Alitalia rafforza l'accordo di code-share con Jet Airways


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,947
547
VCE-TSF
comunicato stampa


ALITALIA E JET AIRWAYS RAFFORZANO L’ACCORDO DI CODESHARE SUI COLLEGAMENTI TRA L’ITALIA E L’INDIA

I VIAGGIATORI DALL’ITALIA AVRANNO A DISPOSIZIONE COMODE CONNESSIONI PER RAGGIUNGERE MUMBAI, DELHI, KOCHI, AMRITSAR, BANGALORE, CHENNAI, CALCUTTA E UDAIPUR.

GLI OSPITI IN PARTENZA DALL’INDIA POTRANNO RAGGIUNGERE FACILMENTE ROMA, VENEZIA, FIRENZE, NAPOLI, TORINO, VERONA E BOLOGNA.

Roma, Mumbai, 3 luglio 2014 – Alitalia e Jet Airways, principale compagnia internazionale dell’India, hanno rafforzato il loro accordo di codeshare per offrire agli ospiti un network esteso di collegamenti tra l’India e l’Italia, oltre a voli verso diverse città indiane e italiane di grande importanza turistica e commerciale.

I nuovi voli in codeshare sono in vendita dal 1° luglio, per viaggiare a partire dal 5 luglio.

Con il rafforzamento dell’accordo di codeshare tra le due compagnie, Alitalia amplierà la propria offerta sull’India applicando il codice di volo “AZ” sui collegamenti operati da Jet Airways tra Abu Dhabi e Delhi, Mumbai e Kochi. Alitalia inserirà il proprio codice di volo anche sui collegamenti di Jet Airways da Mumbai e Delhi per Amritsar, Bangalore, Chennai, Calcutta e Udaipur.

Jet Airways applicherà il proprio codice di volo “9W” sui collegamenti operati da Alitalia tra Abu Dhabi e Roma e da Roma verso Venezia, Firenze, Napoli, Torino, Verona e Bologna.

L’accordo prevede anche che i soci MilleMiglia e Jet Privilege potranno guadagnare miglia dei rispettivi programmi di fidelizzazione su tutti questi voli operati in codesharing.

I clienti possono prenotare e acquistare i voli Alitalia e Jet Airways fra l’India e l’Italia direttamente dai siti web www.alitalia.com o www.jetairways.com o nelle agenzie di viaggio.

Giancarlo Schisano, Vice Direttore Generale Business di Alitalia, ha dichiarato: "Siamo lieti di rafforzare la nostra collaborazione e contiamo di ampliare ancora l'accordo di codeshare con Jet Airways, che è, per Alitalia, un partner importante per raggiungere l'India, una delle mete turistiche più popolari per gli Italiani. Questo accordo sicuramente rafforzerà il ruolo di Alitalia nello sviluppo dei flussi di traffico, sia per turismo che per lavoro, tra l’Italia e l’India. Alitalia prosegue nella sua strategia di sviluppo di accordi commerciali con importanti vettori internazionali, con l'obiettivo di offrire ai propri clienti un numero sempre maggiore di destinazioni, rotte e frequenze in tutto il mondo".

Gaurang Shetty, Senior Vice President Commercial di Jet Airways, ha dichiarato: "Jet Airways ha lavorato costantemente per raggiungere nuovi parametri di servizio e l’accordo di codeshare con Alitalia è un'altra importante soluzione di viaggio per i nostri clienti. L’India e l’Italia condividono forti legami, che vanno dal turismo ai viaggi d'affari e agli scambi commerciali. Grazie al rafforzamento dell’accordo di codeshare, possiamo offrire ai nostri clienti un network più ampio, connessioni senza eguali e comodi viaggi verso le principali destinazioni italiane. L'accordo con Alitalia è un ulteriore passo nella strategia di Jet Airways di crescere sul mercato globale. Siamo fiduciosi che il rafforzamento di questa partnership porterà benefici a entrambe le compagnie e darà maggiore valore all’esperienza di viaggio dei nostri ospiti".
 
comunicato stampa


ALITALIA E JET AIRWAYS RAFFORZANO L’ACCORDO DI CODESHARE SUI COLLEGAMENTI TRA L’ITALIA E L’INDIA

I VIAGGIATORI DALL’ITALIA AVRANNO A DISPOSIZIONE COMODE CONNESSIONI PER RAGGIUNGERE MUMBAI, DELHI, KOCHI, AMRITSAR, BANGALORE, CHENNAI, CALCUTTA E UDAIPUR.

GLI OSPITI IN PARTENZA DALL’INDIA POTRANNO RAGGIUNGERE FACILMENTE ROMA, VENEZIA, FIRENZE, NAPOLI, TORINO, VERONA E BOLOGNA.

Roma, Mumbai, 3 luglio 2014 – Alitalia e Jet Airways, principale compagnia internazionale dell’India, hanno rafforzato il loro accordo di codeshare per offrire agli ospiti un network esteso di collegamenti tra l’India e l’Italia, oltre a voli verso diverse città indiane e italiane di grande importanza turistica e commerciale.

I nuovi voli in codeshare sono in vendita dal 1° luglio, per viaggiare a partire dal 5 luglio.

Con il rafforzamento dell’accordo di codeshare tra le due compagnie, Alitalia amplierà la propria offerta sull’India applicando il codice di volo “AZ” sui collegamenti operati da Jet Airways tra Abu Dhabi e Delhi, Mumbai e Kochi. Alitalia inserirà il proprio codice di volo anche sui collegamenti di Jet Airways da Mumbai e Delhi per Amritsar, Bangalore, Chennai, Calcutta e Udaipur.

Jet Airways applicherà il proprio codice di volo “9W” sui collegamenti operati da Alitalia tra Abu Dhabi e Roma e da Roma verso Venezia, Firenze, Napoli, Torino, Verona e Bologna.

L’accordo prevede anche che i soci MilleMiglia e Jet Privilege potranno guadagnare miglia dei rispettivi programmi di fidelizzazione su tutti questi voli operati in codesharing.

I clienti possono prenotare e acquistare i voli Alitalia e Jet Airways fra l’India e l’Italia direttamente dai siti web www.alitalia.com o www.jetairways.com o nelle agenzie di viaggio.

Giancarlo Schisano, Vice Direttore Generale Business di Alitalia, ha dichiarato: "Siamo lieti di rafforzare la nostra collaborazione e contiamo di ampliare ancora l'accordo di codeshare con Jet Airways, che è, per Alitalia, un partner importante per raggiungere l'India, una delle mete turistiche più popolari per gli Italiani. Questo accordo sicuramente rafforzerà il ruolo di Alitalia nello sviluppo dei flussi di traffico, sia per turismo che per lavoro, tra l’Italia e l’India. Alitalia prosegue nella sua strategia di sviluppo di accordi commerciali con importanti vettori internazionali, con l'obiettivo di offrire ai propri clienti un numero sempre maggiore di destinazioni, rotte e frequenze in tutto il mondo".

Gaurang Shetty, Senior Vice President Commercial di Jet Airways, ha dichiarato: "Jet Airways ha lavorato costantemente per raggiungere nuovi parametri di servizio e l’accordo di codeshare con Alitalia è un'altra importante soluzione di viaggio per i nostri clienti. L’India e l’Italia condividono forti legami, che vanno dal turismo ai viaggi d'affari e agli scambi commerciali. Grazie al rafforzamento dell’accordo di codeshare, possiamo offrire ai nostri clienti un network più ampio, connessioni senza eguali e comodi viaggi verso le principali destinazioni italiane. L'accordo con Alitalia è un ulteriore passo nella strategia di Jet Airways di crescere sul mercato globale. Siamo fiduciosi che il rafforzamento di questa partnership porterà benefici a entrambe le compagnie e darà maggiore valore all’esperienza di viaggio dei nostri ospiti".

Ecco svelato l'arcano. Qualche giorno fa ho operato FCO-VCE-FCO e ho trovato 9W tra i c/s ma non capivo. Ricordavo che avessero sospeso i voli sull'Italia e pertanto non capivo come da FCO uno potesse continuare come 9W. Non mi ero posto il problema del "via AUH".
 
Non cita CS su Milano, strano. Forse non vogliono sovrapporsi, essendoci già il diretto di EY da MXP.
 
secondo le varie slide che circolano il prossimo step, ovviamente dando per assodato AZ e 9W sotto lo stesso ombrello (EY), è l'attivazione di voli diretti da DEL e BOM per l'Italia con metallo indiano.
 
Sinceramente non mi piace questa situazione, mi spiego meglio. In vista dell'acquisizione da parte di EY in AZ sono naturalmente più propenso, per quando viaggio verso est, a prenotare con gli emiri visto che le connessioni saranno senz'altro maggiori e migliori; ora mi trovo a dover partire a Settembre per SIN, vado per la prenotazione e 3 voli disponibili su 4 sono con doppio scalo AUH - DEL oppure AUH - BOM con voli effettuati da EY e JetAir. Personalmente non mi va di fare 24h di viaggio e fare scalo persino in India quando dall'Italia posso trovare soluzioni più comode. Queste alleanze o codeshare mi fanno sentire troppo costretto e poco flessibile.
 
