Alitalia, Rio de Janeiro prossima nuova destinazione lungo raggio

Come scrivo sopra purtroppo non si riesce a fare se si vuole volare di notte in entrambi i sensi. L'unica sarebbe volare di giorno all'andata, perdendo il vantaggio competitivo che ha AZ sulla tratta.

L'unica possibilita' sarebbe avere piu' o meno questi orari:

FCO-GRU 10.30 - 17.30
GRU-GIG 19.00 - 20.00
GIG-FCO 21.30 - 12.30

Fantalitalia :D

Allo stato attuale AZ vola:
FCO-GRU 21.50 - 4.50
GRU-FCO 15.25 - 7.25

Essendo GIG in strada per GRU, si potrebbe avere una cosa del tipo:
FCO-GIG 21.50 - 4.30
GIG -GRU 6.00 - 7.00
GRU-GIG 13.00 - 14.00
GIG-FCO 15.30 - 7.30

FCO-GRU 21.50 - 4.50
GRU-FCO 15.25 - 7.25

FCO-GIG 21.50 - 4.30
GIG -GRU 6.00 - 7.00
GRU-GIG 13.00 - 14.00
GIG-FCO 15.30 - 7.30

Io privilegerei GRU e quindi invertirei la rotazione interna:
FCO-GRU
GRU-GIG
GIG-GRU
GRU-FCO

Per lo scheduling, invece, nulla da dire.. sembra un'ottima idea.

FCO-GRU 21.50 - 4.50
GRU-FCO 15.25 - 7.25

FCO-GIG 21.50 - 4.30
GIG -GRU 6.00 - 7.00
GRU-GIG 13.00 - 14.00
GIG-FCO 15.30 - 7.30

Si', anche se il mercato "forte" e' GRU (anche in ottica business) dunque lo privilegerei evitando lo scalo a GIG. Viceversa i pax di GIG essendo un po' piu' leisure potrebbero "sorbirsi" l'attesa a GRU.

Simmmmmmmeeeee cosa scrivi???

FCO-GRU 20:00-07:05
GRU-FCO 17:25-07:15

questi gli orari attuali:D:D:D:D:D

si si... vero! ma guarda da Aprile in poi ..... credo abbiano già ricalcolato il cambio ora legale/solare sia in Italia che in Brasile....
Um abraço

Io privilegerei GRU e quindi invertirei la rotazione interna:
FCO-GRU
GRU-GIG
GIG-GRU
GRU-FCO

Per lo scheduling, invece, nulla da dire.. sembra un'ottima idea.

Si', anche se il mercato "forte" e' GRU (anche in ottica business) dunque lo privilegerei evitando lo scalo a GIG. Viceversa i pax di GIG essendo un po' piu' leisure potrebbero "sorbirsi" l'attesa a GRU.

Madonna India, siamo telepatici! Da paura!

A me anche solo ipotizzare Roma-San Paolo-Rio-San Paolo-Roma mi sembra una cosa assurda! L'unica cosa sensata che secondo me potrebbe fare Alitalia è aprire Rio indipendente, anche 3xw. Fine.

A me anche solo ipotizzare Roma-San Paolo-Rio-San Paolo-Roma mi sembra una cosa assurda! L'unica cosa sensata che secondo me potrebbe fare Alitalia è aprire Rio indipendente, anche 3xw. Fine.

Veramente qui si parlava di una soluzione temporanea, per testare la rotta, ottimizzare l'aereo e cominciare ad avere un po' di market share da rafforzare una volta disponibili nuovi aeromobili e aprire il diretto.

Punti di vista..
Per suffragare la mia tesi, anche se ovviamente non ho la pretesa di convincerti, posso dirti che nel tuo caso, inevitabilmente, i due voli sarebbero in concorrenza tra loro, rubacchiandosi fette di traffico ITA-BRA.

Inoltre, la disponibilità delle macchine sai bene quella che è ma, soprattutto, i costi operativi su GIG potrebbero essere maggiori ai ricavi.

Madonna India, siamo telepatici! Da paura!

mettiamoci in società! ;)

Ancora nessuno ha pensato di far fare lo stop al volo x EZE?!
..ma non si era gia´dimostrato´, numeri di pax alla mano, che Rio non era una destinazione profittevole??!!

Ancora nessuno ha pensato di far fare lo stop al volo x EZE?!
..ma non si era gia´dimostrato´, numeri di pax alla mano, che Rio non era una destinazione profittevole??!!

Credo ci voglia un accordo trilaterale ITA-ARG-BRA per far volare un aeromobile italiano su quella tratta ..ergo, lascerei perdere.

Per il resto, giusto per capirci..

MERCATO GENNAIO DICEMBRE 2009

ITALIA-GIG € 19.799.592

ITALIA-GRU € 38.413.445

Ecco perchè, giustamente, alcuni di noi propongono il volo solo come prosecuzione.
Speriamo che anche Mr. Schisano sia della stessa opinione :)

...

