Alitalia, Rio de Janeiro prossima nuova destinazione lungo raggio

Perchè queste compagnie hanno BKK?

BRITISH AIRWAYS - è un global carrier che convoglia pax diretti a BKK da tutt'europa, nord-africa, Americhe via LHR

FINNAIR - ha una quota di mercato Europa-Asia storica dovuta anche alla strategica posizione di Helsinki e a tariffe competitive

Ora dimmi se AZ riesce ad entrare in uno dei citati casi o ha qualche altro elemento differenziante che giustifica un volo per BKK.

Senza polemica, è giusto per far capire di cosa stiamo parlando ;)

Non pensi che dal nord-africa si fa molto prima a fare scalo a FCO e poi proseguire per BKK che allungare di un paio d'ore su Londra? dai a tutto c'e' un limite.

Helsinki posizione strategica? e de che?

Per completezza vi posto alcuni dati:

Destinazione: Revenue 2008 Revenue 2009
PVG-PU DONG INTERNATIONAL 73.218.176,01 54.960.224,24
HKG-HONG KONG INTL 54.553.211,84 36.592.103,85
BKK-SUVARNABHUMI INT'L 40.813.155,47 31.545.479,91

Destinazione: Tkt Venduti 2008 Tkt Venduti 2009
HKG-HONG KONG INTL 44.896 38.738
BKK-SUVARNABHUMI INT'L 56.467 53.159
MNL-NINOY AQUINO INTL 49.835 54.437

Destinazione: Prezzo med 2008 Prezzo med 2009
PVG-PU DONG INTERNATIONAL 863 600
HKG-HONG KONG INTL 1.215 945
BKK-SUVARNABHUMI INT'L 723 593

Queste sono le prime tre destinazioni in Asia per quel che riguarda l'O&D.
Si evince che AZ dovrebbe aprire senza dubbio una destinazione in Cina, ma che comunque BKK non apporterebbe pochi risultati.

Se Schisano si è sbilanciato così sono 3 le cose:
1) Effettivamente verrà aperta (magari con a/m AirItaly)
2) E' solo in cantiere e il cervello non ha drenato abbastanza e se l'è fatto scappare
3) Varie ed eventuali

Perche' non con 767 AZ? Arrivarci ci arrivano. Poi Alitalia Fan dice che ci stavano dei buchi notevoli nella summer.... utilizzo di 3.5 su 6 se non ricordo male...

Non pensi che dal nord-africa si fa molto prima a fare scalo a FCO e poi proseguire per BKK che allungare di un paio d'ore su Londra? dai a tutto c'e' un limite.

Certo. Ma tra Europa, Americhe e Nord Africa certamente la componente minore di traffico verso BKK ce l'ha quest'ultima. Come dire che AF e BA in primis attirano pax anche dal nordafrica per BKK, ma i grandi numeri li faranno da EU e Americhe oltre all'O&D di Londra e Parigi che sono immensamente superiori a FCO.

Naturalmente che FCO sarebbe più vicino ma sai meglio di me che la geografia nel mondo dell'aeronautica è completamente sfalsata: non è tanto il cammino più corto quanto l'offerta in senso lato a dettare il successo di un vettore. E se ci limitiamo solo alle frequenze, AZ contro AF e BA non ha storia.

Helsinki posizione strategica? e de che?

In apparenza contraddico quello che ho appena scritto. In realtà Finnair ha costruito il suo successo su 2 direttrici principali: centro/nord Europa --> Cina e USA --> India. Se le proiettate sul Great Circle vedrete che Helsinki ci viene proprio di cammino. Avendo quindi creato una reputazione di lungo raggio sull'oriente, ha saputo attirare pax anche su quelle destinazioni in Asia che vanno un po' fuori rotta, come BKK.

Tutto ciò, come ho scritto prima, pompato dalle tariffe aggressive che applica rispetto ai concorrenti. Questa potrebbe essere la strategia di AZ (anche se non credo che in tempi come questi paghi...) ma rispetto a Finnair non ha alle spalle una reputazione solida nelle tratte in questione.

Il successo di Finnair verso BKK si basa innanzitutto sull' ampio traffico da Centro e Nordeuropa verso la Thailandia, una meta relativamente meno importante per gli Italiani.

BKK è stata per decenni l' hub di Altalia nel Sudest asiatico.

Già. Riassumendo il discorso: ci fosse una buona domanda ITALIANA per la Thailandia, tutto l'anno e da giustificare almeno un 4x-5x perché sia profittevole o ci fosse una possibilità di sbocco oltre BKK (com'era una volta...) allora sì avrebbe senso. Altrimenti andate, please, a PVG, DEL o PEK. Grazie.

