Alitalia: operativo summer 2011

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Alitalia sta lentamente aggiornando l'operativo della S11 :)

Hanno iniziato a caricare gli aggiornamenti sui LR, in parte modifiche già annunciate:

- FCO LAX da 5 a 6x
- FCO EWR da 5x a 7x (mix 767 - 330 nuovi al posto dei vecchi 330)
- FCO-JFK sarà al mattino 6xw con 330 nuovo, al pomeriggio daily 777
- FCO-ORD rimane 6xw ma cambia da 767 a 330 AP
- MXP-JFK da 4 a 5x con 330 nuovo

(confronto S10 vs S11)

Seguiranno aggiornamenti su tutti gli altri segmenti.

Debbo dire bello..... Anche se trovo una certa disparità sulla FCO EWR. Come faranno a gestire il fatto che la gente rischierà di fare un volo con un 330 nuovo di pacca e magari l'altro con un 767 un po' scassatello..... Secondo me vedremo un po' di gente incazzata (lo dico da utente.... :) )

Debbo dire bello..... Anche se trovo una certa disparità sulla FCO EWR. Come faranno a gestire il fatto che la gente rischierà di fare un volo con un 330 nuovo di pacca e magari l'altro con un 767 un po' scassatello..... Secondo me vedremo un po' di gente incazzata (lo dico da utente.... :) )

Quoto! Sulla pagina ufficiale di AZ facebook gia avevo letto di questi problemi a causa di b767 passati sulla Fco-Jfk per via delle strane rotazioni mentre i 330 AP erano in manutenzione!
A proposito! ma qualcuno sa della riconfigurazione dei 777?

Hanno iniziato a caricare gli aggiornamenti sui LR, in parte modifiche già annunciate:

- FCO LAX da 5 a 6x

(confronto S10 vs S11)

- FCO-KIX da 4 a 5x

Quindi i 2 330 ex AirOne torneranno a volare, ironia della sorte, là dove avevano cominciato la loro avventura nella S08 : Boston e Chicago.
Anche se probabilmente già da mese prossimo entrambi vestiranno la nuova livrea Alitalia.

Che delusione! Speravo che FCO-JFK passasse a 14x invece che a 13x. Bene LAX. Speravo nell'incremento di ORD (curiosità: l'ex 330 AP è ancora già in livrea AZ?) ma va bene anche così. Che incremento drastico per EWR! C'è tutta sta gente diretta lì?

Mi sembra buono... Si spera in meglio per il 2012!

P.S.: qualcuno sa i nuovi orari AZ per Narita, Buenos Aires, Toronto e Caracas?

Che delusione! Speravo che FCO-JFK passasse a 14x invece che a 13x. Bene LAX. Speravo nell'incremento di ORD (curiosità: l'ex 330 AP è ancora già in livrea AZ?) ma va bene anche così. Che incremento drastico per EWR! C'è tutta sta gente diretta lì?

Mi sembra buono... Si spera in meglio per il 2012!

P.S.: qualcuno sa i nuovi orari AZ per Narita, Buenos Aires, Toronto e Caracas?

FCO-JFK è 13x anzichè 14 perchè l'ultima rotazione è assegnata a MXP (che passa a 8x nella summer), con scambio a JFK.

Immagino che l'incremento a 6x di LAX comporta, con gli attuali 777 in flotta, una riduzione di EZE (o + probabilmente GRU, visto la new entry GIG) a 6x.:)

comunque con i 777 attuali è possibile un ulteriore incremento in Asia (immagino in Japan, forse Tokio come già avvenuto per Osaka...):)

- FCO LAX da 5 a 6x

(confronto S10 vs S11)

su LAX ho già detto la mia sul post precedente:
su EWR è possibile qs mix di aerei perchè i 330 nuovi vengono impiegati innanzi tutto sulle 2 nuove rotte, ma per come sono incrociati ci vuole in alcuni giorni l'uso di un terzo aeromobile.
immagino quindi che, sulla rotta di EWR, nel weekend verrà utilizzato il 767 vecchio....

