i buoni risultati AZ sono anche dovuti alla JV e alle sinergie Skyteam.
Vogliamo buttare via tutto?
AZ sul nord america senza JV se la sbranano in quattro secondi.
Altri mercati da difendere? Il nazionale? Capirai...

Quatti quatti e profilo basso. E preghiamo che ad Atlanta o a Tremblay en France l'anno prossimo venga fuori un tesoretto.
Ma le oppurtunità non sono riferite soltanto ad una alleanza con air france, ritengo che sul lungo raggio sia molto poù profittevole una alleanza con Delta(oltre che le mediorientali)ad esempio cedendo il 49% di una eventuale AZ LR

Se hai letto il mio intervento,avrai notato che io intendevo dire quello che tu hai scritto,ma non credo che una mediorientale sia interessata a suonarsele di santa ragione con le low cost
io credo che siano interessatissimi al lungo raggio, ecco perchè sarebbe oppurtuna una scissione (spin Off)
No, perche' il Long range senza un modello Hub and spoke non funziona in nessuna citta' europea a parte Londra (VS) per cui uno spinoff non avrebbe senso.

No, perche' il Long range senza un modello Hub and spoke non funziona in nessuna citta' europea a parte Londra (VS) per cui uno spinoff non avrebbe senso.

Sei simpatico, immagino tu stia scherzando
Che le compagnie facciano i soldi con il long range non ci piove, che li possano fare senza una rete di Hub and Spoke e' altrettanto chiaro. Tutti i network europei sono in perdida (per le ragioni che vuoi tu, concorrenza low cost, etc) ma tagliarli vorrebbe dire ridurre o annullare il feed per la propria rete lungo raggio. Tutti vorrebbero scaricare i costi del network e tenersi solo la ciccia del long range, ma spiegami perche' Alitalia dovrebbe vendere il 49% del lungo raggio (e conseguentemente privarsi dei relativi utili) e tenere il 100% del corto e medio dove e' impossibile guadagnare.

Montezemolo! Ma figuriamoci. Dove passa lui non cresce più nemmeno la gramigna.
Lo reputo in assoluto il peggior manager italiano assieme a Romiti e a Tronchetti.

E poi ha puntato sul treno, a che gli serve l'aereo?
Leggermente OT. Mentre sono perfettamente d'accordo sugli altri due (i piu' grandi distruttori di valore nella storia recente di questo paese), onestamente questo commento non fa onore a Montezemolo. In 15 anni in cui e' stato presidente e AD di Ferrari ha portato un'azienda sull'orlo della bancarotta a diventare una macchina da soldi e una delle eccellenze italiane che il mondo ci invidia. Anche la sua esperienza in FIAT e' coincisa con un deciso miglioramento delle performace aziendali. Detto che la sua carriera e' sempre stata divisa tra politica e impresa, sono ben altri quelli che hanno fatto danni alla nostra industria secondo me.