Alitalia pensa alla flotta del futuro


kenyaprince

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20 Giugno 2008
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VCE-TSF
In Alitalia è giunto il benestare da parte di Etihad per elaborare un piano di rinnovo della flotta più ambizioso rispetto a quello attuale , da attuarsi in diverse fasi e da implementare in base all'andamento aziendale.
Per quanto riguarda il corto raggio si torna a parlare della possibilità di dotare alcuni 320 (da 3 a 10) di una "C" dedicata : in Alitalia propenderebbero per un prodotto full flat , mentre in Etihad preferirebbero un prodotto identico a quello già installato dagli emiratini.
Per quanto riguarda invece il lungo raggio le necessità di Alitalia sono 2 al momento : la prima è trovare fin da subito alcune macchine aggiuntive per sostenere una sempre più esigente necessità di ampliare il network visto anche il momento propizio con i costi del petrolio al minimo, mentre la seconda è quella di pianificare il rinnovo della flotta che comincerà non prima del 2018 allo scadere del piano industriale.
E qui ci sono delle novità perché nonostante ci siano state nel passato voci su un possibile ordine di 787, sembra invece che Alitalia abbia cominciato a valutare (quindi non si parla nè di quantità previste nè di ordini) quale possa essere la flotta del futuro.
La soluzione "Airbus" al momento è la preferita con valutazioni sul 350(-900-1000) per la sostituzione (e aumento flotta) dei B777 a partire dal biennio 2018-2020 , e A330(-800-900 NEO) per la integrazione/sostituzione degli A332 attualmente in flotta (a partire dal 2023-2025). I 2 modelli sarebbero tra loro "integrabili" e lo sono anche con 332 attualmente in flotta.

I primi B777 sono del 2003 , quindi nel biennio in questione avrebbero una età media tra i 15 e 17 anni di attività

Ripeto che (per ora) non sono previsti ordini, ma siamo venuti a conoscenza di questa valutazione da persone che lavorano da vicino alla pianificazione della flotta futura.
 
Arrivare ad una buona soluzione monomarca, almeno sul lungo, é un buon segnale per la possibilitá di formare piloti in breve tempo e, sopratutto, con una prospettiva di carriera ben delineata qualora optassero per Airbus (dal 319 al 350, con tempi di passaggio macchina molto contenuti). Qualora virassero su B, perderebbero il vantaggio economico del passaggio dai NB ai WB, ma rimarrebbe comunque una sostanziale commonality sulle macchine (777/787).
Forse qualche ragionamento azzeccato si comincia a fare.
 
Arrivare ad una buona soluzione monomarca, almeno sul lungo, é un buon segnale per la possibilitá di formare piloti in breve tempo e, sopratutto, con una prospettiva di carriera ben delineata qualora optassero per Airbus (dal 319 al 350, con tempi di passaggio macchina molto contenuti). Qualora virassero su B, perderebbero il vantaggio economico del passaggio dai NB ai WB, ma rimarrebbe comunque una sostanziale commonality sulle macchine (777/787).
Forse qualche ragionamento azzeccato si comincia a fare.

Al momento ripeto per evitare facili entusiasmi c'è solo uno studio di valutazione sulle 2 macchine (350 e 330NEO). Ad oggi nessuna decisione è stata presa.
 
Arrivare ad una buona soluzione monomarca, almeno sul lungo, é un buon segnale per la possibilitá di formare piloti in breve tempo e, sopratutto, con una prospettiva di carriera ben delineata qualora optassero per Airbus (dal 319 al 350, con tempi di passaggio macchina molto contenuti). Qualora virassero su B, perderebbero il vantaggio economico del passaggio dai NB ai WB, ma rimarrebbe comunque una sostanziale commonality sulle macchine (777/787).
Forse qualche ragionamento azzeccato si comincia a fare.
Non ho capito.... comunque cadranno in piedi, visto che per i WB o scegli A (e i vantaggi da te citati) o scegli B (e i vantaggi da te citati)..... non è che ci siano tutte queste dozzine di produttori.
 
