Alitalia, oggi possibile CDA Straordinario

sei al corrente che un pilota e un assistente di volo se invece di volare 18-19 giorni ne volano 9-10 guadagnano almeno il 35% in meno?

Mi dispiace dirlo ma nelle compagnie normali a una riduzione di molti voli con relativa messa di aerei a terra corrisponde anche una riduzione del numero di personale...

Mi dispiace dirlo ma nelle compagnie normali a una riduzione di molti voli e messa di diversi aerei a terra corrisponde anche una riduzione del numero di personale...

d'accordissimo ma mi dispiace farti notare l'inesattezza della tua affermazione precedente dove sostenevi che il costo del personale era rimasto invariato

meglio un risparmio del 35-40% a cranio che niente non trovi?

Si, certamente. Quindi anche i piloti e gli aavv in una certa misura sono costi variabili.

Per sapere come stanno le cose bisognerebbe valutare di quanto sono scesi i ricavi e di quanto sono scesi i costi.

Sono calcoli da controllo di gestione, non banali.... e mi pare che proprio su questo vertano molti discorsi.

Si, certamente. Quindi anche i piloti e gli aavv in una certa misura sono costi variabili.

Per sapere come stanno le cose bisognerebbe valutare di quanto sono scesi i ricavi e di quanto sono scesi i costi.

infatti tutti i numeri di cui tutti parlano in questi giorni sono numeri ante de-hub
per il post de hub,almeno il primo mese(aprile),tra l'altro fortemente influenzato dal clima di incertezza provocato dal precedente governo sul fallimento di az,bisogna attendere ancora

Sono calcoli da controllo di gestione, non banali.... e mi pare che proprio su questo vertano molti discorsi.

Quando saranno disponibili i dati finanziari del mese di aprire (il primo completo dopo l'abbandono di MXP) oramai siamo quasi a fine maggio...

Gia'.... comunque con il calo delle prenotazioni e dei pax, e la relativa lentezza nell'abbattere i costi fissi.... per me non e' una bella notizia.

Prima salvano la parte fly con tutto il buono e meglio e'..... Non bisogna tirare a campare. Ma l'ho gia' detto.... e forse sbaglio o mi sfugge qualcosa.

@ indaco1

scusa indaco se sostengo che i 3 milioni di perdite siano relativi a prima del de-hub è semplicemente perchè i numeri escono dalla TRIMESTRALE di cassa,relativa a gennaio/febbraio/marzo

riportalo anche ai forum stranieri da parte mia

E' vero ma con questo tipo di politica si tagliano i voli e i relativi ricavi mentre la riduzione dei costi fissi che dovrebbe comportare le maggior parte dei risparmi è molto limitata...

e se il taglio dei costi fosse superiore a quello dei ricavi?
cioè se perdo un ricavo di 30(esempio) e guadagno un risparmio di 50(esempio) ottengo cmq un saldo positivo,per sapere se è così o meno bisogna aspettare i dati di aprile,poco attendibili comunque visto che era in corso una forte campagna indirizzata al fallimento e alla fuga dei pax

per sapere se è così o meno bisogna aspettare i dati di aprile,poco attendibili comunque visto che era in corso una forte campagna indirizzata al fallimento e alla fuga dei pax

E' vero anche questo ma mi sembra che stai iniziando a come si dice, mettere le mani avanti...prima il problema di Alitalia era MXP ora che è stato abbandonanato si dice che i dati di aprile non saranno comunque significativi, poi a maggio ci si inventerà qualcos' altro e via di seguito... :)

E' vero anche questo ma mi sembra che stai iniziando a come si dice, mettere le mani avanti...prima il problema di Alitalia era MXP ora che è stato abbandonanato si dice che i dati di aprile non saranno comunque significativi, poi a maggio ci si inventerà qualcos' altro e via di seguito... :)
mettere le mani avanti?
e come potrei non conosco i numeri,i numeri che si conoscono sono ante de hub,stavo cercando di dare una spiegazione logica a chi ha costruito un piano dove a fronte di parziali perdite di load factor potrebbero esserci cmq risparmi dovuti all'abbattimento dei costi legati a 37 a/m in più in volo non più necessari nel nuovo piano

Boh.... AFD, io comunque non posso che pensare che mentre voi il vostro lavoro lo fate bene (anche se piantate grane sindacali e come tutti fate chiacchere da bar sport, che e' uno dei diritti dell'uomo), chi invece ha condotto l'azienda negli ultimi mesi, e chi ha rapprensentato gli azionisti, il suo lavoro lo ha fatto molto molto male.

NAPOLI/ROMA, 21 maggio (Reuters) - Il consiglio dei ministri ha approvato oggi un provvedimento che trasforma in via temporanea il
prestito ponte da 300 milioni concesso ad Alitalia (AZPIa.MI: Quotazione) in patrimonio netto. Il provvedimento è finalizzato alla certificazione dei conti della
compagnia aerea. Lo ha annunciato il ministro dell'Economia Giulio Tremonti. "Si tratta di una misura temporanea in modo che il collegio sindacale
non ponga questioni", ha detto il ministro al termine della riunione del governo. L'intervento dell'esecutivo è arrivato in zona Cesarini. Il bilancio
2007 deve essere approvato dal cda lunedì 26 maggio. E le nuove norme permetteranno al cda di dare il via libera al bilancio. Senza il provvedimento infatti, Alitalia, pur avendo liquidità grazie al prestito, si sarebbe trovata ad avere un patrimonio netto prossimo allo zero o addirittura negativo, anche a causa delle perdite emerse
di recente.

