Alitalia non rinnoverà gli accordi commerciali con AF-KLM

Domanda ai fautori del "protezionismo" ed ai fautori di AF.

A quando risale l' ultimo bilancio in utile a livello aggregato di aziende del trasporto aereo italiano?
A quando risale l' ultimo bilancio in utile della maggiore impresa italiana nel settore (alitalia)?

Poi magari lo confrontiamo con le maggiori imprese europee .
Chissa immagino potremmo scoprire che:

1)In italia nel settore le cose sono sempre andate male anche senza la minaccia delle mediorentali e delle lc
2)In altri paesi hanno saputo fare molto meglio nonostante l' aumento della concorrenza.

Io partirei da un dato: negli ultimi 27 anni alitalia ha chiuso il bilancio in perdita 24 o 25 volte su 27 ...oltre 90% delle volte (nel 2008 ci fu un interrogazione parlamentare a riguardo) e uno dei pochi bilanci in utile fu dovuto esclusivamente al lodo klm.

Ultima modifica:
Come sempre i detrattori sono molto precisi e dettagliati nel spiegarci cosa secondo loro non funziona, quale catastrofe potrebbe succedere, quanto siamo ridicoli noi italiani ecc.. però per quanto riguarda la parte di proposta oltre al 1)"doveva restare in mano italiana" e al 2)"bastava riorganizzarla e renderla competitiva" non vanno.
In particolare al punto 1 non chiariscono chi avrebbe dovuto cacciare il grano, del punto 2 che dire se non che è una bellissima idea che sembra però un wishful thinking e basta

Gli emirodonti sono e rimarranno nella tua testa.
Non sono un fan del protezionismo, di AF, di LH, o di chicchessia. Cerco solo di disegnare possibili scenari tendo conto della realtà. Quella vera, non quella che sogni tu: con la grande AZ alla destra di EY, faro della cordata mediorientale destinata a dominare il mondo.
Scusa se mi sono permesso di supporre che in tutto il globo non siano disposti a mettersi a pecora all'italiana.
Persino nel piccolo Lussemburgo hanno avuto più palle di noi dicendo a chiare lettere a QR, neo socio di Cargolux, che il comando della compagnia sarebbe rimasto ai locali. E i quatarioti, offesi, se ne sono andati, ma la compagnia è ancora lì.
Del resto, come ho scritto ieri, la storia italiana parla chiaro.
Nel nostro piccolo basta dare un'occhiata a questo forum: fino a 2 anni fa EY non era quasi mai citata, ma da quando a messo gli occhi su AZ, sappiamo anche quando Hogan va al cexxo.
E ovviamente da allora EY nulla sbaglia e tutto può.
Ma tutto questo non è un mio problema. Ma per te, come per altri, mi rendo conto che è necessario crederci. Buona fortuna.
Sei tu che vedi emirodonti, che per natura sono fuffa come i romanodonti da cui derivano, insomma più che scenari credibili siamo ad una decina di pagine di scenari più o meno drammatici per AZ, per l'Europa colonizzata ecc ecc.
Oddio, in tutta onestà sono mesi che ripeti che l'UE dovrebbe intervenire cacciando fuori gli emiri dalle scatole. Purtroppo in questo momento francesi e tedeschi raccolgono quello che hanno seminato, non è che puoi essere diversamente liberista quando gli aiuti i servono ai tuoi compiono nazionali e poi sperare che gli altri non faccia i loro comodi perchè agli italiani l'arrivo degli emiri è convenuto, alla faccia dei francesi.
Te hai un po' la fissa della pecora... negli affari si tratta con quello che si ha ed intelligenza e rispetto solitamente portano risultati vantaggiosi, la trattativa AZ-AF e AZ-EY ne è un esempio.
La citazione sull'interesse su EY sul forum cosa vorrebbe rappresentare? Mi pare del tutto normale che l'interesse cresca acquistando il 49% di AZ.
Altra stronzata è che tutto quello che he fa EY sia apprezzato, basta leggerti la discussione sulla livrea.
Dai, non fare il permaloso, ridacci il pallone per giocare.

Come sempre i detrattori sono molto precisi e dettagliati nel spiegarci cosa secondo loro non funziona, quale catastrofe potrebbe succedere, quanto siamo ridicoli noi italiani ecc.. però per quanto riguarda la parte di proposta oltre al 1)"doveva restare in mano italiana" e al 2)"bastava riorganizzarla e renderla competitiva" non vanno.
In particolare al punto 1 non chiariscono chi avrebbe dovuto cacciare il grano, del punto 2 che dire se non che è una bellissima idea che sembra però un wishful thinking e basta
+1

Vuoi vedere che alitalia (e i suoi contratti con AF) rappresenta per etihad anche un bel grimaldello per "scardinare" e ammansire Airfrance?