Non ho capito.... comunque cadranno in piedi, visto che per i WB o scegli A (e i vantaggi da te citati) o scegli B (e i vantaggi da te citati)..... non è che ci siano tutte queste dozzine di produttori.

Attualmente hanno i piedi in due scarpe (A+B), in un'ottica di razionalizzazione costi il passare a monomarca é un buon segnale. Sempre che decidano di farlo, come sembrerebbe (via B, tutto A).
 
E' pur vero però che facendo parte di una equity comesidice..... magari alcuni costi vengono ammortizzati dal fatto che anche altre "sorelle" abbiano le stesse macchine in flotta? (ho pensato ad una stronzata?)
 
Se non erro, correggetemi se è così, la disponibilità di consegne A350 è molto più ampia rispetto alla gamma 787, a causa dell'annullamento dell'ordine Emirates di 70 aeromobili. Sbaglio? Il 2018 non è così lontano...
 
L'ordine annullato da EK è già stato in buona parte coperto,nel 2018 c'è disponibilità sia per A330 che per B787, mentre non sarebbe possibile avere i nuovi B777. Il B787-10 rischia di essere limitante come top di gamma fra 4-5 anni. Inoltre avresti per anni 3 famiglie completamente diverse contro 2 e mezzo se è quando arriveranno i 330Neo.

Comunque quoto il Presidente, stanno pensando , gli ordini sono altra cosa. Ma è positivo che certe valutazioni siano all'ordine del giorno.
 
L'ordine annullato da EK è già stato in buona parte coperto,nel 2018 c'è disponibilità sia per A330 che per B787, mentre non sarebbe possibile avere i nuovi B777. Il B787-10 rischia di essere limitante come top di gamma fra 4-5 anni. Inoltre avresti per anni 3 famiglie completamente diverse contro 2 e mezzo se è quando arriveranno i 330Neo.

Esiste un sito dove potersi documentare sugli slot di consegna disponibili dei vari modelli?

Io conosco questo (http://nyc787.blogspot.it/) per il 787. Sapete se esiste un corrispettivo per A350?
 
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[TD]26 October 2007[/TD]
[TD="align: left"]AerCap[/TD]
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[TD]20[/TD]
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[TD]Order was originally for 6 A350-800 and 14 A350-900[SUP][4][/SUP][SUP][5][/SUP]converted to all A350-900 during January 2014. Five A350-900 are for Azul Brazilian Airlines.[SUP][6][/SUP][/TD]
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[TD]11 April 2008[/TD]
[TD="align: left"]Aer Lingus[/TD]
[TD]2018[/TD]
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[TD]9[/TD]
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[TD]9[/TD]
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[TD]20 June 2007[/TD]
[TD="align: left"]Aeroflot[/TD]
[TD]2018[/TD]
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[TD]10 December 2007[/TD]
[TD="align: left"]Afriqiyah Airways[/TD]
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[TD]10[/TD]
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[TD]Originally ordered six A350-800s;[SUP][7][/SUP] converted on1 October 2012 to ten A350-900s.[SUP][8][/SUP][/TD]
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[TD]20 December 2013[/TD]
[TD="align: left"]Air Caraïbes[/TD]
[TD]2020[/TD]
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[TD]3[/TD]
[TD]3[/TD]
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[TD]4 November 2010[/TD]
[TD="align: left"]Air China[/TD]
[TD]2016[/TD]
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[TD]10[/TD]
[TD][/TD]
[TD]10[/TD]
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[TR]
[TD]19 June 2013[/TD]
[TD="align: left"]Air France-KLM[/TD]
[TD]2017[/TD]
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[TD]25[/TD]
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[TD]25[/TD]
[TD]25[SUP][9][/SUP][/TD]
[TD]Seven for KLM and 18 for Air France.[SUP][citation needed][/SUP][/TD]
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[TD]4 February 2013[/TD]
[TD="align: left"]Air Lease Corporation[/TD]
[TD]2018[/TD]
[TD][/TD]
[TD]22[/TD]
[TD]5[/TD]
[TD]27[/TD]
[TD]5[SUP][10][/SUP][/TD]
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[TD]18 November 2014[/TD]
[TD="align: left"]Air Mauritius[/TD]
[TD]2019[/TD]
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[TD]4[/TD]
[TD][/TD]
[TD]4[/TD]
[TD]3[SUP][11][/SUP][/TD]
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[TD]16 June 2009[/TD]
[TD="align: left"]AirAsia X[/TD]
[TD]2016[/TD]
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[TD]10[/TD]
[TD][/TD]
[TD]10[/TD]
[TD]5[SUP][citation needed][/SUP][/TD]
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[TD]18 June 2007[/TD]
[TD="align: left"]ALAFCO[/TD]
[TD]TBA[/TD]
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[TD]12[/TD]
[TD]6[SUP][12][/SUP][/TD]
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[TD]4 June 2008[/TD]
[TD="align: left"]Aircraft Purchase Fleet[/TD]
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[TD]12 A350-800 cancelled during March 2014.[SUP][13][/SUP][/TD]
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[TD]16 July 2008[/TD]
[TD="align: left"]Asiana Airlines[/TD]
[TD]2016[/TD]
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[TD]10[/TD]
[TD]30[/TD]
[TD]10[SUP][14][/SUP][/TD]
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[TD]21 January 2008[/TD]
[TD="align: left"]Avianca[/TD]
[TD]2016[/TD]
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[TD][/TD]
[TD]10[/TD]
[TD]10[SUP][15][/SUP][/TD]
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[TD]31 December 2006[/TD]
[TD="align: left"]AWAS(Pegasus Aviation)[/TD]
[TD]TBA[/TD]
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[TD]2[/TD]
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[TD]2[/TD]
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[TD]Converted to A350-900 during 2014[SUP][16][/SUP][/TD]
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[TD]30 December 2007[/TD]
