«Alitalia partner ideale per Volare»

jtstream

Utente Registrato
Socio AIAC 2026
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Tu Marcogiov, che mi sembri un esperto degli aspetti finanziari, potrai avere un'opinione diversa dalla mia, non so, ma dal puro lato operativo, che è l'unico su cui mi ritengo autorizzato a parlare, conoscendolo, il paragone con i lemmings mi sembra molto molto azzeccato....

Vedremo che casini verranno fuori tra sindacati e AZ quando sarà il momento di decidere come inquadrare il personale VA, se verranno tenuti i due marchi separati, se si procederà ad una unificazione, nel qual caso come verranno inseriti i nuovi arrivati nelle varie liste, le seniority delle altre categorie, corsi comando, promozioni a capi cabina, ecc. ecc.
Mi sa che dovranno essere aperti altri treads ad hoc su questo...

Citazione:Messaggio inserito da archipilot

...mi ricorda tanto quando ci fù la fusione con ATI[:o)]

Ma non fi fu una fusione con Ati.
Ati fu un distaccamento di una costola di Alitalia. Gli aerei Ati volavavno sul nazionale a sud e sul charter.

Probabilmente si riferisce a quando l'ATI fu fatta sparire e venne incorporata in AZ, e anche lì di casini ne successero parecchi. Non vorrei sbagliarmi ma mi sa che a distanza di molti anni qualche protagonista della vicenda esista ancora in AZ.
Mi riferisco al fatto che gli ex BM ebbero grossissime difficoltà a transitare sugli aeromobili lungo raggio.
Poverini, come potevano andare al di fuori dei confini nazionali quando avevano fatto per decenni voli tra FCO e PMO e tra LIN e NAP? Come se, a fronte di un adeguato addestramento, non fosse possibile per un pilota volare verso altre destinazioni.
Oppure problemi di lingua? Basta sentire anche oggi il livello linguistico (sembra studiato a Oschiford) in mezzo all'oceano di alcuni elementi per rendersene conto, e poi qualcuno si permette di criticare quelli di AF che parlano male l'inglese!!!

Bisognerebbe trovare qualcuno più aggiornato di me in AZ, le mie informazioni ed esperienze risalgono a qualche anno fa, e vedere quanti tra i copiloti BM incorporati in AZ hanno completato il corso comando e quanti degli ex Comandanti BM sono finiti sul lungo.

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,906
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu