Alitalia pensa ad un ritorno della FCO-GIG

Le rotte nordamericane, ad esempio, subiscono tagli di frequenze in inverno.

Se non fanno accordi commerciali per proseguimenti da GRU o da GIG serve a poco...gli altri,vedi TP, stanno tagliando o offrendo tariffe ridotte su quelle destinazioni (almeno x tariffe fino a i mese)

I 330 nessuno ancora sa quando arriveranno. C'è chi dice i primi mesi del 2010, c'è chi dice giugno 2010... Comunque già lo scorso anno Alitalia aveva iniziato a muoversi per aprire la FCO-GIG con 767, ricordo che sono stato parecchio appresso alla faccenda. Però i problemi riscontrati a Rio prima e la crisi AZ poi hanno fatto il resto. Sono comunque fiducioso riguardo la rotta che secondo me potrebbe andare più che discretamente.

Mi pare di ricordare che sussistano dei problemi di bilaterali per KLM per aumentare la sua presenza in Brasile, in particolare per aggiungere un collegamento su Rio de Janeiro, rotta a lungo inseguita.
Qualora AZ aprisse GIG in qualche modo farebbe anche il gioco degli olandesi (e più in generale del gruppo AF-KL), soprattutto in prospettiva futura.

cmq a marzo dovrebbe arrivare il primo a330 e quindi il 767 protrebbe tornare a fare le rotte nel nord america

io comunque se fossi Alitalia chiuderei new york, san paolo e tokyo da Milano e metterei gli aerei su roma per aprire altre rotte, che si faccia questo hub a roma, non vedo il senzo di tenere 4 rotte a Malpensa

io comunque se fossi Alitalia chiuderei new york, san paolo e tokyo da Milano e metterei gli aerei su roma per aprire altre rotte, che si faccia questo hub a roma, non vedo il senzo di tenere 4 rotte a Malpensa

:sconfortato::sconfortato::sconfortato::sconfortato::sconfortato::sconfortato::sconfortato::sconfortato::sconfortato::sconfortato::sconfortato:

E' un anno che AZ pensa ad un ritorno a Rio considerando il successo dei suoi voli sudamericani (FCO-EZE, FCO-SAO, MXP-SAO, FCO-CCS) è normale pensare a sviluppo in tale direzione.

Da Milano non credo che chiuderei New York che ha una frequenza giornaliera e funziona anche senza feederaggio.Per gli altri 2 collegamenti sono d'accordo con te e si libererebbe un 777 per poter operare almeno un 5xw su GIG tanto per iniziare. Poi quando arriveranno gli A330 si potrà ragionare su un incremento delle frequenze.
Ormai Alitalia ha scelto Roma quale home base (chiamarlo hub è presto...) per cui GIG è una rotta che avrebbe un suo senso, soprattutto nell'ottica SkyTeam che vorrebbe fare di Roma l' hub del Mediterraneo, per cui le rotte verso Sudamerica/Africa e Medio Oriente potrebbero avere enorme successo.

Per Tokio vale lo stesso discorso di New York. Su Milano sono rotte con yield molto alti per elevata presenza di traffico biz.