Beh è una cosa buona se ci sarà ancora Alitalia fra 15 anni :)
Non ci sarà AZ ci sarà qualcun'altro al suo posto, il mercato italiano rimane... ;)
Per il resto penso che diverse destinazioni come alcune di quelle annunciate secondo me verranno aperte da Air Italy in cooperazione con AZ con Air Italy che si assume parte del rischio di impresa, cosa di cui si vociferava su Air Italy già tempo fa associando la cosa a LHI.

Che poi AZ non sarà mai un big player mondiale penso che sia evidente, ma non escluderei nemmeno una certa espansione per raggiungere dimensioni sopportabili e dignitose sul LR, in AF sono nazionalisti ma non stupidi e penso che potenziare un po' il LR di AZ sia anche nel loro interesse.

Schisano ha detto: Apriremo Rio (evvai simme:cool::cool::cool::cool::cool::cool:.....) non credo fosse ubriaco (e tra l'altro le dichiarazioni di AZ di maggio 2009 parlavano di ap rotte come LAX, GIG, PVG e ICN) lax è arrivata...
Inoltre ha detto che in 3 anni: arriveranno per il lungo raggio 10 (poi si corregge) 12 aerei....
Non credo siano parole buttate li (almeno lo spero)

Già. Riassumendo il discorso: ci fosse una buona domanda ITALIANA per la Thailandia, tutto l'anno e da giustificare almeno un 4x-5x perché sia profittevole o ci fosse una possibilità di sbocco oltre BKK (com'era una volta...) allora sì avrebbe senso. Altrimenti andate, please, a PVG, DEL o PEK. Grazie.
La domanda dipende dall' offerta, che adesso non c' è.
Per qualche motivo incomprensibile vanno relativamente meno Italiani in Thailandia (e Birmania, Vietnam, Cambogia, posti in genere raggiunti con scalo a BKK). Questo può cambiare e poi, nonostante Emirates e vicini, Alitalia potrebbe intercettare un po' di traffico dal resto dell' Europa, come faceva ai tempi dei tempi. Insomma non mi sembra impossibile un volo 3-4xw, per mandare i turisti a vedere un' alternativa ai soliti Caraibi.

PVG, DEL e PEK mi sembrano con scarso appeal per il pax di casa nostra.

Schisano ha detto: Apriremo Rio (evvai simme:cool::cool::cool::cool::cool::cool:.....) non credo fosse ubriaco (e tra l'altro le dichiarazioni di AZ di maggio 2009 parlavano di ap rotte come LAX, GIG, PVG e ICN) lax è arrivata...
Inoltre ha detto che in 3 anni: arriveranno per il lungo raggio 10 (poi si corregge) 12 aerei....
Non credo siano parole buttate li (almeno lo spero)

Perche' hanno cambiato idea cosi' tante volte che non lo sa manco piu' lui quanti a330 arriveranno.
Secondo me faranno 11 A/M cosi' saranno contenti tutti.... ahahaha

menomale adesso l'hai detta speriamo ti sia liberato.
Così si torna a parlare dell'apertura di Rio da parte di AZ.

intanto è già passato un anno e la situazione è rimasta tale e quale. L'unica novità è il volo su Los Angeles. E già fra un paio d'anni (2013) scade l'avventura alitilia.

In verità l'ha detto perchè non ne poteva più di Simme71 :D

la verità è che sto bombardando Schisano di sms da più di 1 anno... ultimamente sono passato alle minacce ("o apri Rio o ti brucio i 330 in ordine") e lui ha finalmente ceduto.
Vedremo i fatti adesso dopo le parole...

intanto è già passato un anno e la situazione è rimasta tale e quale. L'unica novità è il volo su Los Angeles. E già fra un paio d'anni (2013) scade l'avventura alitilia.
Anche MIA da MXP mi pare una novita'...strano non la consideri...
Nel 2013 che succede?

La cosa veramente incredibile non è il Rio o il non Rio (manco fosse la capitale dell'universo poi)...è che uno come Schisano sia ancora al proprio posto!!!

Questo lavorava con Cimoli, rendiamoci conto, ha superato l'era Libonati, l'era Prato, l'era Fantozzi...

Possibile che Sabelli si possa fidare di un personaggio simile???

Ma avete sentito come parla? "Ne mettiamo dento trenta, ne mettiamo dentro 50!" Ma di che sta parlando, aerei oppure tortelli ripeni?

La cosa veramente incredibile non è il Rio o il non Rio (manco fosse la capitale dell'universo poi)...è che uno come Schisano sia ancora al proprio posto!!!

Questo lavorava con Cimoli, rendiamoci conto, ha superato l'era Libonati, l'era Prato, l'era Fantozzi...

Ma avete sentito come parla? "Ne mettiamo dento trenta, ne mettiamo dentro 50!" Ma di che sta parlando, aerei oppure tortelli ripeni?

quotissimo!

Peccato si sia "dimenticato" di dire quanti ne mette fuori...