Alitalia, ok Senato al prestito ponte da 300 milioni di euro

L'aula del Senato ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 23 aprile 2008, il cosiddetto "decreto Alitalia", che
prosegue il suo iter alla Camera. È quanto si apprende da un comunicato del Senato. "Il decreto-legge consente alla società Alitalia di
utilizzare un prestito ponte di 300 milioni di euro per far fronte alle necessità derivanti dall'onere di continuare a svolgere un servizio
pubblico fondamentale", ha commentato Luigi Grillo, senatore del Pdl. Il finanziamento alla compagnia di bandiera nostrana, concesso dal Governo
Prodi il 22 aprile, dovrà essere rimborsato entro il 31 dicembre.

(Teleborsa) - Roma, 21 mag -
Alitalia informa che il Consiglio di Amministrazione riunitosi in data odierna sotto la presidenza del prof. Aristide Police ha preso atto che il rapporto di lavoro intrattenuto con l'ing. Massimo Cestaro, Direttore Centrale Risorse Umane, si è concluso per decorso del termine di durata contrattualmente previsto.
Il CdA ha dunque nominato ad interim Responsabile dell'Ente Risorse Umane il dott. Leopoldo Luigi Conforti, General Counsel della Compagnia, conferendo allo stesso i poteri già attribuiti, nella funzione, all'ing. Massimo Cestaro.

d'accordissimo ma mi dispiace farti notare l'inesattezza della tua affermazione precedente dove sostenevi che il costo del personale era rimasto invariato

meglio un risparmio del 35-40% a cranio che niente non trovi?

Ci siamo già parlati su questo e indubbiamente ci sarà un risparmio, ma in globale non fortemente significativo.
Voglio dire che attorno ad un a/m immagino ruoti tutta una serie di lavoratori dell'azienda: dagli addetti ai check-in, manutenzione, ecc ecc ecc: questo continuano ad esistere a pari stipendio (immagino) e a non avere aerei (chiaro che qui estremizzo) da accudire.
Vero è che hanno lasciato a casa dei precari.
Ma insomma, sarebbe interessante che qualcuno ad alto livello avesse il buon gusto e l'educazione (fammè sogna'!) di dire:
signori, ci avete dato 300 mil per barcamenarci, grazie.
Da parte nostra, vista la situazione, abbiamo lasciato a terra X aerei con risparmio di Y derivante da 150.000kg di carburante. 10000 pasti in meno, stipendio di 50 persone in meno, Z€ di risparmio per decurtazione indennità di volo ecc...
Insomma un'operazione trasparenza, anche banale, che potrebbe, dico potrebbe, far digerire un po' il boccone amaro di erogare denaro senza un fine preciso se non il mantenere a galla un qualcosa che continua a fare acqua.

Ma forse è chiedere troppo all'intelligenza di certe persone, chè se lo fossero, non avrebbero portato l'azienda dov'è ora.
Qui serve la ditta francese (?) che recuperò i rottami del DC Itavia, specializzata in recuperi a bassisime profondità!

grane sindacali?
stiamo scioperando per caso?
se per grane intendi il fatto che un sindacato lotti anche per un solo licenziato in meno,mi sembra del tutto normale

E' indubbio che l'affidabilità e le considerazione di AZ sul mercato internazionale, assieme all'Azienda Italia, per via degli scioperi, soprattutto nel settore trasporti, è estremamente ridotta o fortemente negativa.
E' una realtà molto ben percepibile.
Ora se 100 sciperi hanno salvato 100 posti di lavoro, presi singolarmente ed anche globalmente sembrano avere fatto del bene ed essere giusti.
(non entro nel merito se quei 1x100 posti erano da salvare, o 1x100 persone erano da salvare)
Ma hanno seriamente minato la credibilità aziendale, contribuendo ad affossarla, a danneggiarla. E con essa....anche i lavoratori.
Che ora si trovano non più con 100 casi da risolvere, ma con diverse migliaia.
Gli scioperi non sono sicuramente la prima causa della situazione, ma neppure ultima.
Uno dei motivi per cui ho sempre evitato il più possibile di volare AZ è stato proprio l'incertezza in tal senso accoppiata ad un certo fastidio per determinati atteggiamenti del personale (di terra e di volo) di cui qui si è ampiamente dibattutto.
E non parlo per "sentito dire" o "luoghi comuni" o perchè
prevenuto.
Ma proprio perchè in quei voli che ho pur fatto con AZ (da brevi a medio o lungo raggio) ho spessissimo trovato riscontro di persona a quei "luoghi comuni"!
Possibile che le abbia trovate tutte io quelle mele marce?
Così quando ho potuto mi sono spostato verso altre compagnie.... evitando AZ anche sul banale ed occasionale TRN-FCO.

scusate ma dove sono tutti questi soldi "Risparmiati" con l'abbandono di MXP?
ma allora si diceva che con l'accorpamento dei voli su FCO,AZ avrebbe gia' imboccato la strada del risanamento!
Che presa per il C**O :gun: