Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazione


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Ma scusa.... se era possibile tamponare il 777 coi 330 di che stiamo parlando? Sti benedetti 340 (in wet o dry) servivano a sostituire i 777 proprio perchè le altre macchine AZ sono già impegnate, no?

Esattamente, di che stiamo parlando???
Transizioni con nominativi già prenotate ad Auh dal 19, ferie estive annullate a tutto il settore A330 (immaginando la felicità delle persone interessate...), job posting interno all'Ethiad per un wet lease iniziale, una sessantina di piloti pronti a muoversi di settore (da A330 a 345 e da 320 a 330) per un arco di tempo di soli 4 mesi. E poi naufraga tutto perchè non c'è visibilità nel piano flotta oltre il 31 ottobre!!!
Quindi si sceglie, come logica (e costi) pretendeva dall'inizio, di rinviare uno stop di un 777 ed aumentare la produttività del settore 330, al momento bassissima.
Senza entrare in quelle che sarebbero state le considerazioni morali e legali nell'avvalersi della forza lavoro esterna in wet leasing quando la tua è stra-sottoimpiegata e "imbottita" di giornate di solidarietà che paga l'Inps, ossia pantalone. Non credo che il Ministero del Lavoro avrebbe fatto passare l'operazione senza battere ciglia...
Insomma, una storia all'italiana.
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Fra l'altro in riconfigurazione a FCO c'è anche EI-FNI.
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Esattamente, di che stiamo parlando???
Transizioni con nominativi già prenotate ad Auh dal 19, ferie estive annullate a tutto il settore A330 (immaginando la felicità delle persone interessate...), job posting interno all'Ethiad per un wet lease iniziale, una sessantina di piloti pronti a muoversi di settore (da A330 a 345 e da 320 a 330) per un arco di tempo di soli 4 mesi. E poi naufraga tutto perchè non c'è visibilità nel piano flotta oltre il 31 ottobre!!!
Quindi si sceglie, come logica (e costi) pretendeva dall'inizio, di rinviare uno stop di un 777 ed aumentare la produttività del settore 330, al momento bassissima.
Senza entrare in quelle che sarebbero state le considerazioni morali e legali nell'avvalersi della forza lavoro esterna in wet leasing quando la tua è stra-sottoimpiegata e "imbottita" di giornate di solidarietà che paga l'Inps, ossia pantalone. Non credo che il Ministero del Lavoro avrebbe fatto passare l'operazione senza battere ciglia...
Insomma, una storia all'italiana.

Probabilmente l'intenzione, anche se non scritta e non palesata al momento, è quella di mantenere i 340 in Az dopo ottobre. A mio modestissimo parere non avrebbe sento questa mobilitazione di personale per pochi mesi.
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Ragazzi, mi sa che qui corriamo il rischio di raccontarcela da soli se continuiamo a parlarci addosso in questo modo.

Vengono in mente i famosi castelli in aria
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Sta cominciando ad essere difficile seguire il thread...

i 345:

-arrivano?

-non arrivano?

-arrivano in wet lease?

-arrivano in dry lease?
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Quindi, secondo l'ultima versione che potrà anch'essa essere smentita: EY voleva rifilare i 340 ad AZ magari dandoli più o meno gratis per 3 mesi e pagando il training ai piloti AZ. Insomma un po' come si fa con gli abbonamenti pay tv in cui si offrono i primi mesi gratuiti. AZ al momento pare intenda rispondere picche. Se così fosse, sarebbe una bella dimostrazione di autonomia.
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Sta cominciando ad essere difficile seguire il thread...

i 345:

-arrivano?

-non arrivano?

-arrivano in wet lease?

-arrivano in dry lease?

Fotografia all'istante: non arriva nulla.
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Quindi, secondo l'ultima versione che potrà anch'essa essere smentita: EY voleva rifilare i 340 ad AZ magari dandoli più o meno gratis per 3 mesi e pagando il training ai piloti AZ. Insomma un po' come si fa con gli abbonamenti pay tv in cui si offrono i primi mesi gratuiti. AZ al momento pare intenda rispondere picche. Se così fosse, sarebbe una bella dimostrazione di autonomia.
In realtà EY ha offerto gli A345 in wet lease quasi gratis per convincere AZ ad anticipare la riconfigurazione dei B772 ad AUH dove ha disponibilità negli hangar.
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Mi sembra che, al momento, si siano esauriti gli argomenti di cui discutere, tenuto anche conto dell'apparente situazione di stallo.
In attesa di nuove news, chiudo
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Riapro il thread a fronte di questa importante novità :

Comunicazione di Etihad ai propri dipendenti :


"Unfortunately the A340 secondment opportunity expected from Jun 1 is now NOT AVAILABLE as the project has been put on hold indefinitely for operational and commercial reasons"
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Riapro il thread a fronte di questa importante novità :

Comunicazione di Etihad ai propri dipendenti :


"Unfortunately the A340 secondment opportunity expected from Jun 1 is now NOT AVAILABLE as the project has been put on hold indefinitely for operational and commercial reasons"

dilettanti allo sbaraglio
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Disdetta, tremenda disdetta.
Quindi ferie salve per il 330 dept?
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Richiudiamo, dopo tutte le considerazioni fatte sul rumor, non c'è molto da aggiungere alla notizia che tutto salta.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.