Alitalia: pesanti tagli al network dal 9 gennaio


Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Si preannuncia un inverno difficile per diversi collegamenti AZ:

Da TRN: ridotti da daily a 3x i voli per BRI, SUF, PMO

Da BLQ: cancellate le rotte per BRI e PMO, Ridotti i voli per SUF e CTA.

[in aggiornamento]
 
Per fortuna non sono cancellazioni definitive ma solo per i periodi invernali poco redditizi.
Certo che cancellare del tutto rotte come BLQ-PMO è abbastanza grave.
 
E' grave che si incentivi una compagnia su una tratta già coperta da altro vettore.....

Si ma solo con Alitalia non si poteva.. Meridiana fly aveva la sua porzione ma non appena Ryanair è arrivata sulla tratta IG se l'è data a gambe levate, normale direi.

Da PMO comunque cancellata anche VCE da febbraio. Già ad inizio inverno ridotta a 6xw, in questi giorni a 3xw.
 
E' grave che si incentivi una compagnia su una tratta già coperta da altro vettore.....
Voglio sperare che SAB non dia soldi a FR per effettuare le tratte verso il sud Italia e la Sicilia, sarebbe assurdo.
Rimane il fatto che secondo me AZ a BLQ un po'alla volta si ridurrà fino a mantenere solo i feed per FCO e il voletto in CT per AHO.
 
ragazzi scusate, ma a quale scopo queste cancellazioni? Febbraio è sempre stato un periodo di "stallo" ma non si sono mai viste tante riduzioni come quest'anno..gli aerei verranno redistribuiti diversamente nel network? Praticamente PMO non avrà per quasi 2 mesi alcun collegamento col Marco Polo :( mah!
 
Voglio sperare che SAB non dia soldi a FR per effettuare le tratte verso il sud Italia e la Sicilia, sarebbe assurdo.
Rimane il fatto che secondo me AZ a BLQ un po'alla volta si ridurrà fino a mantenere solo i feed per FCO e il voletto in CT per AHO.

Non capisco la scelta di Alitalia. Operiamo da anni la tratta BLQ-PMO-BLQ con il CRJ900 il pomeriggio. Oltre a dire che il volo si vende bene (la media è di 60/70 pax su 90) si arriva il weekend e nei periodi di festività e ponti vari che il volo è sempre overbooking. Anche il BLQ-BRI che ha degli orari osceni, (a ribadirlo sono anche i pax) il volo viaggia sempre con una media di 60-70 pax e spesso full booked. A detta dei pax preferiscono viaggiare con Ryanair su quest'ultima tratta perchè AZ non garantisce orari per voli in giornata.
 
Ha ha ha, canx le PMO e BRI da BLQ, mi vien da ridere (si fa per dire). E quindi il CR9 che fa, AHO-BLQ, dorme 14h in piazzale e fa il ritorno? Mmmmm, prevedo tante soste a NAP

Intanto mi preparo ad un mese davvero impegnativo. 30h....praticamente tra farle o non farle è uguale. Che tristezza.
 
Ha ha ha, canx le PMO e BRI da BLQ, mi vien da ridere (si fa per dire). E quindi il CR9 che fa, AHO-BLQ, dorme 14h in piazzale e fa il ritorno? Mmmmm, prevedo tante soste a NAP

Intanto mi preparo ad un mese davvero impegnativo. 30h....praticamente tra farle o non farle è uguale. Che tristezza.

Lasciamo perdere sono nero
 
Ha ha ha, canx le PMO e BRI da BLQ, mi vien da ridere (si fa per dire). E quindi il CR9 che fa, AHO-BLQ, dorme 14h in piazzale e fa il ritorno? Mmmmm, prevedo tante soste a NAP

Intanto mi preparo ad un mese davvero impegnativo. 30h....praticamente tra farle o non farle è uguale. Che tristezza.

:D
Me la permetti una risata di vicinanza?
:D
 
Sabelli come Moretti, chi si deve spostare da Nord a Sud deve passare da Roma. Meno male che su molte rotte ci sono FR e IV a garantire i voli diretti.

Penosa la situazione dei collegamenti Torino-Calabria (sia treno che aereo), spero che FR si decida a mettere TRN-SUF al più presto!
 
spero che questa politica abbia una logica..vai a recuperare tutti quei passeggeri che opteranno per altre compagnie aeree in questo frattempo..
 
Non capisco la scelta di Alitalia. Operiamo da anni la tratta BLQ-PMO-BLQ con il CRJ900 il pomeriggio. Oltre a dire che il volo si vende bene (la media è di 60/70 pax su 90) si arriva il weekend e nei periodi di festività e ponti vari che il volo è sempre overbooking. Anche il BLQ-BRI che ha degli orari osceni, (a ribadirlo sono anche i pax) il volo viaggia sempre con una media di 60-70 pax e spesso full booked. A detta dei pax preferiscono viaggiare con Ryanair su quest'ultima tratta perchè AZ non garantisce orari per voli in giornata.
Probabilmente il problema è la redditività.
Per sostenere la concorrenza di FR (e di IV), AZ ha dovuto abbassare i prezzi ad un livello tale da rendere anti-economici i voli.
Anche perchè immagino che per "starci dentro" con i costi, una compagnia non LC come AZ, che per di più utilizza un aereo più piccolo dei concorrenti, debba praticare prezzi sensibilmente superiori a quelli sostenibili dalle LC.
Tra l'altro non appena Trenitalia (o NTV) deciderà di collegare Bologna a Napoli in modo più rapido, saltando Firenze SMN e/o Termini in favore di uno stop a Firenze CDM e/o Tiburtina, anche il BLQ-NAP probabilmente sparirà.
 
Non è poi cosi grave che da VCE riducano i voli Nazionali; l' importante è che tornino in estate.