Alitalia: offerte vincolanti di LH e U2


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Thread Alitalia - Ottobre 2017

Saro' di coccio, ma continua a non essermi chiaro.

A naso, nella parte aviation oltre alle operazioni di volo e alla manutenzione entrano tutte le funzioni di supporto (marketing, vendita, amministrazione, HR, customer care ecc.),, mentre nella parte handling oltre al personale operativo dovrebbe entrare quel minimo di supporto amministrativo e HR.
 
Re: Thread Alitalia - Ottobre 2017

Ok. In quel caso sara' interessante vedere di questi 3mila chi sara' PN e chi no.

Per il PN dipende da quanti a/m verranno messi al prato, la proporzione fra personale e macchine è abbastanza fissa (con le debite distinzioni fra CR e LR)
 
Re: Thread Alitalia - Ottobre 2017

Immagino che chi rileverà la divisione handling pretenderà un contratto blindato con az aviation per x anni.

Questo significa che il valore di az aviation sarà correlato anche all'onerosità di quel contratto. Questo significa anche che finchè non si sistema l'handling, al di là delle petizioni di principio, risulta impossibile formulare un'offerta concreta per il ramo volo.
Oggi tutti parlano solo del ramo volo ma ho la sensazione che da domani i Commissari si dovranno concentrare solo sulla vendita dell'handling (ammesso che arrivino offerte).
 
Re: Thread Alitalia - Ottobre 2017

A meno di una inversione a U nottetempo, i 5S hanno sempre dichiarato di non volere alleanze. Quindi molto difficilmente potranno andare al governo.
L'estrema sinistra, pur con numeri più limitati, potrebbe farne un punto fermo qualora si trovasse all'interno della coalizione governativa. E troverebbe senz'altro una discreta sponda anche in altri partiti.
 
Re: Thread Alitalia - Ottobre 2017


Alitalia, offerta Lufthansa per network globale e voli diretti

Il Gruppo Lufthansa conferma di aver presentato oggi una lettera di offerta, esprimendo l'interesse per la creazione di una “Nuova Alitalia”. «Lufthansa - si legge in un comunicato - ha scelto di non presentare un'offerta per l'intera compagnia aerea, ma ha dichiarato interesse solo per il network globale e per il business dei voli point-to-point In Europa e in Italia». L'offerta, prosegue il comunicato, comprende una proposta per una nuova struttura di Alitalia con modello di business focalizzato che potrebbe dare origine a prospettive economiche nel lungo termine.
«I commissari responsabili - conclude il comunicato - hanno accettato di mantenere la riservatezza in merito ai dettagli dell'offerta».
I voli point-to-point sono quelli effettuati dalla compagnia tra due aeroporti senza scali intermedi.




Lufthansa Group submits a concept for establishing a re-structured Alitalia

The Lufthansa Group has submitted an offer letter today, expressing its interest in establishing a "NewAlitalia". Lufthansa has opted not to make an offer for the complete Airline but has stated interest in only parts of the Global network traffic and European and domestic point-to-point business.
The offer includes a concept for a newly structured Alitalia with a focused business model ("NewAlitalia"), which could develop long-term economic prospects.
The responsible commissioners have agreed to maintain confidentiality regarding the details of the offer.

https://newsroom.lufthansagroup.com/english/press-releases/lufthansa-group-submits-a-concept-for-establishing-a-re-structured-alitalia/s/42e98152-a9a8-43b6-ad36-704bed9a4929


 
Re: Thread Alitalia - Ottobre 2017

A meno di una inversione a U nottetempo, i 5S hanno sempre dichiarato di non volere alleanze. Quindi molto difficilmente potranno andare al governo.
L'estrema sinistra, pur con numeri più limitati, potrebbe farne un punto fermo qualora si trovasse all'interno della coalizione governativa. E troverebbe senz'altro una discreta sponda anche in altri partiti.

Qualcuno, in passato, ce le ha vinte le elezioni. Ma chiudiano qui l'OT politico, o non se ne esce più.
 
Re: Thread Alitalia - Ottobre 2017

Alitalia, offerta Lufthansa per network globale e voli diretti

Il Gruppo Lufthansa conferma di aver presentato oggi una lettera di offerta, esprimendo l'interesse per la creazione di una “Nuova Alitalia”. «Lufthansa - si legge in un comunicato - ha scelto di non presentare un'offerta per l'intera compagnia aerea, ma ha dichiarato interesse solo per il network globale e per il business dei voli point-to-point In Europa e in Italia». L'offerta, prosegue il comunicato, comprende una proposta per una nuova struttura di Alitalia con modello di business focalizzato che potrebbe dare origine a prospettive economiche nel lungo termine.
«I commissari responsabili - conclude il comunicato - hanno accettato di mantenere la riservatezza in merito ai dettagli dell'offerta».
I voli point-to-point sono quelli effettuati dalla compagnia tra due aeroporti senza scali intermedi.