Gia', per quello dico che avrebbe senso solo se fosse una co-terminalizzazione. Poi se il mercato e' stimolato a dovere e le connessioni a FCO fossero incrementate (vedi Vienna, Berlino, ecc.) si potrebbe passare al diretto. Ricordo che LH non vola piu' a Rio.

Scusate se mi intrometto nella discussione ma che aereo ci mandi per fare questo FCO-GIG GRU
voglio dire sulla FCO-GRU mediamente caricano 280 290 passeggeri che guadagno hai a fare un GIG GRU carichi 10 passeggeri e vedi anche se la rotta ha un buon interesse

Scusate se mi intrometto nella discussione ma che aereo ci mandi per fare questo FCO-GIG GRU
voglio dire sulla FCO-GRU mediamente caricano 280 290 passeggeri che guadagno hai a fare un GIG GRU carichi 10 passeggeri e vedi anche se la rotta ha un buon interesse

Questa sarebbe una giustissima osservazione se il LF medio della FCO-GRU fosse effettivamente del 95%, ma francamente questo non lo credo.

Questa sarebbe una giustissima osservazione se il LF medio della FCO-GRU fosse effettivamente del 95%, ma francamente questo non lo credo.

situazione di oggi

AZ 674 4FEB FCO GRU *772*
BD-P ACP 0
INH D BDG ALE CS BSA
W 4 FCO 0 0 0
BD-J ACP 0
INH D BDG ALE CS BSA
W 4 FCO 42 16 26
BD-Y ACP 15
INH D BDG ALE CS BSA
W 4 FCO 249 249 37

situazione di domani
AZ 674 5FEB FCO GRU *772*
BD-P ACP 0
INH D BDG ALE CS BSA
W 5 FCO 0 0 0
BD-J ACP 0
INH D BDG ALE CS BSA
W 5 FCO 42 16 26
BD-Y ACP 14
INH D BDG ALE CS BSA
W 5 FCO 249 239 44

situazione di dopodomani

* AZ 674 6FEB FCO GRU *772*
BD-P ACP 0
INH D BDG ALE CS BSA
W 6 FCO 0 0 0
BD-J ACP 0
INH D BDG ALE CS BSA
W 6 FCO 42 25 17
BD-Y ACP 12
INH D BDG ALE CS BSA
W 6 FCO 249 274 4

situazione di domenica

* AZ 674 7FEB FCO GRU *772*
BD-P ACP 0
INH D BDG ALE CS BSA
W 7 FCO 0 0 0
BD-J ACP 3
INH D BDG ALE CS BSA
W 7 FCO 42 27 16
BD-Y ACP 15
INH D BDG ALE CS BSA
W 7 FCO 249 283 1

Legenda

ALE = Posti offerti in base alla configurazione dell’aeromobile
CS = Posti prenotati
BSA = Posti in vendita
ACP = Previsione % sul numero di passeggeri che non si presenteranno (no show) in relazione all’offerto
BD J = classe magnifica
BD Y = classe economica

in pratica e sempre pieno fortuna che c'e' una percentuale di no show
altrimenti sai che affari per gli alberghi

in pratica e sempre pieno fortuna che c'e' una percentuale di no show
altrimenti sai che affari per gli alberghi

Mmm.. mi pare un pò grossolano come calcolo: siamo in periodo di carnevale e i voli per il Brasile sono, ovviamente più pieni.

Tu precedentemente hai parlato di LF medio, quindi su base annuale.. e in questo caso io non credo che stiamo al 95%, fermo restando che posso sbagliarmi!

In ogni caso, ammettendo che sia veramente così alto, è chiaro che il 772 sarebbe insufficiente e si necessiterebbe di un 773 ..ma questa è fantaaviazione (ahimé) :)

allora che fai il periodo di natele togli la posecuzione per RIO
visto che ci sei la togli anche a natale pasqua luglio agosto

io credo che EZE e GRU siano tra i voli che vanno meglio per Alitalia se devono aprire GIG credo che sia meglio aprirla per bene, altrimenti meglio non aprirla proprio

allora che fai il periodo di natele togli la posecuzione per RIO
visto che ci sei la togli anche a natale pasqua luglio agosto

io credo che EZE e GRU siano tra i voli che vanno meglio per Alitalia se devono aprire GIG credo che sia meglio aprirla per bene, altrimenti meglio non aprirla proprio

eh ma i numeri parlano chiaro "Bezze"
(post n°91).

In ogni caso sono certo che se aprono Rio (in qualunque forma), avranno fatto bene i loro calcoli prima.. ormai in Alitalia non sprecano neppure la carta igienica ;)

secondo me non devono buttarsi alla cieca ad aprire nuove rotte ma non devono avere neanche paura i voli intercontinentali in Alitalia vanno tutti bene con LF piu' che decenti