Proprio perchè sono 3 voli su 4 e non 4 su 4, il rimanente volo sarà il diretto EY AUH-SIN. Qual è il problema? :)
 
Sinceramente non mi piace questa situazione, mi spiego meglio. In vista dell'acquisizione da parte di EY in AZ sono naturalmente più propenso, per quando viaggio verso est, a prenotare con gli emiri visto che le connessioni saranno senz'altro maggiori e migliori; ora mi trovo a dover partire a Settembre per SIN, vado per la prenotazione e 3 voli disponibili su 4 sono con doppio scalo AUH - DEL oppure AUH - BOM con voli effettuati da EY e JetAir. Personalmente non mi va di fare 24h di viaggio e fare scalo persino in India quando dall'Italia posso trovare soluzioni più comode. Queste alleanze o codeshare mi fanno sentire troppo costretto e poco flessibile.

scusa non capisco... Il SIN via AUH e'disponibile no? Scegli quello!
 
Proprio perchè sono 3 voli su 4 e non 4 su 4, il rimanente volo sarà il diretto EY AUH-SIN. Qual è il problema? :)

scusa non capisco... Il SIN via AUH e'disponibile no? Scegli quello!


Il problema è che per quell'unico volo con stop a AUH la J è praticamente esaurita, vi è solo un'esorbitante tariffa Freedom, mentre in economy al ritorno non vi sono tariffe disponibili. Tutto qui.
 

Jet's Europe connect to get boost with Etihad's Alitalia buy out


The proposed alliance between Etihad and Alitalia gives Gulf carrier an opportunity to access Alitalia's network in Europe and America

Aneesh Phadnis | Mumbai:
July 5, 2014 Last Updated at 17:17 IST


Alitalia's proposed acquisition of Alitalia will help Jet Airways to expand its European network with deeper partnership with the Italian carrier, said aviation experts.

At present Jet Airways has direct flights to London, Brussels and Paris. It has code share alliance with Air France and Brussels Airlines with various destinations in Europe. Jet Airways pulled out of Delhi-Milan route in February 2013 due to losses but has now signed a code share pact with Alitalia allowing it to sell seats on domestic Italian flights via Rome. Air India is the only airline with a direct flight between two countries.

The proposed alliance between Etihad and Alitalia gives Gulf carrier an opportunity to access Alitalia's network in Europe and Americas while Alitalia will be able to expand its presence in Asia. Currently the Italian airline only flies to Japan.

Currently there have been no discussions regarding Jet Airways or Alitalia restoring direct service between India or Italy but analysts expect that Jet Airways would get bigger traffic feed on the route if it resumes the service. The other option for airlines is additional flights between Abu Dhabi and Italy currently served by both Alitalia and Etihad.

Etihad like a majority of non European airlines flies to Milan Malpensa airport one of the two serving the city. Linate airport which is closer to Milan is used for regional and intra Europe flights.

About one lakh Italian tourists visit India each year making it the fourth largest contributor of tourists from West Europe. "Jet Airways would be shielded from capacity and load issues with a dual-end-to-end support with Etihad. Air India (which operates a direct flight to Italy) would not be able to sustain traffic declines when Jet-Etihad-Alitalia would provide far better passenger flight and connection options,'' said aviation expert Saj Ahmad.

"Etihad continues to consolidate its position and with Alitalia its network becomes larger and more competitive. The development is positive for Jet Airways as well,'' said Kapil Kaul of Centre for Asia Pacific Aviation.

"The agreement with Alitalia is a further step in Jet Airways' strategy of growing on the global marketplace,'' said Gaurang Shetty, senior vice president (commercial) Jet Airways in a statement announcing the code share with Alitalia.

An Air India executive said "Our loads on the route are increasing. Initially the loads were about 60% but the flight is a just a month old. We have an advantage as we offer direct connection between Delhi-Milan and Rome. We do not see much impact on our flight but it is too early to comment about Etihad's Alitalia acquisition."

http://www.business-standard.com/ar...etihad-s-alitalia-buy-out-114070500470_1.html
 
Sarà molto interessante capire come si muoverà Jet Airways, che già aveva un CS con AZ, ed è già partner Millemiglia.
Attualmente vola su Parigi da BOM, al contrario di quanto scrive l'articolo, ed ha un accordo molto stretto con AF. Il volo è diurno dall'India, per smistare i suoi pax.
Allo stesso modo, il volo da DEL su LHR è diurno dall'India, mentre quello verso BRU è notturno perché arriva in prima mattina in Europa e prosegue per Toronto.
Vola anche da BOM su BRU con proseguimento verso Newark.

