Alitalia, Rio de Janeiro prossima nuova destinazione lungo raggio


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Ascoltando questa recente intervista (29 gennaio) a Schisano, Direttore Generale Operazioni Alitalia, nella parte finale (dal 3'06'' in poi) parlando dello sviluppo della flotta e network lo stesso dice chiaramente "apriremo Rio", oltre alle già note Los Angeles, Malaga e Vienna.

http://www.youtube.com/watch?v=VewqapypwH8

Qualcuno ha maggiori notizie a riguardo? Se si espone così esplicitamente in un'intervista forse è qualcosa di più concreto di un rumor? L'ideale sarebbe aprirla nella seconda parte dell'anno, magari da ottobre.
 
E' da oltre un anno che nelle dichiarazioni sulle future nuove rotte c'è Rio (assieme ad altre) vediamo se e quando verrà effettivamente aperta.
 
Ma non sarebbe più conveniente riaprire anche le rotte su quelle destinazioni dove vivono molti emigrati italiani?

appunto rio..e poi ragazzi va assolutamente aperta BKK!!ce l'hanno cani e porci in europa!! prima operava da MXP??e con che frequenze operava sia da MXP e FCO?
 
appunto rio..e poi ragazzi va assolutamente aperta BKK!!ce l'hanno cani e porci in europa!! prima operava da MXP??e con che frequenze operava sia da MXP e FCO?

Perché questo é il criterio con cui si scelgono le rotte... ce l'han tutti, quindi la facciamo anche noi. Ma poi tutti chi, vorrei sapere?
 
appunto rio..e poi ragazzi va assolutamente aperta BKK!!ce l'hanno cani e porci in europa!! prima operava da MXP??e con che frequenze operava sia da MXP e FCO?

Perché questo é il criterio con cui si scelgono le rotte... ce l'han tutti, quindi la facciamo anche noi. Ma poi tutti chi, vorrei sapere?

Sì appunto, cerchiamo di essere razionali. Una rotta di lungo raggio verso un hub non SkyTeam deve in primis avere molto traffico P2P per avere senso. Oppure avere la possiblità di fare code-sharing con un attore ben presente nello scalo di riferimento anche se non membro della stessa alleanza, quale potrebbe essere Qantas a SIN ma solo per le rotte verso l'Australia. A BKK ho paura che non ci sia nessuno di interessante per le prosecuzioni sull'Asia e ovviamente TG è fuori dai giochi.

Difatti io in Asia da FCO vedrei bene le destinazioni Indiane e Cinesi che possono cmq reggere un traffico O&D, come BOM, DEL, PEK e SHA. Molto altro temo sia, per il momento, infattibile.
 
Perché questo é il criterio con cui si scelgono le rotte... ce l'han tutti, quindi la facciamo anche noi. Ma poi tutti chi, vorrei sapere?

BRITISH AIRWAYS
AIR FRANCE
LUFTHANSA
SWISS
AUSTRIAN
FINNAIR
SAS
AEROFLOT

e me dimentico sicuramente qualcuna..

se per te e' meglio aprire entebbe bangui o kuwait city piuttosto che BKK che e' uno dei centri economico-finanziari principali del sud-est asiatico nonche capitale di uno dei paesi con il maggior tasso di turisto incoming al mondo..pensala come vuoi..!
 
Ma si, ma apriamola solo perché siamo gli unici che non ci voliamo! Chissenefrega se poi sarebbe un bagno di sangue, l'importante è partecipare.

Tornando a cose serie: riguardo Rio per ora mi sembra importante che ci sia quanto meno l'idea di riaprirla.
 
BRITISH AIRWAYS
AIR FRANCE
LUFTHANSA
SWISS
AUSTRIAN
FINNAIR
SAS
AEROFLOT

e me dimentico sicuramente qualcuna..

se per te e' meglio aprire entebbe bangui o kuwait city piuttosto che BKK che e' uno dei centri economico-finanziari principali del sud-est asiatico nonche capitale di uno dei paesi con il maggior tasso di turisto incoming al mondo..pensala come vuoi..!

Perchè queste compagnie hanno BKK?

BRITISH AIRWAYS - è un global carrier che convoglia pax diretti a BKK da tutt'europa, nord-africa, Americhe via LHR
AIR FRANCE - vedi sopra (via CDG)
LUFTHANSA - Global carrier come AF + Star Alliance come THAI
SWISS - vedi sopra (non proprio global carrier ma sorella minore di LH e in Star)
AUSTRIAN - vedi sopra
FINNAIR - ha una quota di mercato Europa-Asia storica dovuta anche alla strategica posizione di Helsinki e a tariffe competitive
SAS - vedi sopra (gruppo Star)
AEROFLOT - ENORME flusso di turisti russi in Thailandia

Ora dimmi se AZ riesce ad entrare in uno dei citati casi o ha qualche altro elemento differenziante che giustifica un volo per BKK.

Senza polemica, è giusto per far capire di cosa stiamo parlando ;)
 
Su BKK BV ha provato a fare dei voli ma il risultato non fu´un gran che!

Poi e´con i dati di traffico che si vede se e´vantaggioso o meno..
erano stati postati tempo fa´e si evinceva che GIG non era poi un affarone
 
Perchè queste compagnie hanno BKK?

AIR FRANCE - è un global carrier che convoglia pax diretti a BKK da tutt'europa, nord-africa, americhe
LUFTHANSA - Global carrier coma AF + Star Alliance come THAI
SWISS - vedi sopra (non proprio global carrier ma sorella minore di LH e in Star)
AUSTRIAN - vedi sopra
FINNAIR - ha una quota di mercato Europa-Asia storica dovuta anche alla strategica posizione di Helsinki e a tariffe competitive
SAS - vedi sopra (gruppo Star)
AEROFLOT - ENORME flusso di turisti russi in Thailandia

Ora dimmi se AZ riesce ad entrare in uno dei citati casi o ha qualche altro elemento differenziante che giustifica un volo per BKK.

Senza polemica, è giusto per far capire di cosa stiamo parlando ;)

Il tuo discorso non fa una grinza. Però il traffico leisure è notevole anche dall'Italia. In più da FCO (rispetto per esempio alla sfortunata parentesi di BV) AZ può contare su una discreta rete di feed.
 
Si ma dall'Italia c'è già Thai a prendersi buona parte del traffico. Per Alitalia ci sono le solite altre priorità (Johannesburg su tutte, secondo me)... E così torniamo ai soliti discorsi :D
 
Il tuo discorso non fa una grinza. Però il traffico leisure è notevole anche dall'Italia. In più da FCO (rispetto per esempio alla sfortunata parentesi di BV) AZ può contare su una discreta rete di feed.

Certo billy, ma voglio sottolineare che BKK è un puro O&D, sia dall'Italia o dall'Europa o da ovunque AZ riesca a racimolare pax. Che VOGLIONO volare AZ per andare a BKK. Se i numeri ci sono, ben venga.
 
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e me dimentico sicuramente qualcuna..

se per te e' meglio aprire entebbe bangui o kuwait city piuttosto che BKK che e' uno dei centri economico-finanziari principali del sud-est asiatico nonche capitale di uno dei paesi con il maggior tasso di turisto incoming al mondo..pensala come vuoi..!

Le prime 3 sono su un altro pianeta, non le possiamo confrontare ad AZ. LX, OS e SK sono in Star, quindi possono avere altri motivi.
Per me non bisogna aprire EBB, KWI o balle varie - le rotte a lungo raggio sono giocattoli costosi, e vanno scelte con grande accuratezza, soprattutto da parte di un vettore piccolo come AZ che non puó permettersi sprechi.
E' bene che chi ha progetti di grandeur per AZ se li dimentichi in fretta: AZ non sará mai un vettore globale, ormai é tardi.
 
...
E' bene che chi ha progetti di grandeur per AZ se li dimentichi in fretta: AZ non sará mai un vettore globale, ormai é tardi.

Sono d'accordo, ma con un po' (tanto) di sforzo può diventare il vettore di nicchia di AF-KL com'è Swiss per Lufthansa. Parole chiave: servizio, servizio, servizio.
 
Se Schisano si è sbilanciato così sono 3 le cose:
1) Effettivamente verrà aperta (magari con a/m AirItaly)
2) E' solo in cantiere e il cervello non ha drenato abbastanza e se l'è fatto scappare
3) Varie ed eventuali

quoto un mix tra la 1 e la 2 ovvero: effetivamente verrà aperta (ma non con a\m air italy) e non avendo drenato abbastanza il cervello se l'è fatta scappare:D