Alitalia: peggiorano i conti in agosto

ormai l'alitalia andrà a fiumicino.. se non è riuscita a salvare il salvabile neanche in agosto..... ho letto cul sole 24 ore che cimoli salta ed il nuovo presidente poterà i voli a fiumicino visto che in questo modo risparmierà una marea di soldi... anche se i pax aumentano a malpensa.... i debiti pure... i crew i tecnici arrivano quasi tutti dalle vicinanze di roma.... trasferire i voli a fco sarebbe un sacrificio perchè vorrebbe dire perdere pax ma nello stesso tempo risparmiare.... se ho sbagliato qualcosa....ditemelo..

se perde soldi durante l'alta stagione, come dice italian7, sono cavoli amari.

Ma la compagnia, sapendo di questo debito enorme, ha un "contingency plan"? Si sta riorganizzando? Io sono completamente "out of the loop" su AZ. Mi dispiace sentire cose negative perche' a mio avviso il personale e' impeccabile e non lo merita.

Il peggioramento della posizione finanziaria non significa che Alitalia abbia perso soldi nel mese d' agosto.
La posizione finanziaria peggiora ad esempio anche quando si fanno investimenti, si aumentano le scorte in magazzino eccetera.

Non pretendo che tutti conoscano l' ABC della ragioneria, ma vi consiglio di chiedere qualche lume prima di imbracciare il fucile e sparare.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

La posizione finanziaria peggiora ad esempio anche quando si fanno investimenti, si aumentano le scorte in magazzino eccetera.
Hai completamente ragione, ma non potevi trovare 2 esempi più adeguati ad AZ ??

Quelle 2 "voci" non mi sembrano particolarmente accese :D

Il peggioramento della posizione finanziaria non significa che Alitalia abbia perso soldi nel mese d' agosto.

Assolutamente no, hai ragione, ma si conta sull' alta stagione per incominciare a pagare i debiti, certo non sulla bassa.

Infatti la riorganizzazione di una compagnia include anche il diventare parsimoniosi sulle scorte in magazzino, eliminare alcuni livelli di management (quelli che non servono a nulla), etc. Te ne potrei dire altre ma mi fermo. Noi lo stiamo vivendo giorno per giorno.

Non pretendo che tutti conoscano l' ABC della ragioneria, ma vi consiglio di chiedere qualche lume prima di imbracciare il fucile e sparare.

Non credo che si debba essere laureati in economia per capire che AZ abbia fatto cattivi investimenti. Non intendevo offendere nessuno, certo che se parlate di finanza piu' nei dettagli mi devo arrendere perche' la mia laurea non e' in economia.

--------------------------------------------------------------------------------

Citazione:Messaggio inserito da tp

....Ma la compagnia, sapendo di questo debito enorme, ha un "contingency plan"?

Per carità!!!!
Se per caso leggono questa cosa sul forum daranno subito l'incarico a qualche consulente esterno per spiegargli
cosa significa "contingency plan"..... :D:D:D

Danilo

CONSOB obbliga da tempo Alitalia a pubblicare mensilmente la posizione finanziaria netta e la disponibilta' di cassa. Questo allo scopo di far capire al mercato se la societa' rischia il dissesto a breve. Quanto la societa' ha guadagnato o perso ha a che fare con la variazione della posizione finanziaria netta nella misura in cui e' uno degli addendi della somma algebrica, ma insieme a molti altri.

Come scrive Globox effettivamente non ci risulta che AZ abbia ad esempio acquistato e pagato aerei, versato caparre eccetera, tuttavia molti altri elementi devono entrare nel conto. Quindi se vogliamo parlare come al bar sport continuiamo a dire che AZ ha perso soldi anche ad agosto, se vogliamo discutere seriamente evitiamo di dirlo. A ciascuno di voi la scelta.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

CONSOB obbliga da tempo Alitalia a pubblicare mensilmente la posizione finanziaria netta e la disponibilta' di cassa. Questo allo scopo di far capire al mercato se la societa' rischia il dissesto a breve. Quanto la societa' ha guadagnato o perso ha a che fare con la variazione della posizione finanziaria netta nella misura in cui e' uno degli addendi della somma algebrica, ma insieme a molti altri.

Come scrive Globox effettivamente non ci risulta che AZ abbia ad esempio acquistato e pagato aerei, versato caparre eccetera, tuttavia molti altri elementi devono entrare nel conto. Quindi se vogliamo parlare come al bar sport continuiamo a dire che AZ ha perso soldi anche ad agosto, se vogliamo discutere seriamente evitiamo di dirlo. A ciascuno di voi la scelta.

Al caffe' dello sport mi sta bene. :D

Citazione:Messaggio inserito da Admin

Citazione:Messaggio inserito da tp

....Ma la compagnia, sapendo di questo debito enorme, ha un "contingency plan"?

Per carità!!!!
Se per caso leggono questa cosa sul forum daranno subito l'incarico a qualche consulente esterno per spiegargli
cosa significa "contingency plan"..... :D:D:D

Danilo

[:308][:308][:308]

Da "Il Velino"

Alitalia, la "radiografia" del personale presentata a Letta

Roma, 02 OTT (Velino) - Sono dati che hanno causato sconcerto a Palazzo
Chigi quelli trasmessi da Alitalia negli scorsi giorni agli esperti
governativi. Nei documenti presentati dal vertice della compagnia di
bandiera alla presidenza del Consiglio, e che ora sono al vaglio in
particolare degli uffici che dipendono dal sottosegretario alla presidenza
del Consiglio, Enrico Letta, c'e' anche una vera e propria radiografia
delle risorse umane e della sua produttivita'. Secondo i numeri del
servizio Output di produzione del vettore, nel 2005 il tasso di assenteismo
del personale, escludendo i piloti, e' stato del 13,6 per cento, una
percentuale che non troverebbe uguali fra le altre compagnie aeree
internazionali. Le previsioni della stessa Alitalia per la fine dell'anno
ipotizzano comunque una progressiva discesa del tasso di assenteismo che si
dovrebbe attestare a un livello intorno al 10 per cento, come auspicato
anche dall'esecutivo. Il governo, soprattutto attraverso la presidenza del
Consiglio, ha di fatto avocato la stesura definitiva del nuovo piano
industriale 2007-2009 della compagnia posseduta col 49,9 per cento dal
ministero dell'Economia e delle Finanze che l'amministratore delegato sta
scrivendo con l'apporto dell'advisor Mc Kinsey. (spr) 021439 OTT 06

Citazione:Messaggio inserito da linate

cimoli quando andra' via da az chiede 8 milioni .... [:304][:304]

In realta' e' la cifra' che ha chiesto per togliersi dai piedi ma non e' passata, anzi..in ginocchio gli implorano di rimanere....:D