Alitalia: <Non vogliamo low-cost a Fiumicino!>

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Com'è che:
- a BCN convivono IB, Easyjet, Vueling e ClickAir amongst many?

IB tra breve non ci sarà più a BCN..rimarrà operativa solo con il puente aereo MADRID-BARCELLONA..

La partita su FCO è ben diversa.

AZ prima puntava al terminal unico dedicato (Terminal A per intenderci).

Ora invece, anche a causa dell'impossibilità di ottenerlo, sembra che AZ si stia muovendo in direzione opposta.

Molo B e costruendo Molo C interamente dedicati, con area check-in dedicata terminal B e accesso varchi sicurezza unico. (nel terminal C verrebbe potenziato l'area varchi sicurezza oggi dedicata ai voli verso USA e Israele).

In pratica il Terminal B landside zona check-in verrebbe interamente ristrutturato per essere svecchiato e dedicato ad AZ.

Citazione:Messaggio inserito da airblue
...
In pratica il Terminal B landside zona check-in verrebbe interamente ristrutturato per essere svecchiato e dedicato ad AZ.
Bella mossa ... dopo aver pittato tricolore il landside del'A !!!

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

...
Bella mossa ... dopo aver pittato tricolore il landside del'A !!!

Si, ma i tempi non sono brevi, il molo C sarà operativo nel 2010 e per quella data non è da escludere che AZ abbia pure cambiato i colori sociali:D

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

AZ semmai si svampa ma i colori non cambieranno...[xx(]

Ma per cambio colori intendo un semplice verde più chiaro o rosso più scuro che obbliga a cambiare tutti i layout

...il molo C sarà operativo nel 2010...

Se, magara!

Io non ho visto l'ombra di una ruspa. La nuova taxiway è finita ed è già in uso, ma i lavori per il nuovo molo sono ancora lontani dall'essere iniziati.

Se poi avessi info per smentirmi mi faresti un grossissimo favore!

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Ma per cambio colori intendo un semplice verde più chiaro o rosso più scuro che obbliga a cambiare tutti i layout
Non andiamo troppo per il sottile....:D certo piu' eleganti il giallo e blu....:D

.....i colori di AirOne??????
[8D][8D][8D]

Ma un bell'editto del Governo che obbliga, pena tortura in piazza, tutti i cittadini italiani a volare Alitalia non lo hanno ancora chiesto?
A casa mia si dice che hanno la faccia al posto del didietro, fate voi.

ho alcune domande che mi arrovellano: l'hub si fa con un vettore full service o con uno low cost? mi hanno, poi, sempre insegnato che in un hub qualora cresca il vettore di riferimento cresce anche l'aeroporto: mi hanno insegnato male? perchè all'estero le società di gestione aeroportuale considerano il vettore hub un partner (e non un cliente... così facendo cambia il rapporto tra i due, eccome!) con il quale fare della strada insieme e da noi invece viene visto come un nemico da manganellare? perchè all'estero finanziano (sempre gli apt hub e non i p2p) il vettore hub a condizione che questa investa sull'aeroporto e da noi invece si finanziano le low cost?

queste domande non giustificano la crisi e la necessità di az di voltar pagina!

Citazione:Messaggio inserito da concorde

ho alcune domande che mi arrovellano: l'hub si fa con un vettore full service o con uno low cost? mi hanno, poi, sempre insegnato che in un hub qualora cresca il vettore di riferimento cresce anche l'aeroporto: mi hanno insegnato male? perchè all'estero le società di gestione aeroportuale considerano il vettore hub un partner (e non un cliente... così facendo cambia il rapporto tra i due, eccome!) con il quale fare della strada insieme e da noi invece viene visto come un nemico da manganellare? perchè all'estero finanziano (sempre gli apt hub e non i p2p) il vettore hub a condizione che questa investa sull'aeroporto e da noi invece si finanziano le low cost?

mi quoto per approffondire, per spiegare che è vero che manca la collaborazione tra hub e vettore ma che anche alitalia ci mette del suo. nei prossimi giorni è probabile che a bruxelles passi definitivamente l'open sky con gli usa. questa decisione determinerà qualche gratta-capo, non indifferente, anche ad alitalia poichè è regionevole supporre che il vettore perderà qualche pax local sui suoi voli a vantaggio di ba, lh e altri che non tarderanno ad inserire i propri codici sui voli dei partner americani (poco probabile l'apertura di voli diretti). mentre BA sta già pensando alle contromosse (tant'è che è probabile che gl'inglesi non bloccheranno l'atto di bruxelles ma chiederanno semplicemente di spostarne l'efficacia, su londra, a partire dal 2008) alitalia non sa che pesci pigliare se non l'inutile strillo che andrà a fare il minsitro in commissione trasporti a bruxelles... come se i mali fossero li e non in casa. questo però non giustifica il non vedere per l'apt hub il vettore come un partner e non come la croce rossa sul quale sparare!

ho alcune domande che mi arrovellano: l'hub si fa con un vettore full service o con uno low cost?
A me Romiti aveva detto che anche le low cost fanno da feed ai voli intercontinentali, perciò lui le vuole a Fiumicino.

Io ho fatto una cosa del genere in Brasile, ho comprato voli interni di Gol perché vola da San Paolo GRU dove mi ha sbarcato Alitalia, ma sono un caso particolare.

Visto che AZ fa pochi intercontinentali a FCO e poco feed europeo, l' accoppiata low cost più vettore intercontinentale altrui può non essere un' assurdità.

Perché all'estero le compagnie aeree e gli aeroporti sono gestiti da persona capaci; altrimenti chiudono.

..si ma AZ cosa vuole..non aumenta ne le destinazioni e le frequenze ed in più vuole ance ne nessun altro arrivi a FCO, nella fattispecie le low cost..
..mah..