Alitalia riapre la Roma-Los Angeles annuale

Ma la FCO-NRT passa da 7 a 9xw?
Flight Availability (ma anche il sito AZ) mostra una doppia frequenza nei giorni di giovedì e sabato da FCO a NRT (di venerdì e domenica nella direzione inversa). Tutti i voli sono prenotabili.

Rome (FCO) to Tokyo (NRT)
Saturday, July 17

Alitalia Airlines # 782
Rome, Italy (FCO) Tokyo, Japan (NRT)
11:30 am 6:40 am (Next day)
J7 D7 I5 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 L7 O0 W0 G0
Boeing 777-200
No Stops

Alitalia Airlines # 784
Rome, Italy (FCO) Tokyo, Japan (NRT)
3:00 pm 10:10 am (Next day)
J7 D7 I7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 L7 O0 W0 G0
Boeing 777-200
No Stops

Ma la FCO-NRT passa da 7 a 9xw?
Flight Availability (ma anche il sito AZ) mostra una doppia frequenza nei giorni di giovedì e sabato da FCO a NRT (di venerdì e domenica nella direzione inversa). Tutti i voli sono prenotabili.

si da giugno il volo diventa 9xw :astonished:

vedendo i LF quando erano ancora postati il volo sembrava andare bene (penso anche il cargo)....nel caso AZ se ne andasse, TAM ringrazierebbe :)

ripeto il volo è ancora in vendita sul sito e del MXP-MIA nessuna traccia

vedendo i LF quando erano ancora postati il volo sembrava andare bene (penso anche il cargo)....nel caso AZ se ne andasse, TAM ringrazierebbe :)

ripeto il volo è ancora in vendita sul sito e del MXP-MIA nessuna traccia

Beh se guardi bene i load factor noterai che la C class riempie molto di più da FCO che da MXP. Che poi la Y sia in overbooking poco importa. Molta concorrenza da parte di TAM sia per i passeggeri che sul Cargo da MXP rispetto a FCO.
Facendo due calcoli allora non è poi così insensata chiudere questa rotta.
Certo, avendo 40 B777 sarebbe stato bello tenerla in piedi...mah!

infatti a questo punto è meglio così che sposta tutti e 10 i 777 su FCO e li sfrutta meglio la e magari TAM porta il suo 77W al posto del 345 :)

si da giugno il volo diventa 9xw :astonished:

da giugno, come il LAX.
Quindi si conferma che da quella data ci sarà un aumento della flotta di lungo raggio e di conseguenza le novità non potranno che essere successive (come la MXP-MIA).

Prima ho verificato di sabato, al giovedì sono programmati addirittura 3 voli Roma-Tokyo con codice AZ (2 effettuati con 777 Alitalia, il terzo con 744 JAL).

AZ 782 partenza h 11.30
AZ 784 partenza h 15.00
AZ 7788 partenza h 20.45

Per quanto riguarda invece i collegamenti operati da Alitalia su NRT, al momento c'è questo sul sito Alitalia.

AZ 782 (---4-6-) da FCO
AZ 784 (1234567) da FCO
AZ 786 (-2--5-7) da MXP

beh bravi fessi che chiudono una rotta che funziona bene :D

ovviamente hai tutti i numeri che provano che oltre che a riempirsi il volo produceva profitti?

Perchè inn questi tempi di crisi le compagnie aeree tendono a NON tagliare le rotte che producono profitto....

e gli americani di US invece, che chiudono pure loro? Anche quelli immagino avranno qualche cattivone che gli mette i bastoni tra le ruote per il semplice piacere di tarpare le ali a mxp... :(
Credo che ormai a questa favola non ci crediate neanche più voi.

PS: per aprire sul NA LH non ha bisogno di nessun AOC. Avrebbero potuto aprire già da tempo se solo avessero voluto.
Ma è intorno a quel "se" che ruota il tutto.

LH avrebbe potuto farlo ma non lo fa perchè aspetta l'AOC, è una vaccata secondo me perchè avrebbe benissimo potuto aprire chicago e miami da questa winter, ma preferiscono a quanto pare essere sicuri di diventare compagnia italiana a tutti gli effetti

ovviamente hai tutti i numeri che provano che oltre che a riempirsi il volo produceva profitti?

Perchè inn questi tempi di crisi le compagnie aeree tendono a NON tagliare le rotte che producono profitto....

la rotta infatti resta aperta ancora se si simula una prenotazione per tutta la summer

è sempre la solita storia: i dati dicono che un volo è pieno?
Se la cosa coincide con i propri interessi, è un volo che va bene e sono fessi a toglierlo.
Se la cosa va contro i propri interessi, i LF ovviamente non dicono niente e vanno analizzati gli yields.

Che la GRU vada bene lo abbiamo sentito innumerevoli volte, come abbiamo sentito che AZ non se ne sarebbe andata da MXP, che sarebbe fallita altrove, che anche se se ne fosse andata ci sarebbe stata la fila per sostituirla.. ecco dove siamo arrivate a suon di frasi simili.

io comincio a provare imbarazzo per questa commediaccia fatta di scuse, minimizzazioni a comando, disonestà intellettuale, cose che ci si racconta da soli per consolarsi, complottistica e vittimismo. Da piemontese e settentrionale che fino a poco fa credeva di abitare in una parte del paese un po' più seria e dignitosa del resto, e si è reso conto che sotto questi punti di vista stiamo riuscendo a fare peggio anche della non eccelsa media nazionale.

stivale.jpg
è sempre la solita storia: i dati dicono che un volo è pieno?
Se la cosa coincide con i propri interessi, è un volo che va bene e sono fessi a toglierlo.
Se la cosa va contro i propri interessi, i LF ovviamente non dicono niente e vanno analizzati gli yields.

Che la GRU vada bene lo abbiamo sentito innumerevoli volte, come abbiamo sentito che AZ non se ne sarebbe andata da MXP, che sarebbe fallita altrove, che anche se se ne fosse andata ci sarebbe stata la fila per sostituirla.. ecco dove siamo arrivate a suon di frasi simili.

io comincio a provare imbarazzo per questa commediaccia fatta di scuse, minimizzazioni a comando, disonestà intellettuale, cose che ci si racconta da soli per consolarsi, complottistica e vittimismo. Da piemontese e settentrionale che fino a poco fa credeva di abitare in una parte del paese un po' più seria e dignitosa del resto, e si è reso conto che sotto questi punti di vista stiamo riuscendo a fare peggio anche della non eccelsa media nazionale.

Ben tornato in Italì...

Comunque, è stupefacente che tutte le richieste di slots FCO-USA rese pubbliche si siano poi avverate (AZ/LAX, US/CLT, AA/ORD) per la prossima estate. E finalmente ritorna un volo diretto ITA-West Coast.

Ce n'è qualcun'altra in ballo ? Ditecelo subito che ci prepariamo :D

Direi comunque che ora, il network nordamericano (USA/CAN) di FCO è davvero completo.
Al momento, nell'immediato, non aggiungerei più altro. Reputo interessanti, in un prossimo futuro, IAH, MCO e YYC.

Siamo arrivati a 14 scali : YYZ, YUL, YVR, JFK, EWR, PHL, BOS, IAD, ORD, MIA, CLT, ATL, DTW, LAX.
Penso sia un record.