Alitalia: offerte vincolanti di LH e U2


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Pensate che LH chiederà tra le condizioni anche una liberalizzazione completa di Linate?
 
Re: Thread Alitalia - Ottobre 2017

Il Backstage prevede Az MR in EW e alcuni voli di LR mantenuti.
A parte LH e U2 il resto e' per ora contorno...
Il feeding di FRA (in particolare) e MUC e' scontato.

Trovo molto interessante l’offerta U2.
Sulla percorribilità di LH, mi chiedo come possa non intervenire l’antitrust europea, specialmente dopo quello che sta accadendo ora in Germania. Con molte peripezie di dubbia casualità, LH sta fagocitando un competitor che deteneva disctrete fette di mercato interno e dubito che questo trattamento di favore possa essere ripetuto anche con AZ.
 
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Re: Thread Alitalia - Ottobre 2017

Il problema non è nazionalizzazione si o no, ma mettere dei manager giusti nei posti giusti.
Il mercato c’è , le infrastrutture pure (magari con una sistemata), il personale mi sembra che ci sia...
E LH non può prendersi solo aerei e personale volante... passatemi il commento, mi sembra troppo facile, anche perché il mercato Italiano vale, e non poco.

Alitalia non porta in dote il mercato italiano - al massimo una piccola parte del mercato che è perlopiù già in mano a Ryanair, Easyjet e lo stesso gruppo LH.
 
Domanda da niubbo (mandatemi male se sto per scrivere una cavolata, vi autorizzo).

Potrebbe essere un piano realistico quello che vede LH "fondere" EN in AZ (cambiando magari nome in LH Italia) e creare un network basato su FCO e LIN?

Spiego meglio.

FCO continuerebbe ad essere un hub per i voli LR (e forse MR) che ancora rendono.
LIN per i voli P2P nazionali ed europei.
E poi voli di feed dai principali APT italiani verso MUC e FRA.

Avremmo un AZ sicuramente ridimensionata ma con una sua logica.
 
Potrebbe essere un piano realistico quello che vede LH "fondere" EN in AZ (cambiando magari nome in LH Italia) e creare un network basato su FCO e LIN?.

Il nome "Lufthansa" non é possibile utilizzarlo per compagnie aeree che non hanno piloti Lufthansa a bordo. Unica eccezione "Lufthansa Cityline".
 
Domanda da niubbo (mandatemi male se sto per scrivere una cavolata, vi autorizzo).

Potrebbe essere un piano realistico quello che vede LH "fondere" EN in AZ (cambiando magari nome in LH Italia) e creare un network basato su FCO e LIN?

Spiego meglio.

FCO continuerebbe ad essere un hub per i voli LR (e forse MR) che ancora rendono.
LIN per i voli P2P nazionali ed europei.
E poi voli di feed dai principali APT italiani verso MUC e FRA.

Avremmo un AZ sicuramente ridimensionata ma con una sua logica.

E' lo scenario più probabile, anche se se nomi e accorpamenti tra le compagnie interessate è tutto da definire.

Viceversa non credo molto nell'offerta di U2: non ha un sostegno politico dietro le spalle, sarebbe meno gradita da dipendenti e sindacati, manca qualsiasi esperienza nella gestione di un compagnia non LC, non hanno mai fatto LR, finanziariamente è meno solida di LH.
E i tedeschi inoltre potrebbero essere molto convincenti nei confronti degli italiani, facendo sapere che da oggi qualunque richiesta di sovvenzione pubblica o parapubblica per AZ, troverebbe un inflessibile niet a Bruxelles.
 
E' lo scenario più probabile, anche se se nomi e accorpamenti tra le compagnie interessate è tutto da definire.

Grazie mille.

Sull'inadeguatezza di U2 concordo con te. Cioè, FR ci poteva stare (per il suo interesse al LR), ma U2 non mi sembra abbia mai espresso di volersi dare al LR.

Certo, poi si parla di "alcuni asset" e quindi potrebbe essere che vogliono solo gli A319/20/21 e alcuni slot. In tal caso avrebbe ancora meno senso.
 
Con FR ci sarebbero stati gli stessi limiti di U2 amplificati dal concept LC ancora più spinto e dalla totale avversione di MOL verso i sindacati. Non è mai stata una opzione realmente praticabile.
 
