Alitalia: "più si vola, più si perde"

non ci sono parole per commentare è proprio vero è sempre colpa degli altri....e poi dove starebbero tutti questi naviganti che non possono volare??
fa non si dovevano fare utili quest'anno???....ah no era l'anno del pareggio[:303][:303]
l'iml ha fermato così tanta gente??....non mi pare
saluti sconsolati all'inizio del 5° giorno d'avvicendamento

Citazione:Messaggio inserito da concorde
visto che tu sei il mega esperto allora ti racconto cos'è successo tra ieri e oggi! è andato a palazzo chigi e gl'hanno detto di non fare più niente, di non prendere nessuna decisione, di non muoversi, praticamente di restare a disposizione. lui è tornato in azienda e ha pensato di ricorrere al "muoia sansone con tutti i filistei" facendo in modo di far ricadere tutto sui sindacati tanto sa che con loro non potrà negoziare più niente. ovviamente questo suo atteggiamento oggi ha provocato un polverone. domani i sindacati reagiranno e non solo loro perchè anche DB è furibonda e sta valutando come "tutelarsi" nei confronti di uno che sragiona!

sempre visto che sei il mega esperto avrai anche capito che il tuo preferito è cascato come un babbeo nella trappola. ora si troverà davanti a due strade: o si becca un'azione di responsabiltà o se ne va senza liquidazione... ne vedremo delle belle! altro che esuberi

ps: voci vocine mi dicono che domani forse ci sarà qualcosa di divertente sul sole24ore...
Visto che il mega esperto sei tu, parli con tutti gli alti papaveri, ecc ...
... e ci hai annunciato credo 10000 volte che Cimoli era stato cacciato, finito, bruciato, kaputt, ma lui è ancora lì e gli mancano meno di 6 mesi alla fine del mandato ;)

Cadrà in vista del traguardo ?!?! (Finalmente aggiungo) :D:D:D

Dai su...Cimolone lo sappiamo bene da tempo che rimarra' sino a Marzo e vuoi vedere che sara' l'unico presidente AZ ad andarsene a fine mandato a differenza dei precedenti?

Se gli si voleva dare il ben servito lo si faceva con il cambio del Governo cosi come fatto con Trenitalia.

Lui e' stato chiaro con Letta, madatemi via, datemi 8 mil di Euro come buona uscita ed il prossimo pirla che prendera' in mano la patata vi comunichera' che AZ e' da chiudere ieri, non domani...:D quindi...

Ovviamente sino ad ora ogni volta che si parlava di tagli del personale chi e' andato contro a Cimoli? Il governo....quindi...

Il Governo ora ha fretta di scendere di quota per poi non accollarsi il disonore di tagliare migliaia di posti di lavoro (e da li la ricerca negli olandesi...) ed il lavoro sporco lo fara' Cimoli prima di Marzo, tanto lui non ha nulla da perdere ed anzi nella tasca della giacca ha anche la missiva di Formigoni su Linate a suo favore....;)

Mettiamo un'AZ privata, o che comunque che il CDA prenda la decisione di tagliare posti di lavoro e deconsolidare dei pezzi di AZ. A questo punto lo stato non potrebbe dire nulla??? O ci sono delle leggi che glie lo impedirebbero???

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Mettiamo un'AZ privata, o che comunque che il CDA prenda la decisione di tagliare posti di lavoro e deconsolidare dei pezzi di AZ. A questo punto lo stato non potrebbe dire nulla??? O ci sono delle leggi che glie lo impedirebbero???
Dipende.
Di solito quando si compra un pacchetto rilevante di azioni di un'azienda si firmano delle clausole accessorie, le più basilari sono una graranzia sulla continuità dell'azione d'impresa (spesso non si può chiudere il giorno dopo) oppure sul mantenimento di un determinato numero di posti di lavoro.
Ma è un accordo tra le parti non legge dello Stato.

Dopo un'eventuale vendita, se ci fossero esuberi lo Stato potrebbe attivare degli strumenti tipo Cassa Integrazione, prepensionamenti o ricollocamenti dei dipendenti in esubero in altri enti o realtà statali.

E se invece non ci fosse nessuno interessato a comprare ????

