Alitalia potrebbe vendere gli aerei rimasti a terra

goafan

Utente Registrato
Non volano ma sono comunque un costo

Il taglio delle rotte Alitalia ha portato la compagnia a tenere a terra 34 aerei, anche se 7 svolgono funzioni di riserva. Tali velovoli rappresentano comunque un costo, per questo il presidente police starebbe valutando di venderli o di recidere i contratti di leasing. (Guida Viaggi)

CIAO
_goa

Il taglio delle rotte Alitalia ha portato la compagnia a tenere a terra 34 aerei, anche se 7 svolgono funzioni di riserva. Tali velovoli rappresentano comunque un costo, per questo il presidente police starebbe valutando di venderli o di recidere i contratti di leasing. (Guida Viaggi)

CIAO
_goa

E chi se li prende?
Quanti aerei ha di proprietà?

sarebbe meglio farli rendere volando.. ma in mancanza di questa opzione meglio toglierseli.. ma chi compra gli 80? Air Gahna?

Dato che AZ ha una low cost a cui doveva passare alcuni a/m perchè nn far fruttare le macchine passandole a VE che da quanto ne so è in attesa di velivoli?

Dato che AZ ha una low cost a cui doveva passare alcuni a/m perchè nn far fruttare le macchine passandole a VE che da quanto ne so è in attesa di velivoli?
Se le macchine in questione sono degli MD80 impossibile passarle a VE: sono macchine poco se non per niente adeatte ad una compagnia low cost...

Quali e quanti sono gli aerei a terra?

Mi risulta che la più penalizzata è Express con 4 ATR72 e 8 ERJ 145. Alitalia si parla di 12 M80 e 2/3 B767.
Il rischio è che a breve non compreranno le parti di ricambio e cominceranno a cannibalizzarle come nel passato
Comunque se riusciamo ad avere un quadro preciso potremmo mettere un annuncio su Porta Portese.

Macchine x Volare

Ho più volte scritto che mi sembra demenziale che Volare prenda, come ho letto sul forum, un A320 da Vueling e la casa madre tenga tutto quelle macchine e relativi piloti al prato. Nel frattempo 300 milioni di prestito ponte e non cacciano nessuno

CIAO
_goa

Questo implica che è stata considerata l'opzione di tenere fermi aerei continuando a pagarne il leasing!

Se sono M82 il current market value dovrebbe essere da 3 a 4 mln (U$D) a macchina. Se così è, si sta parlando di meno di 100 mln di euri.

Aerei in Leasing

Non credo che gli aerei in leasing possano essere restituiti ai lessor prima della scadenza.

Gli aerei di proprietà è meglio tenerli poichè sono gli unici asset rimasti insieme ai terreni intorno a FCO. Sarà poi il nuovo proprietario od il commissario a decidere se è più conveniente la loro vendita o la rimessa in servizio. Per garantire i liquidi c'è già il prestito ponte.

giusto, bisognerebbe però quantificare il passivo di tali aeromobili a terra poichè credo che la "sosta" ad ADR vada pagata, come è stato per circa 9 anni nel caso degli A300

Gli aerei a terra dovrebbero essere 3 767 (uno per varig,già partito e i 2 TAM prossimi alla dipartita), 16 MD80, 11 E-145 e 4 ATR72-200.

3 E-145 di quelli al prato pare siano a Clermont-Ferrand per essere messi a terra a lungo, quindi tutti belli tappati, con quella specie di "stagnola" sui finestrini, guarnizioni porte e motori.