Re: Thread Alitalia - Ottobre 2017

LH, giustamente, prenderà quello che le serve, nulla di più.

Certamente, loro fanno il loro, e sono bravi, anzi probabilmente i migliori visto come sono andate le cose con Austrian, Swiss, Brussels.
Alludevo al fatto noi contribuenti che ci troveremo nelle tasse qualche costo vario tra ammortizzatori, cassa integrazione etc... per il tagli che qualcuno farà.
 
Grazie mille.

Sull'inadeguatezza di U2 concordo con te. Cioè, FR ci poteva stare (per il suo interesse al LR), ma U2 non mi sembra abbia mai espresso di volersi dare al LR.

Certo, poi si parla di "alcuni asset" e quindi potrebbe essere che vogliono solo gli A319/20/21 e alcuni slot. In tal caso avrebbe ancora meno senso.
U2 già vende voli di LR in connessione con Norwegian da Gatwick , ed anche con Air Lingus e Westjet.
Il prodotto si chiama " Worldwide by easyjet" ed in passato il loro direttore commerciale parlava che presto si potranno comprare dal loro sito anche i biglietti in connessione di Air Europa, ed c' è l' intenzione di ampliare il servizi anche da MXP, Ginevra , AMS, CDG E BCN.
Lo riportava il sole24ore del 13 settembre ed in effetti i voli di LR sono già in vendita per alcune tratte dal sito di U2.

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Re: Thread Alitalia - Ottobre 2017

Alitalia non porta in dote il mercato italiano - al massimo una piccola parte del mercato che è perlopiù già in mano a Ryanair, Easyjet e lo stesso gruppo LH.

Per mercato intendo tutta la torta, il valore globale, attualmente in mano anche a Ryan, Easy, Meridiana, e tanto altro oltre che al gruppo LH stesso con peraltro la buona AirDolomiti come dici tu.
E se rileveranno loro AZ, si troveranno da leader nel mercato, e questo ha un valore grossissimo, per di più senza pagare il dazio.
 
Infatti, ed in uno scenario di questo tipo onestamente manca MOL a ravvivare la discussione e a farsi pubblicità perché una offerta per il comparto LIN lo poneva alla ribalta senza tanti problemi di rischiare di veder accettata la sua offerta e nel caso proprio gliela accettassero si era guadagnato un po' di personale da convertire su B738 e una bella base a LIN.

Linate ..una base low cost??
 
Re: Thread Alitalia - Ottobre 2017

Per mercato intendo tutta la torta, il valore globale, attualmente in mano anche a Ryan, Easy, Meridiana, e tanto altro oltre che al gruppo LH stesso con peraltro la buona AirDolomiti come dici tu.
E se rileveranno loro AZ, si troveranno da leader nel mercato, e questo ha un valore grossissimo, per di più senza pagare il dazio.
Questo probabilmente no. Dubito che EW abbia uno struttura di costo comparabile a quella di U2 e soprattutto FR.
Però potrebbe essere ugualmente sostenibile a FCO grazie all'effetto feed e a LIN per via degli yield probabilmente più alti rispetto a MXP o BGY per via della posizione.
Una base EW a LIN (dove presumibilmente verrebbero trasferiti tutti i voli del gruppo LH), avrebbe un suo perchè.
 
Mi sembra chiaro che l' intenzione dei Commissari/Governo sia di iniziare una lunga trattativa con LH (e EY) per la parte aviation. Delle 7 offerte bisognerà capire quante riguardano la parte volo e quante la parte handling. Se fosse confermato che LH abbia offerto una cifra per un perimetro di circa 6000 dipendenti gli esuberi sarebbero circa 2500-3000 (magari trattabili a 2000). Se fosse cosi non vedo come il Governo non possa accettare una simile offerta (sempre che riescano a piazzare la parte handling a qualcun' altro).
 
Comunque, a mio avviso, la frase più significativa uscita ieri è quella di Easyjet in cui dice che alla fine non è detto che ci sarà una transazione. Sembra confermare l'opzione del ritorno in sella dei vecchi soci che nel piano industriale avevano promesso esuberi decisamente inferiori.
Attendiamo ora di vedere se i sindacati ostacoleranno Gubitosi che, de facto, in questo momento si sta limitando a seguire pedissequamente il vecchio piano bocciato al referendum.
 
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