In Italia il traffico c'è: quando ancora c'era il volo AZ su DEL, il caposcalo di DEL mi diceva che il volo era sempre pieno ed in overbooking. Il problema per AZ era lo yield. Ricordo inoltre che i voli AZ per l'India erano sempre in CS con Delta e facevano parte della JV.

Se Jet Airways vuole far partire un volo su FCO deve farlo subito, prima che AI si consolidi. Inoltre sarà interessante capire che tipo di traffico vogliono intercettare: se il volo parte da DEL in diurna, significa che dispacceranno prevalentemente pax dall'Europa con comode coincidenze verso tutta l'India, ma perderanno il traffico americano. Al contrario partendo dall'India in notturna, daranno ad AZ un'ottima possibilità di fare connessioni verso il nord America, ma scontenteranno i pax che arrivando a DEL vogliono proseguire per altre località indiane e saranno costretti a passare la notte in aeroporto, o prendere un volo in connessione in piena notte, che però non attirerà il traffico pregiato.
 
Sarà molto interessante capire come si muoverà Jet Airways, che già aveva un CS con AZ, ed è già partner Millemiglia.
Attualmente vola su Parigi da BOM, al contrario di quanto scrive l'articolo, ed ha un accordo molto stretto con AF. Il volo è diurno dall'India, per smistare i suoi pax.
Allo stesso modo, il volo da DEL su LHR è diurno dall'India, mentre quello verso BRU è notturno perché arriva in prima mattina in Europa e prosegue per Toronto.
Vola anche da BOM su BRU con proseguimento verso Newark.

In Italia il traffico c'è: quando ancora c'era il volo AZ su DEL, il caposcalo di DEL mi diceva che il volo era sempre pieno ed in overbooking. Il problema per AZ era lo yield. Ricordo inoltre che i voli AZ per l'India erano sempre in CS con Delta e facevano parte della JV.

Se Jet Airways vuole far partire un volo su FCO deve farlo subito, prima che AI si consolidi. Inoltre sarà interessante capire che tipo di traffico vogliono intercettare: se il volo parte da DEL in diurna, significa che dispacceranno prevalentemente pax dall'Europa con comode coincidenze verso tutta l'India, ma perderanno il traffico americano. Al contrario partendo dall'India in notturna, daranno ad AZ un'ottima possibilità di fare connessioni verso il nord America, ma scontenteranno i pax che arrivando a DEL vogliono proseguire per altre località indiane e saranno costretti a passare la notte in aeroporto, o prendere un volo in connessione in piena notte, che però non attirerà il traffico pregiato.

Anche se ha meno traffico p2p con l'Italia, potrebbero forse tentare la carta BOM non avendo concorrenza diretta di AI e in parte anche CI.

Il punto di interscambio di BRU è anni che si dice in chiusura, probabilmente a favore di AMS (ma parliamo di tempi in cui 9W ancora non era legata a EY e quest'ultima non aveva mire su AZ), ma tutto è rimasto immutato, forse forse non gli va così male in Belgio.

Il traffico p2p Italia-India di certo è sempre stato abbonandante e in crescita, tuttavia il problema appunto non è mai stato quello di riempire gli aerei ma di riempirli in maniera profittevole (vedi AZ prima e 9W poi, adesso vediamo AI che ha adottato una strategia differente, accorpare FCO/MXP, vediamo se paga la scelta).
 
I voli Alitalia per l'India erano pieni di passeggeri in transito, ai tempi in cui i bilaterali fra l'India e UK e USA consentivano un numero di voli insufficiente e i passeggeri erano costretti a cercare qualsiasi alternativa. Tempi decisamente passati.
 
Alitalia / Jet Airways Begins Codeshare Service from July 2014
by JL

Update at 0500GMT 07JUL14

Alitalia and Jet Airways on Saturday 05JUL14 launched codeshare operations, covering service between India and Italy via Abu Dhabi, as well as domestic service within the two countries. Planned codeshare routes as follow.

Alitalia operated by Jet Airways
Abu Dhabi – Bangalore
Abu Dhabi – Delhi
Abu Dhabi – Kochi
Abu Dhabi – Mumbai
Delhi – Amritsar
Delhi – Bangalore
Delhi – Chennai
Delhi – Udaipur
Mumbai – Bangalore
Mumbai – Chennai
Mumbai – Kolkata

Jet Airways operated by Alitalia
Rome – Abu Dhabi
Rome – Bologna
Rome – Florence
Rome – Naples
Rome – Turin
Rome – Venice
Rome – Verona