Lufthansa Group submits a concept for establishing a re-structured Alitalia

The Lufthansa Group has submitted an offer letter today, expressing its interest in establishing a "NewAlitalia". Lufthansa has opted not to make an offer for the complete Airline but has stated interest in only parts of the Global network traffic and European and domestic point-to-point business.
The offer includes a concept for a newly structured Alitalia with a focused business model ("NewAlitalia"), which could develop long-term economic prospects.
The responsible commissioners have agreed to maintain confidentiality regarding the details of the offer.

https://newsroom.lufthansagroup.com/english/press-releases/lufthansa-group-submits-a-concept-for-establishing-a-re-structured-alitalia/s/42e98152-a9a8-43b6-ad36-704bed9a4929



quindi saremmo a 6.000 esuberi su 9.000, per l'intero ramo aviation!

correggetemi se sbaglio!!
 
Re: Thread Alitalia - Ottobre 2017

«Lufthansa - si legge in un comunicato - ha scelto di non presentare un'offerta per l'intera compagnia aerea, ma ha dichiarato interesse solo per il network globale e per il business dei voli point-to-point In Europa e in Italia».
Ergo certi voli di lungo raggio e LIN? :D
 
Re: Thread Alitalia - Ottobre 2017

Prima però devi abolire ogni agevolazione per i lavoratori del comparto altrimenti i 6000 licenziati ti costano un paio di miliardi di ammortizzatori oltre che il mancato gettito di tasse ecc...
E stiamo parlando solo di vil denaro e non della problematica sociale al seguito, quindi bisogna farci bene i conti.

Visto che nessuno può affermare che abbia mai espresso buonismo nei confronti dei dipendenti AZ va anche soppesato il rovescio della medaglia ed è dovere del governo portare a casa un accordo che salvaguardi il perimetro aziendale più ampio possibile perché la tua soddisfazione in quel caso ha un costo pari se non superiore a quelli buttati in AZ e direi che da italiani il problema rimane.

Il problema AZ per gli italiani permane da 30 anni amico mio; e solo in questa nazione si fanno ancora ragionamenti come quello che hai appena enunciato, perdonami.
In 6 mesi non si e' fatta una beata minchia (per risolvere la questione) e ora si parla di altri 6-8-10-12???
Uguale uguale a SR, SN, AB, Monarch....vero?
 
Re: Thread Alitalia - Ottobre 2017

Cosa vuol dire "network globale" e voli "point to point" ?
Lungo raggio e voli che si reggono da soli ptp ? lasciando il feederaggio a EW ?
 
Re: Thread Alitalia - Ottobre 2017

Sono quasi tutti ptp da FCO e LIN. In sostanza i vari FCO - LHR, MAD, BCN, TLV, entrerebbero o sarebbero out ?

only parts of the Global network traffic and European and domestic point-to-point business

MAD, LHR, BCN mi sembrano destinazioni europee.
 
Re: Thread Alitalia - Ottobre 2017

only parts of the Global network traffic and European and domestic point-to-point business

MAD, LHR, BCN mi sembrano destinazioni europee.

Quindi quali sarebbero le rotte che verrebbero tagliate ?
A parte quella della Summer di mare e TFN, sono quasi tutte rotte business ?
 
Re: Thread Alitalia - Ottobre 2017

Cosa vuol dire "network globale" e voli "point to point" ?
Lungo raggio e voli che si reggono da soli ptp ? lasciando il feederaggio a EW ?

Il comunicato è volutamente sibiliino, meglio però interpretare la dichiarazione in lingua ingliese

per me "business point to point" potrebbe significare che prendono gli slot ma non le macchine

per contro "global network" può significare che sul lungo raggio si prendono tutto.
 
Re: Thread Alitalia - Ottobre 2017

Mi sembra "leggermente" prematuro iniziare a disquisire sulle rotte che taglierebbe LH. :)
 
Re: Thread Alitalia - Ottobre 2017

Il comunicato è volutamente sibiliino, meglio però interpretare la dichiarazione in lingua ingliese

per me "business point to point" potrebbe significare che prendono gli slot ma non le macchine

per contro "global network" può significare che sul lungo raggio si prendono tutto.

Si, in pratica si prendono 22 aerei di lungo raggio e basta? con 6000 dipendenti?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.