[TD="align: left"]Bangkok Airways[/TD]
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[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD]Four A350-800s,[SUP][17][/SUP] cancelled on 6 September 2011.[SUP][18][/SUP][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]16 September 2010[/TD]
[TD="align: left"]Cathay Pacific[/TD]
[TD]2016[/TD]
[TD][/TD]
[TD]20[/TD]
[TD]26[/TD]
[TD]46[/TD]
[TD][/TD]
[TD]Originally 30 A350-900s,[SUP][19][/SUP][SUP][20][/SUP] added six more on20 January 2012,[SUP][21][/SUP] then switched 16 of these to A350-1000 and added another 10 on 8 August 2012.[SUP][22][/SUP][SUP][23][/SUP][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]22 January 2008[/TD]
[TD="align: left"]China Airlines[/TD]
[TD]2016[/TD]
[TD][/TD]
[TD]14[/TD]
[TD][/TD]
[TD]14[/TD]
[TD]6[SUP][24][/SUP][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]20 June 2007[/TD]
[TD="align: left"]CIT Group[/TD]
[TD]TBA[/TD]
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[TD]14[/TD]
[TD][/TD]
[TD]14[/TD]
[TD][/TD]
[TD]Originally five A350-800s and two A350-900s;[SUP][25][/SUP][SUP][26][/SUP] the -800s were cancelled on 1 July 2011 and three -900s added,[SUP][27][/SUP] and a further ten -900s were added on3 January 2013.[SUP][28][/SUP] Eventually, one A350-900 was cancelled on 30 November 2013.[SUP][29][/SUP][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]19 November 2014[/TD]
[TD="align: left"]Delta Air Lines[/TD]
[TD]2017[/TD]
[TD][/TD]
[TD]25[/TD]
[TD][/TD]
[TD]25[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]11 November 2007[/TD]
[TD="align: left"]Emirates[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD]Whole order for 50 -900s and 20 -1000s cancelled.[SUP][30][/SUP]Marks the biggest order loss in Airbus history.[SUP][31][/SUP][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]15 November 2009[/TD]
[TD="align: left"]Ethiopian Airlines[/TD]
[TD]2017[/TD]
[TD][/TD]
[TD]12[/TD]
[TD][/TD]
[TD]12[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]14 July 2008[/TD]
[TD="align: left"]Etihad Airways[/TD]
[TD]2016[/TD]
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[TD]22[/TD]
[TD]62[/TD]
[TD]10[SUP][citation needed][/SUP][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]8 March 2007[/TD]
[TD="align: left"]Finnair[/TD]
[TD]2015[/TD]
[TD][/TD]
[TD]19[/TD]
[TD][/TD]
[TD]19[/TD]
[TD][/TD]
[TD]Original order for 11 A350-900s;[SUP][32][/SUP] 8 more aircraft converted from options to orders on 3 December 2014.[SUP][33][/SUP][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]4 February 2008[/TD]
[TD="align: left"]Hawaiian Airlines[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD]Original order for 6 A350-800s;[SUP][34][/SUP][SUP][35][/SUP] to be cancelled and replaced with 6 A330-800neos.[SUP][36][/SUP][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]13 October 2010[/TD]
[TD="align: left"]Hong Kong Airlines[/TD]
[TD]2018[/TD]
[TD][/TD]
[TD]15[/TD]
[TD][/TD]
[TD]15[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]25 September 2013[/TD]
[TD="align: left"]IAG[/TD]
[TD]2018[/TD]
[TD][/TD]
[TD]16[/TD]
[TD]18[/TD]
[TD]34[/TD]
[TD]10[SUP][37][/SUP][SUP][38][/SUP][/TD]
[TD]18 A350-1000 for British Airways[SUP][37][/SUP] and 16 A350-900 forIberia.[SUP][38][/SUP][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]7 October 2013[/TD]
[TD="align: left"]Japan Airlines[/TD]
[TD]2019[/TD]
[TD][/TD]
[TD]18[/TD]
[TD]13[/TD]
[TD]31[/TD]
[TD]25[SUP][39][/SUP][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]20 June 2007[/TD]
[TD="align: left"]Kingfisher Airlines[/TD]
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[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD]Five A350-800s, cancelled on 31 December 2013.[SUP][40][/SUP][SUP][41][/SUP][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]19 February 2014[/TD]
[TD="align: left"]Kuwait Airways[/TD]
[TD]2019[/TD]
[TD][/TD]
[TD]10[/TD]
[TD][/TD]
[TD]10[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]10 December 2007[/TD]