Detto in parole povere.... dottore se nessuno interviene (e mi auguro che nessuno, leggi lo stato, intervenga) quando possiamo fissare il funerale ?

Mega esperti quali sono gli attuali scenari percorribili non teorici, pratici ????

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

visto che tu sei il mega esperto allora ti racconto cos'è successo tra ieri e oggi! è andato a palazzo chigi e gl'hanno detto di non fare più niente, di non prendere nessuna decisione, di non muoversi, praticamente di restare a disposizione. lui è tornato in azienda e ha pensato di ricorrere al "muoia sansone con tutti i filistei" facendo in modo di far ricadere tutto sui sindacati tanto sa che con loro non potrà negoziare più niente. ovviamente questo suo atteggiamento oggi ha provocato un polverone. domani i sindacati reagiranno e non solo loro perchè anche DB è furibonda e sta valutando come "tutelarsi" nei confronti di uno che sragiona!

sempre visto che sei il mega esperto avrai anche capito che il tuo preferito è cascato come un babbeo nella trappola. ora si troverà davanti a due strade: o si becca un'azione di responsabiltà o se ne va senza liquidazione... ne vedremo delle belle! altro che esuberi

ps: voci vocine mi dicono che domani forse ci sarà qualcosa di divertente sul sole24ore...
Visto che il mega esperto sei tu, parli con tutti gli alti papaveri, ecc ...
... e ci hai annunciato credo 10000 volte che Cimoli era stato cacciato, finito, bruciato, kaputt, ma lui è ancora lì e gli mancano meno di 6 mesi alla fine del mandato ;)

Cadrà in vista del traguardo ?!?! (Finalmente aggiungo) :D:D:D

non ho mai detto è fuori. ho sempre detto, invece, che da un certo punto in poi si è trasformato in un incapace, raccontaballe, incollato alla poltrona al punto di rinnegare la moglie pur di restar sulla sedia. ho sempre detto che la sua permanenza è una iattura che rovina l'azienda e che dovrebbero cacciarlo, ho sempre elencato le stuppidaggini che, dal mio punto di vista lui commette, condendole con "aneddoti" (anche pettegoli) che qualificano il tipo di uomo. ho sempre detto che l'uomo è bollito, confuso, pasticcione, un finto manager che ha risanato le ferrovie e alitalia utilizzando miliardi e miliardi (era comporso un articolo sul "mondo" che ne faceva la somma) dello stato raccontando palle a destra e a manca! ho sempre detto che andrebbe cacciato seduta stante ma che i suoi amici con il gonnellino l'hanno sempre salvato! ma non ho mai sostenuto e detto che lui fosse fuori. almeno fosse così!

mi consola che fino a ieri diceva che avrebbe risanato l'azienda, lui lo diceva e lo spergiurava, non io, ora dice che per colpa dell'umanità si può addirittura chiudere! è talmente confuso che non solo dice che ha esuberi a terra ora vuol mandare pure i naviganti a lavorare a terra, ma dice pure che deve togliere ai naviganti quello che lui gli ha dato (leggi il terzo pilota su jfk, bos... tanto per fare un esempio)

ripeto mai detto che è fuori, kaput... bruciato si, perchè uno così chi vuoi che se lo pigli! poi se ti fa piacere posso anche dire che può restare fino alla scadenza del mandato tanto tutto quello che chiede è impossibile darglielo: il monopolio, così come non gli faranno mai fare i virtuali esuberi (virtuali perchè non capisco come mai in un documento sfogo come questo non scrive il numero esatto della gente da cacciare. cosa gli costa? lo dica! invece niente! non c'è un numero, niente di niente, perchè evidentemente non ce ne sono poi così tanti oppure perchè sei tu che sei accecato dalla macelleria sociale). quindi può tranquillamente restare fino alla fine così tu hai vinto la tua sfida con me in compenso alitalia a quel tempo sarà belle che fallita e malpensa non avrà più un vettore che gli fornirà il 51% del fatturato! bel futuro! ammazza!

ps: stando alle sue parole bisognerebbe tornare ante terzo pacchetto sulle liberalizzazioni, cioè prima del 1996

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Dipende.
Di solito quando si compra un pacchetto rilevante di azioni di un'azienda si firmano delle clausole accessorie, le più basilari sono una graranzia sulla continuità dell'azione d'impresa (spesso non si può chiudere il giorno dopo) oppure sul mantenimento di un determinato numero di posti di lavoro.
Ma è un accordo tra le parti non legge dello Stato.