FCO-JFK è 13x anzichè 14 perchè l'ultima rotazione è assegnata a MXP (che passa a 8x nella summer), con scambio a JFK.
Tra l'altro con la JV Delta opererà due frequenze in più sulla FCO-JFK (14x vs 12x), quindi quella in meno di AZ è ampiamente compensata.
Inoltre ci saranno 2 frequenze in più anche su EWR, che è comunque uno scalo newyorkese. Il saldo complessivo su NY è alla fine positivo.

Immagino che l'incremento a 6x di LAX comporta, con gli attuali 777 in flotta, una riduzione di EZE (o + probabilmente GRU, visto la new entry GIG) a 6x.:)

Non credo ci saranno riduzioni, settimana scorsa AZ aveva emanato una nota con le prime anticipazioni per la S11, c'era esplicitamente scritto che saranno 11 le frequenze in Brasile l'estate prossima (quindi necessariamente 7 GRU + 4 GIG).
Tieni inoltre presente che la MIA-FCO è prevista, per quello che si vede ora, con 767 daily anichè 777 6x. Inoltre anche la AZ608 sarà con il 330 nuovo invece che con il 777.
I 777 liberati vanno per gli incrementi vari LAX/KIX/NRT e credo ci possa stare pure qualcos'altro.

Bene per la livrea ma sono gli interni orribili da rifare al piu' presto

Sicuro? Non per dire cavolate, ma io credevo che con la manutenzione pesante dello scorso mese avrebbero approfittato per riconfigurare gli interni come i nuovi a330, comunque su una cosa ne sono certo: per ora la livre resta quella Air One poichè uno l'ho visto parcheggiato una settimana fa a FCO dalle perti del terminal 5!

PS: Chi ne sa qualcosa riguardo gli interni intervenga subito! :D

Sicuro? Non per dire cavolate, ma io credevo che con la manutenzione pesante dello scorso mese avrebbero approfittato per riconfigurare gli interni come i nuovi a330, comunque su una cosa ne sono certo: per ora la livre resta quella Air One poichè uno l'ho visto parcheggiato una settimana fa a FCO dalle perti del terminal 5!

PS: Chi ne sa qualcosa riguardo gli interni intervenga subito! :D

i due A332 AP vestiranno la livrea AZ nei prossimi mesi... vediamo se ci fanno la riconfigurazione interna... speriamo!

Non credo ci saranno riduzioni, settimana scorsa AZ aveva emanato una nota con le prime anticipazioni per la S11, c'era esplicitamente scritto che saranno 11 le frequenze in Brasile l'estate prossima (quindi necessariamente 7 GRU + 4 GIG).
Tieni inoltre presente che la MIA-FCO è prevista, per quello che si vede ora, con 767 daily anichè 777 6x. Inoltre anche la AZ608 sarà con il 330 nuovo invece che con il 777.
I 777 liberati vanno per gli incrementi vari LAX/KIX/NRT e credo ci possa stare pure qualcos'altro.

7 777 sono già impegnati; 2 sono utilizzabili per LAX 5x e gli incrementi in GIappone. l'ultimo, quello al momento usato su MIA, dovrebbe coprire il 2° volo su JFK, daily (primo post di Michele).
chissà, forse riducono EZE.....(CS con Aerolinas??? speriamo di no!!!:diavoletto:)

7 777 sono già impegnati; 2 sono utilizzabili per LAX 5x e gli incrementi in GIappone. l'ultimo, quello al momento usato su MIA, dovrebbe coprire il 2° volo su JFK, daily (primo post di Michele).
chissà, forse riducono EZE.....(CS con Aerolinas??? speriamo di no!!!:diavoletto:)
Se vedi quant'erano sfruttati i 777 in alcuni momenti l'estate passata, e vedi su quali rotte e quante frequenze lo saranno l'estate prossima, noterai che c'è un utilizzo forse anche inferiore dei T7.
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=917595&postcount=87
Non vedo necessità di tagliare frequenze altrove onestamente.

In ogni caso Brasile e Argentina, meno di daily, credo sia fantasia pura (non lo sono mai stati neanche nel periodo più buio nel passaggio da L.A.I. a C.A.I.).
AR inoltre entrerà in ST nel 2012, probabile pure che i codeshare non arriveranno prima di quella data (e in ogni caso senza JV, il codeshare non sostituisce di certo il presidio diretto).
Sono due mercati a mio avviso intoccabili, al massimo si livella da qualche altra parte se proprio...