[TD="align: left"]Libyan Airlines[/TD]
[TD]2017[/TD]
[TD][/TD]
[TD]6[/TD]
[TD][/TD]
[TD]6[/TD]
[TD][/TD]
[TD]Order was originally for 4 A350-800[SUP][42][/SUP] converted to 6 A350-900 during January 2014.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]19 September 2013[/TD]
[TD="align: left"]Lufthansa[/TD]
[TD]2016[/TD]
[TD][/TD]
[TD]25[/TD]
[TD][/TD]
[TD]25[/TD]
[TD]30[SUP][43][/SUP][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]18 June 2007[/TD]
[TD="align: left"]Qatar Airways[/TD]
[TD]2014[/TD]
[TD][/TD]
[TD]43[/TD]
[TD]37[/TD]
[TD]80[/TD]
[TD][/TD]
[TD]The first order included 20 A350-800s,[SUP][44][/SUP][SUP][45][/SUP] these were converted to three A350-900s and 17 A350-1000s on3 December 2012.[SUP][46][/SUP] Qatar Airways also was the launch customer of the A350-900. It embarked its first A350 commercial service on 15 January 2015.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]3 October 2013[/TD]
[TD="align: left"]Scandinavian Airlines[/TD]
[TD]2018[/TD]
[TD][/TD]
[TD]8[/TD]
[TD][/TD]
[TD]8[/TD]
[TD]6[SUP][47][/SUP][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]22 June 2007[/TD]
[TD="align: left"]Singapore Airlines[/TD]
[TD]2016[/TD]
[TD][/TD]
[TD]63[/TD]
[TD][/TD]
[TD]63[/TD]
[TD][/TD]
[TD]First order was for 20 aircraft;[SUP][48][/SUP] 20 more added on13 December 2012,[SUP][49][/SUP] and a further 30 on30 May 2013.[SUP][50][/SUP][SUP][51][/SUP] 7 cancelled in July 2015.[SUP][52][/SUP][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]19 June 2013[/TD]
[TD="align: left"]SriLankan Airlines[/TD]
[TD]2019[/TD]
[TD][/TD]
[TD]4[/TD]
[TD][/TD]
[TD]4[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]21 January 2008[/TD]
[TD="align: left"]TAM Airlines[/TD]
[TD]2015[/TD]
[TD][/TD]
[TD]27[/TD]
[TD][/TD]
[TD]27[/TD]
[TD]10[SUP][citation needed][/SUP][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]26 November 2007[/TD]
[TD="align: left"]TAP Portugal[/TD]
[TD]2017[/TD]
[TD][/TD]
[TD]12[/TD]
[TD][/TD]
[TD]12[/TD]
[TD]3[SUP][53][/SUP][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]11 August 2011[/TD]
[TD="align: left"]Thai Airways[/TD]
[TD]2016[/TD]
[TD][/TD]
[TD]4[/TD]
[TD][/TD]
[TD]4[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]15 July 2008[/TD]
[TD="align: left"]Tunisair[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][SUP][54][/SUP] Three A350-800s cancelled on 31 May 2013.[SUP][55][/SUP][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD="align: left"]Undisclosed (VIP)[/TD]
[TD]TBA[/TD]
[TD][/TD]
[TD]1[/TD]
[TD][/TD]
[TD]1[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]10 March 2010[/TD]
[TD="align: left"]United Airlines[/TD]
[TD]2018[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD]35[/TD]
[TD]35[/TD]
[TD][/TD]
[TD]Originally ordered 25 A350-900s for 2016 EIS,[SUP][56][/SUP][SUP][57][/SUP]converted to 35 A350-1000s on 20 June 2013.[SUP][58][/SUP][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]5 October 2007[/TD]
[TD="align: left"]US Airways[/TD]
[TD]2017[/TD]
[TD][/TD]
[TD]22[/TD]
[TD][/TD]
[TD]22[/TD]
[TD][/TD]
[TD]Converted 18 A350-800 orders to A350-900 on27 December 2013.[SUP][59][/SUP][SUP][60][/SUP][SUP][61][/SUP][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]21 December 2007[/TD]
[TD="align: left"]Vietnam Airlines[/TD]
[TD]2015[/TD]
[TD][/TD]
[TD]10[/TD]
[TD][/TD]
[TD]10[/TD]
[TD]2[SUP][citation needed][/SUP][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]13 November 2007[/TD]
[TD="align: left"]Yemenia[/TD]
[TD]TBA[/TD]
[TD][/TD]
[TD]10[/TD]
[TD][/TD]
[TD]10[/TD]
[TD][/TD]
[TD][SUP][62][/SUP][SUP][63][/SUP][SUP][64][/SUP][/TD]
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[TR="class: sortbottom, bgcolor: #CCDDFF"]
[TD]TOTAL[/TD]
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[TD]16[/TD]
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[TD]169[/TD]
[TD]783[/TD]
[TD]165[/TD]
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[/TABLE]
 
