Alitalia, rilancio del charter e del lungo raggio

goafan

Utente Registrato
[...]
"Sono tre le misure principali indicate dal piano Cimoli per il rilancio della competitività internazionale: crescita dell'attività attraverso l'aumento della produttività, utilizzo più efficiente delle partnership (Volare) sui flussi low yield/low cost, valutazione dell'opportunità di sviluppo per linee esterne nel settore domestico.
Il Governo sarebbe perplesso anche da alcune proposte di tagli al network, come la tratta Malpensa-Washington, ed alcune di breve-medio raggio, come quelle da Malpensa per Dublino, Manchester e Brindisi."

(Guida Viaggi)

CIAO
_goa

Ma quanti diritti di traffico settimanali detiene AZ su Brasile e Giappone? E con gli slot a Narita come la mettiamo?

Citazione:Messaggio inserito da Barajas
E con gli slot a Narita come la mettiamo?

Sono iniziati i lavori di allungamento della seconda pista. Entro un anno saranno disponibili alcuni slots.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da Barajas

Ma quanti diritti di traffico settimanali detiene AZ su Brasile e Giappone?

Su Tokyo ha 10 coppie di slots settimanali.
Quindi tutti sfruttati al momento, mi sembra.

Si evince invece anche che la Cina non sembra essere un mercato di interesse per AZ, non ho letto né in questo né in altri articoli programmi di sviluppo verso questo paese (anzi io ricordo solo la riduzione di Shanghai).
Comunque se AZ pensa che Brasile e Giappone siano mercati chiave, con alti yield fa bene a puntare ad espandersi lì, meglio che tentare altri esperimenti dal successo incerto.

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Da 4-5 B777 simnao passti a 2...mmmmhhhhh

reperire nuovi 767 sarebbe stato più semplice eppure nonostante l'annuncio in due anni non si è visto nulla, anzi, EI-CTW è stato ceduto quando serviva di più dopo la scadenza del leasing ed ora è nelle mani di Aeroflot.
trovare dei 777 che vadano bene ad AZ sul mercato di seconda mano credo sia un'impresa. spero che sia solo l'inizio e che si arrivi a più di due macchine.
quello che mi sorpende è che da sempre si sa che 26 macchine di lungo (di cui 5 cargo) sono ridicole per un vettore che mira ad espandersi e che punta al sistema hub and spokes. e proprio ora che anche la flotta di medio, da sempre ben dimensionata per il ruolo che si doveva avere richiede interventi per vetustà dei primi MD80, si apre il problema dell'incremento delle macchine di lungo: troppa carne al fuoco per la situazione in cui versa l'azienda.

Citazione:Messaggio inserito da goafan

L'a.d. punta anche a potenziare Fiumicino-Tokyo, da 3 a 7 voli alla settimana, e Malpensa-Osaka, da 4 a 6.

...e AlitaliaFan che diceva che KIX era sacrificabile (per LAX), così non è visto che KIX è cmq una fonte di guadagno, ma la FCO-NRT daily mi sorprende. In tutto quindi 20 voli a settimana per il Giappone... [:304]

Da 4-5 B777 simnao passti a 2...mmmmhhhhh

Il problema più grosso per le compagnie aeree in questo momento è reperire aerei widebody.
Già mi sorprenderei se AZ riuscisse a trovarne 2.

Citazione:
...e AlitaliaFan che diceva che KIX era sacrificabile (per LAX), così non è visto che KIX è cmq una fonte di guadagno, ma la FCO-NRT daily mi sorprende. In tutto quindi 20 voli a settimana per il Giappone... [:304]

ma siamo sicri che Giappone carica così tanto ? E Shangai ????

Scusate ma con soli due 777, come si fa ad aprire YUL, LAX e incrementare le rotte sopra riportate? Manca ancora un tassello di questo piano a mio avviso.... O sono più di due i 777 oppure hanno trovato dei 767 disponibili!

Citazione:

ma siamo sicuri che Giappone carica così tanto ? E Shangai ????

ma siamo sicri che Giappone carica così tanto ?

Basta vedere le cabine dei 777 per e dal Giappone per rendersene conto (o anche MXP quando arriva e parte la marea di turisti). Diciamo che il 95% dei pax sui 777 sono Jap (come pure sul 744 JAL).
Ovviamente c'è una parte di Jap che vengono in Italia per lavoro, come una parte di Italiani che vanno in Jap sempre per lavoro.
Il motivo sta anche nel prezzo dei biglietti che, in confronto a chi acquista e parte dall'Italia, da loro costa meno che da noi.

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

LY ha cmq problemi ad avviare i collegamenti Tel Aviv-Tokyo x gli slot a Narita e addirittura pensa di ripiegare su Seoul...EK è ancora tagliata fuori da Narita per la stessa ragione...

Come pure per QR...

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

interessante cmq l'eventuale incremento su KIX...ma Nagoya Chubu come va come nuovo aeroporto?

Sì, QR aumenta su KIX con un volo settimanale da 5xw a 6xw.
NGO penso che vada molto bene (ma non essendo di Nagoya, non posso darti info certe). So che JAL volerà daily (da 3xw) da fine ottobre su CAN e che EK manda A345 al posto di 772 daily. Per il resto FRA (LH) e CDG (JAL) rimangono confermati.
PS: da fine ottobre JAL manderà sulla NRT-AMS il 772 anziché il 744. A questo punto solo l'Italia sarà la nazione europea a ospitare il 744 JAL.

Linate
1° max 7 ml pax
2° No dogana
3° No collegamenti con hubs EU
4° NO nuovi slots
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Roger

Linate
1° max 7 ml pax
2° No dogana
3° No collegamenti con hubs EU
4° NO nuovi slots
[:306]

nella maggior parte dei forum è vietato il crossposting (inserire lo stesso messaggio in più discussioni).
Moderatori, che regola c'è qua in questo forum? Anche per capire se vale la pena restarci o se il forum si sta trasformando in una televendita di questo o quell'aeroporto.