Alitalia: operativo summer 2011

Alitalia sta lentamente aggiornando l'operativo della S11 :)

Hanno iniziato a caricare gli aggiornamenti sui LR, in parte modifiche già annunciate:

- FCO LAX da 5 a 6x
- FCO EWR da 5x a 7x (mix 767 - 330 nuovi al posto dei vecchi 330)
- FCO-JFK sarà al mattino 6xw con 330 nuovo, al pomeriggio daily 777
- FCO-ORD rimane 6xw ma cambia da 767 a 330 AP
- MXP-JFK da 4 a 5x con 330 nuovo

(confronto S10 vs S11)

Seguiranno aggiornamenti su tutti gli altri segmenti.

Quindi il Roma - New York JFK è quasi bigiornaliero ?!?!

Scusa invece per le tratte Toronto e Boston che aerei sonoprevisti? Nuova configurazione interna?

Speravo nell'incremento di ORD (curiosità: l'ex 330 AP è ancora già in livrea AZ?) ma va bene anche così. Che incremento drastico per EWR! C'è tutta sta gente diretta lì?
Se ho capito bene a EWR andranno 763 e A332 AZ, quindi rispetto all'A332 AP che ci andava adesso c'è un decremento di posti, ed immagino sia dovuto al fatto che Continental ora è in Star Alliance e quindi è più conveniente far transitare i pax altrove.

Ho provato a ricostruire i giri macchina LR della summer:nei mesi di giugno, luglio e agosto i 4 nuovi A330 non saranno sufficienti per operare nel weekend tutte le rotte previste dal timetable Alitalia...a meno che, per esempio, la rotazione 608/609 della domenica venga operata con 767, visto che anche i 777 sono tutti già piazzati!

A quanto pare i 3 n/s sulla TRN-FCO passano tutti a 319.

In questo modo la base di TRN avrebbe 4 A319 basati (FCO+int.li) e 2 A320 (NAP, SUF, BRI, PMO, AHO).

In attesa di capire cosa farà I9 e come si integrerà con AZ su TRN (e non solo).

Comunque guardando gli operativi aggiornati, anche in giro negli altri scali, mi pare di vedere un pò troppi "319"... secondo me molti di questi voli passeranno a Embraer ;)

chiedo lumi qui perché sto per prenotare un viaggetto. Mi ricordavo che dalla summer 2011 la FCO-MIA veniva operata con 767 daily ma sul sito Alitalia mi trovo come macchina che opera la tratta il 772. Qualcuno conosce gli operativi? La data sarebbe il MIA-FCO del 9 aprile 2011. gracias!