Immagino che, oltre alla familiarità tra i vari modelli, l'analisi venga anche fatta in base a decine di altri fattori, tra dati tecnici delle macchine (pax trasportati, capacità cargo, MTOW, payload, range, ecc.) e dati del network desiderato (rotte da coprire, altitudine di alcune destinazioni, ecc.). Non credo che venga scelto un A350 al posto di un 787 solamente perché è della famiglia Airbus. Sbaglio?
 
Immagino che, oltre alla familiarità tra i vari modelli, l'analisi venga anche fatta in base a decine di altri fattori, tra dati tecnici delle macchine (pax trasportati, capacità cargo, MTOW, payload, range, ecc.) e dati del network desiderato (rotte da coprire, altitudine di alcune destinazioni, ecc.). Non credo che venga scelto un A350 al posto di un 787 solamente perché è della famiglia Airbus. Sbaglio?

Solo due considerazioni:
- magari la valutazione era in corso anche prima e semplicemente non lo si sapeva, non mi sembra una cosa troppo originale.
- in fase di AD ballerino credo che tutto resti un po' sospeso
- Airbus ha dalla sua un appeal politico/industriale che Boeing non ha per una "europea"
 
La soluzione "Airbus" al momento è la preferita con valutazioni sul 350(-900-1000) per la sostituzione (e aumento flotta) dei B777 a partire dal biennio 2018-2020 , e A330(-800-900 NEO) per la integrazione/sostituzione degli A332 attualmente in flotta (a partire dal 2023-2025). I 2 modelli sarebbero tra loro "integrabili" e lo sono anche con 332 attualmente in flotta.

Yesssss! :oky:
 
Solo due considerazioni:
- magari la valutazione era in corso anche prima e semplicemente non lo si sapeva, non mi sembra una cosa troppo originale.
- in fase di AD ballerino credo che tutto resti un po' sospeso
- Airbus ha dalla sua un appeal politico/industriale che Boeing non ha per una "europea"

Tutto giusto. Io resto comunque dell'idea che un'azienda "sana" debba valutare un ordine di miliardi di dollari sulla base di criteri strettamente tecnici e non politici o geografici.

Tra l'altro, se valutassero l'appeal politico, dovrebbero scegliere il 787, dato che è in parte prodotto in Italia, al contrario dell'A350.
 
Non inseriamo discorsi che non c'entrano nulla.
AZ fa parte di una alleanza globale con EY capofila, le valutazioni sono tecniche e commerciali.
 
Non inseriamo discorsi che non c'entrano nulla.
AZ fa parte di una alleanza globale con EY capofila, le valutazioni sono tecniche e commerciali.

Giustappunto.
Pertanto, analizzando in prospettiva le rotte che saranno operate nel 2018 con 777 (quindi penso LAX, SFO, TYO, ecc.), quale aeromobile tecnicamente è il più adatto a sostituire il triplo? così su due piedi direi che non c'è molta scelta, A350-900 e pedalare... Sempre che si mantenga medesimo range e payload.
 
Il fatto che questi discorsi vengano affrontati con anni di anticipo mi fa ben sperare. Probabilmente vogliono fare le cose per bene.

Non potendo fare un'analisi veritiera su quello che sarebbe giusto o no ordinare, chiedo a voi più esperti di me, non sarebbe controproducente avere diversi tipi di aeromobili della stessa azienda produttrice?
Sicuramente pensando ai vari passaggi macchina, o all'addestramento dei meccanici, sicuramente sarebbe una scelta positiva. Ma in caso di problemi alle macchine, sistemi che non funzionano per una tipologia di aereo, non sarebbe meglio avere aerei di un'altra casa?
 
Giustappunto.
Pertanto, analizzando in prospettiva le rotte che saranno operate nel 2018 con 777 (quindi penso LAX, SFO, TYO, ecc.), quale aeromobile tecnicamente è il più adatto a sostituire il triplo? così su due piedi direi che non c'è molta scelta, A350-900 e pedalare... Sempre che si mantenga medesimo range e payload.

Per EZE e GRU si potrebbe pensare anche all'A350-1000.