Alitalia pensa ad un ritorno della FCO-GIG

le major guadagnano soprattutto sull'intercontinentale: è l'ora che anche Alitalia dia un segnale di potenziamento di questo settore-chiave prima che LH e gli altri concorrenti si pappino tutto il mercato

Se LHI dovesse aprire la MXP-JFK vedo molto molto male AZ sulla rotta, a quel punto bye bye AZ sulla tratta dove vedrei un C/S DL+AZ con B777 DL

Non vero, lunedì ho visto un sacco di pax arrivare da FCO, evidentemente non per mancanza di posti sui voli diretti, da Roma, ma perché la MXP-JFK AZ è piuttosto vuota.

Secondo è una questione economica anche se da FCO c'è il diretto se fai FCO-MXP-JFK per un pax romano costa meno è come quando il milanese dovesse fare MXP-FCO-JFK che costa meno del diretto MXP-JFK sempre di AZ.

:sconfortato::sconfortato::sconfortato::sconfortato::sconfortato::sconfortato::sconfortato::sconfortato::sconfortato::sconfortato::sconfortato:

è questione di scelte strategiche, è inutile tenere 4 rotte in crocie da malpensa finchè c'è linate e si ha scelto roma come base. Le Rotte per il sud america e est europa e medio oriente dovrebbero partire solo da roma, in questo modo si risparmierebbero soldi ed aerei da utilizzare per aumentare le frequenze da roma, in modo da creare un buon servizio competitivo.

La stessa cosa sarebbe dovuta accadere se Alitalia avesso scelto Malpensa

cosa vuol dire discutere di Malpensa e JFK in un thread che parla di Rio de Janeiro?

Come farebbe AZ ad aprire il FCO-GIG visto che non ha aerei disponibili di lungo raggio? Una ipotesi potrebbe essere chiudere la MXP-JFK e cosi recupera una macchina.

a questo punto chiudere NRT:morto:....jfk è comunque gettonata.

Ma chiudendo NRT che è 3x week non recuperi nemmeno l'utilizzo intero di una macchina e ci fai poco...
Inoltre la MXP-NYC è già ben coperta con AA, DL e CO. AZ potrebbe rimanere presente sulla rotta con il cs con DL.

Ma chiudendo NRT che è 3x week non recuperi nemmeno l'utilizzo intero di una macchina e ci fai poco...
Inoltre la MXP-NYC è già ben coperta con AA, DL e CO. AZ potrebbe rimanere presente sulla rotta con il cs con DL.

Quoto.
Io leverei JFK e NRT. Starci con mezzo piede a MXP non serve. E con la rete di feed (seppur interessante) ma insufficiente che vanta ora.
Meglio aggiungere nuove destinazioni o frequenze da FCO.

Quoto.
Io leverei JFK e NRT. Starci con mezzo piede a MXP non serve. E con la rete di feed (seppur interessante) ma insufficiente che vanta ora.
Meglio aggiungere nuove destinazioni o frequenze da FCO.

Ma si a questo punto se si vogliono fare le cose seriamente si punta tutto su FCO e stop, questa è la verità, si recupererebbero così rotazione per aumentare laddove mancano frequenze e per aprire destinazioni utili. Certo è che non lo si è capito quando a MXP c'era un hub perché al di fuori delle perdite dovute all'essere AZ l'hub funzionava eccome ed ormai la capillarità che si era giunti ad avere nel 2007 è stata persa per un quasi totale monopolio sul nazionale. Ora? Ne carne ne pesce...

lo so che e' un po ot ma mi togliete queste curiosita???nel periodo di massimo splendore a malpensa(a quanto ho capito il 2007) quali erano le rotte intercontinentali che questa operava da MXP?

lo so che e' un po ot ma mi togliete queste curiosita???nel periodo di massimo splendore a malpensa(a quanto ho capito il 2007) quali erano le rotte intercontinentali che questa operava da MXP?

Accra
Dakar
Lagos
Boston
New York
Newark
Washington
Miami
Chicago
Caracas
Sao Paulo
Buenos Aires
Tehran
Dubai
Mumbai
Delhi
Shanghai
Tokyo
Osaka

Ultima modifica:
Ma si a questo punto se si vogliono fare le cose seriamente si punta tutto su FCO e stop, questa è la verità, si recupererebbero così rotazione per aumentare laddove mancano frequenze e per aprire destinazioni utili. Certo è che non lo si è capito quando a MXP c'era un hub perché al di fuori delle perdite dovute all'essere AZ l'hub funzionava eccome ed ormai la capillarità che si era giunti ad avere nel 2007 è stata persa per un quasi totale monopolio sul nazionale. Ora? Ne carne ne pesce...

se da malpensa si poteva puntare sul nord america asia e nord europa ora bisogna puntare su sud america, africa e medio oriente
spero che i dirigenti lo capiscano presto