Alitalia. Sciopero in corso?

ciaofede

Utente Registrato
9 Marzo 2008
40
0
0
.
Ciao a tutti. Innanzi tutto mi presento. Mi chiamo Federico e ho 20 anni. Vivo a Londra e ho una grandissima passione per l' aviazione in generale.

Seguo molto attentamente il caso alitalia e ieri ho letto questa notizia che sinceramente mi sembra abbastanza "tragica".

(ANSA) - NAPOLI, 7 MAR - I lavoratori dei servizi e della divisione informatica di Alitalia aderenti a Cgil Cisl ed Sdl hanno sospeso stamattina l' attivita' negli uffici al Centro direzionale di Napoli per protestare contro l' incertezza del loro futuro lavorativo. Dopo un' assemblea i lavoratori si sono simbolicamente barricati negli uffici. Le vendita della compagnia ad Air France - secondo i sindacati - comporterebbe l' esternalizzazione dei settori amministrativo ed informatico, circa 70 unita', e di Atitech, 700 unita', che cura la revisione degli MD 80 e degli A 321, ed ha sede a Napoli. Lunedi' e' prevista un' assemblea all' Atitech che decidera' ulteriori iniziative. ''Non diciamo no alla privatizzazione ed alla vendita della compagnia - ha detto Antonio Cepparulo, del dipartimento nazionale della Filt-Cgil - ma non e' possibile svendere pezzi di Alitalia ed esternalizzare l' occupazione, sopratutto in una realta' come Napoli''. (ANSA). DM/KWP

In pratica cosa sta succedendo? Quali sono le mansioni operative del centro direzionale di napoli ? Sono ferme anche le attivit Atitech o per ora solamente le attività di questo "centro direzionale" ??

Sbaglio o se l' atitech dovesse essere in sciopero significherebbe il grounding di circa un aereo ogni 3/4 giorni ?
Contando che un aereo dovrebbe passare da loro una volta all' anno e fanno la manutenzione ad md80 e airbus a321 più o meno il numero dovrebbe essere corretto.

Cosa sta succedendo? Inoltre questa rischia di essere una notizia terribile come pubblicità. Per " l' uomo della strada" che di aerei non capisce nulla leggere una notizia sui giornali come "dipendenti manutenziona alitalia in sciopero" può essere un' ottima ragione per non volare con la compagnia nei prossimi mesi.

Inoltre qualcuno dall' interno sa fino a quanto l' operatività non dovrebbe essere a rischio con gli attuali livelli di cassa?

Il mio conto è semplice. RImangono 282 mln di euro a fine gennaio. Dobbiamo rimuovere la cassa bruciata a febbraio e i debiti a lungo termine rimborsati (147 mln/12) più la cassa bruciata in questi primi giorni di marzo. Inoltre bisogna ricordarsi che il 31 marzo alitalia deve pagare 55 mln agli obbligazionisti della convertibile alitalia come interessi.

Mi manca qualche cosa o, anche essendo ottimisti, la cassa che rimarrà a fine marzo (quindi ra 20 giorni) sarà di circa 282-24 (quote correnti dei debiti a lungo termine) - 55 mln (cedola convertibile 7,5%) - 100 mln di euro (stima cassa bruciata in febbraio e marzo dall' attività operativa). RImarrebbero tra 20 giorni circa 103 mln di euro.

Sono sufficienti 100 mln di euro per continuare ad operare ? Solitamente per un' azienda del genere la liquidità "strumentale al business" dovrebbe essere più elevata per garantire la corretta operatività...

Pareri?

Alcuni sindacati non hanno ancora capito che non possono dettare regole perche' l'alternativa e' il fallimento, che sarebbe la soluzione ideale per chi deve comprare: sarebbe la fine dei sindacati perche' perderebbero completamente di credibilita', si potrebbero proporre contratti ancora piu' restrittivi e si potrebbero tranquillamente eliminare gli esuberi e le "teste calde".

Chissa' se anche Air France inizia a pensarla in questo modo...

ma dal punto di vista operativo cosa comporta uno sciopero del centro direzionale di napoli e un probabile sciopero dei lavoratori atitech?

nessuno ne sa di più? MI sembra un argomento importante. Nessuno da dentro az ne sa di più?