Alitalia: piano Del Torchio, tagli stipendi e ticket omaggio

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,896
497
131
VCE-TSF

ROMA (MF-DJ)--Tagli e rilancio: questa la ricetta di Alitalia per
superare la tempesta. Lo scrive Repubblica spiegando che sul tavolo
dell' amministratore delegato, Gabriele Del Torchio, ci sono i dossier
aperti nel "semestre bianco" che ha preceduto la sua nomina. Tutte idee -
dalla cig fino alla messa a terra dei velivoli - che nelle ultime ore sono
state messe da parte, se non per il caso dei 90 addetti alla manutenzione
carrelli.

Il manager, prosegue il giornale, punta ad arrivare all' inverno evitando
di vivacchiare alla giornata, rimettendo in conti a posto e rilanciando
l' attivita'. Per farlo si punta a incidere dove si puo': si discute di
abolire alcune tipologie di biglietti gratuiti per i dipendenti operativi,
di introdurre una compartecipazione alle spese dei cellulari di servizio e
di tagliare gli stipendi dei manager. Questa proposta, sottolinea il
quotidiano, viene dal nuovo amministratore che tagliera' la propria
retribuzione del 20% e quella dei dirigenti del 10%.

Ma l' ostacolo piu' grande resta il trimestre ottobre-dicembre, sempre
avaro di soddisfazioni per il settore. Quei novanta giorni, mette in
evidenza il giornale, rischiano di travolgere gli introiti della compagnia
riportandola sull' orlo del baratro. Un timore che lo stesso premier,
Enrico Letta, nutre assieme ai ministri Maurizio Lupi (Trasporti) e Flavio
Zanonato (Sviluppo economico) che hanno incontrato nelle ultime ore il
nuovo capo di Alitalia e il presidente, Roberto Colaninno.

Del Torchio, conclude il giornale, provera' a smussare gli angoli dei
progetti trovati nel cassetto al suo arrivo a Fiumicino. Il miracolo
chiesto dagli azionisti e' possibile. Ma solo a patto di limare le spese,
dove possibile, e di espandere l' attivita'.

ROMA (MF-DJ)--Tagli e rilancio: questa la ricetta di Alitalia per
superare la tempesta. Lo scrive Repubblica spiegando che sul tavolo
dell' amministratore delegato, Gabriele Del Torchio, ci sono i dossier
aperti nel "semestre bianco" che ha preceduto la sua nomina. Tutte idee -
dalla cig fino alla messa a terra dei velivoli - che nelle ultime ore sono
state messe da parte, se non per il caso dei 90 addetti alla manutenzione
carrelli.

Il manager, prosegue il giornale, punta ad arrivare all' inverno evitando
di vivacchiare alla giornata, rimettendo in conti a posto e rilanciando
l' attivita'. Per farlo si punta a incidere dove si puo': si discute di
abolire alcune tipologie di biglietti gratuiti per i dipendenti operativi,
di introdurre una compartecipazione alle spese dei cellulari di servizio e
di tagliare gli stipendi dei manager. Questa proposta, sottolinea il
quotidiano, viene dal nuovo amministratore che tagliera' la propria
retribuzione del 20% e quella dei dirigenti del 10%.

Del Torchio, conclude il giornale, provera' a smussare gli angoli dei
progetti trovati nel cassetto al suo arrivo a Fiumicino. Il miracolo
chiesto dagli azionisti e' possibile. Ma solo a patto di limare le spese,
dove possibile, e di espandere l' attivita'.

Cioe' io non ho capito. Si pensa di ridurre le centinaia di milioni di perdite abolendo alcune tipologie di biglietti gratuiti, presumo i CFS, chiedendo la compartecipazione del dipendedte alle spese della SIM aziendale e di tagliare del 10% lo stipendio dei dirigenti? E poi, espandere l'attività con quali soldi?

Cioe' io non ho capito. Si pensa di ridurre le centinaia di milioni di perdite abolendo alcune tipologie di biglietti gratuiti, presumo i CFS, chiedendo la compartecipazione del dipendedte alle spese della SIM aziendale e di tagliare del 10% lo stipendio dei dirigenti? E poi, espandere l'attività con quali soldi?

Concordo. Parliamo davvero di briciole. Tuttavia mi sembra l'ennesima semplificazione giornalistica, da leggere per quello che vale.

É un articolo, non un virgolettato, positivo che alla base del progetto ci sia il voler dare il buon esempio partendo dal proprio portafoglio.

Mah,non capisco il costo dei CFS. Credo debbano rimanere come sono ora, e parlo da addetto ground,non di volo!

esatto i cfs non hanno costo per l'azienda ! se c'e' posto sali altrimenti rimani a terra.. ma penso che vogliano toglierli per incentivare gli ID che non sono gratis.

Quoto saranno anche costi da tagliare, ma solo ben poca cosa, non penseranno mica di risanare le perdite di Alitalia con questi aggiustamenti minori?

Era tanto difficile accettare il fatto di dover chiamare un manager straniero, magari anglosassone? invece di dover per forza ricorrere all'ennesimo manager italiano?

Avrebbe fatto tagli pesanti di rotte, aerei e temo anche di personale, cioè quello che purtroppo credo sia necessario per risanare la compagnia, quindi non credo che i sindacati avrebbero mai accettato la nomina di un manager di questo tipo.

Avrebbe fatto tagli pesanti di rotte, aerei e temo anche di personale, cioè quello che putrppo credo sia necessario per risanare la compagnia, quindi non credo che i sindacati avrebbero mai accettato la nomina di un manager di questo tipo.
Conosci un altro modo per ridurre un debito di 600 mln? per me i sindacati non dovrebbero avere voce in capitolo in un quadro così drammatico, hanno fatto abbastanza danni.

Avrebbe fatto tagli pesanti di rotte, aerei e temo anche di personale, cioè quello che purtroppo credo sia necessario per risanare la compagnia, quindi non credo che i sindacati avrebbero mai accettato la nomina di un manager di questo tipo.

I sindacati non esistono più..Quelli rimasti sono d'accordo su ogni decisione aziendale.

Ma pensano davvero di curare una metastasi con radici lontane co st'aspirina???
non credo, e' tutta una commedia

Taglio di rotte, aerei e personale.... quello che è stato fatto nel 2008 giusto? ah, quella sì che fu una decisione profettevole. Mah!

No ma l'ID90 è un guadagno per l'azienda.Non tale da ridurre perdite dell'identità di quelle az,ma sempre un guadagno

Normalmente qual' è il prezzo a cui il personale può comprare questo tipo di biglietti? Inoltre la loro disponiblità non va a sottarre posti a possibili pax paganti?