Dopo un'eventuale vendita, se ci fossero esuberi lo Stato potrebbe attivare degli strumenti tipo Cassa Integrazione, prepensionamenti o ricollocamenti dei dipendenti in esubero in altri enti o realtà statali.

fammi capire: tu privato compri e io stato mi metto sul gobbone gli esuberi? praticamente ti regalo l'azienda pulita, senza beghe! uella che filosofia!

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Citazione:Dopo una simile affermazioi io mi aspetterei come minimo le dimissioni

D'accordissimo.

Ma si rende conto che c'è gente che ha acquistato azioni AZ, e che per queste dichiarazioni rischia di vedere crollare il già basso valore borsistico del capitale che possiede? Pensa ancora di vivere in un sistema economico dove lo Stato rimpingua le casse sempre e comunque?

Nicola

Se le dichiarazioni di Cimoli son supportate da fatti reali ( ed è così) le sue dichiarazioni sono sacrosante soprattutto in virtù che AZ è quotata a Piazza Affari e i regolamenti Consob vogliono chiarezza e trasparenza proprio per tutelare gli azionisti.
Cerca la parola azione... azione = capitale di rischio :D

Citazione:Messaggio inserito da sandrokan
Cerca la parola azione... azione = capitale di rischio :D

Sandro...lo so! ;)

Quello che intendevo dire è che un capo-azienda serio, in questo caso avrebbe dovuto:

- dimettersi, anziché ammettere che ha fallito continuando ad aggrovigliarsi alla sua poltrona. (Solo uno sprovveduto può credere che le low-cost siano il fattore di declino di AZ).

- proporre un piano di rilancio vero, che si fondi du idee serie e innovative, non su di una presunta mano di ferro (senza guanto di velluto) che tanto è stata decantata da certa stampa negli ultimi anni.

Non dico che un manager debba mentire e dire che va tutto bene (oddio, Cimoli ha fatto pure questo per anni), ma dico che in certe situazioni bisogna fare molta attenzione a ciò che si dichiara, quando si è il top manager di una quotata. In questo caso, credo che Cimoli non l'abbia fatto.

Ciao!

Nicola

Dopo aver sfasciato le ferrovie ha completato lo sfascio di AZ: certo che sto fetente ne deve avere di santi in parlamento...[:305]

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Dopo aver sfasciato le ferrovie ha completato lo sfascio di AZ: certo che sto fetente ne deve avere di santi in parlamento...[:305]

no....il suo santo è stato al Quirinale fino a poco tempo fa...

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

no....il suo santo è stato al Quirinale fino a poco tempo fa...

no no c'è di più...
numero associato 011565 nome in condice "tre minuti e mezzo doccia compresa"

[:308][:308]

...

fammi capire: tu privato compri e io stato mi metto sul gobbone gli esuberi? praticamente ti regalo l'azienda pulita, senza beghe! uella che filosofia!
Non è filosofia ...
... è storia, è già successo in una delle privatizzazioni ...
... ma non mi ricordo quale.

Del resto lo Stato è interessato all'occupazione, il privato agli utili :D:D:D

Ma nessuno parla di tutta la banda ed i "ce l'ho durissimo" che si è portato con lui?

I, problema non sta nel cacciare Cimoli, ma il problema è trovare qualcuno disposto a sputtanare se stesso per comandare la nave che affonda.
Già tanto che sono riusciti ad appioppare a Cimoli una suola come Alitalia, che, se io fossi stato un manager serio, non avrei mai accettato quando al hanno proposta a lui, e soprattutto non la accetterei adesso.
Il problema è che coloro che avrebbero dovuto collaborare con il processo di ristrutturazione ne capivano di economia, qualcuno ne capiva di aviazione, ma nessuno che ne capisse di trasporti!
Lo stesso dicasi in Trenitalia ....

Così si da un pessimo servizio al prossimo e si perdono soldi!