Pur non potendo entrare nel merito per incompetenza , permettimi qualche personalissima considerazione.
Se Mr. Ball avesse davvero voluto il dialogo piuttosto avrebbe potuto benissimo far partecipare al video-show un rappresentante dei sindacati cattivoni affrontando così domande e risposte in contraddittorio.
E' un uomo onesto e corretto , non avrebbe avuto nulla da temere ( giusto? ) e sarebbe stato molto più credibile e convincente del valletto che gli pone la domandina preconfezionata
Prima ho detto " piuttosto" perché, in realtà, i bravi dirigenti certi panni sporchi li lavano a casa ; certo bisogna saperci fare , non è da tutti, devi essere molto bravo, devi essere quello di cui avrebbe bisogno Alitalia.
Spiattellare questo genere di questioni ai quattro venti significa (sperare di) andare a ricercare nel consenso popolare la soluzione oppure la giustificazione dei problemi che non si è capaci di risolvere.
Alla fine la percezione all'esterno è quella di una azienda fragile e combattuta e la percezione all'interno è. ...la stessa.
Comunque vada (e dopo aver visto lo show non sono per nulla ottimista...) il colpo alla credibilità dell'azienda oramai è stato assestato, mi sembra che Mr. Ball abbia fatto un gran bel pasticcio.
E, per favore , per il prossimo video qualcuno gli suggerisca di :
- Non parlare con la mano in tasca , gli esperti interpretano tale postura come un segno di disprezzo verso l'interlocutore.
- Evitare frasi come " cosa devo fare" ...ero a colloquio con alcuni collaboratori ai quali ho mostrato il video , un paio sghignazzavano e si immaginavano l'annuncio del comandante " è il comandante che parla...c'e turbolenza...pioggia...vento....cosa devo fare ????"