Alitalia, la trattativa minuto per minuto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Citazione:Messaggio inserito da bareise

L'altra Alitalia si schiera con Prato e Air France: lavoratori contro sindacati

L'altra Alitalia, quella che strappa le tessere sindacali, si schiera in favore della trattativa con Air France. Alcune centinaia di lavoratori, compresi piloti e assistenti di volo, hanno già firmato un documento dal titolo: «Le ali per volare». Un testo molto duro nei confronti dei sindacati che chiede il ritiro delle dimissioni del presidente Prato e l'adesione al nuovo piano industriale proposto da Air France-Klm, un progetto definito rigoroso, a tratti severo, che prevede, però, investimenti immediati e sviluppo a medio termine. Le firme sono già seicento, ma si stanno aggiungendo di ora in ora a un ritmo frenetico.

Sole 24 ore.
Tanti giornali non anno ancora ben chiara la differenza tra AZ e AZservizi.
Non è "l'altra Alitalia" a schierarsi con Prato o contro i sindacati: è l'AlitaliaFly, che si sentiva il sederino al caldo, tanto ad essere nei guai era la Servizi, fino a tre anni fa tutti colleghi. E' la Fly a protestare, anche se sapeva benissimo che la piattaforma sindacale era la stessa dall'inizio delle trattative, ma loro credevano che bene o male AF li avrebbe salvati certamente, e tanti saluti ai 4500 colleghi della Servizi dal gettare nel cestino, e che non appaiono mai come "esuberi" nei giornali, e che invece andrebbero sommati ai 2000 della Fly. con la differenza che i 2000 della Fly festeggiano perché vanno tutti in esodo agevolato o altro, mentre la Servizi viene venduta a pezzi, e formalmente rimane con 4 anni di appalto, al quale è facile girarci intorno e sbarazzarsene in 1-2 anni e tutti a casa, in silenzio.

Signori, sapeste che tristezza ieri a sentire gli ex-colleghi della AZfly inveire contro di noi e sbraitare " tanto voi dovete fallire ugualmente, siete un peso per l'azienda, non servite a nulla" : sentirsi dire queste cose dopo vent'anni di operativo h24, dove se la postazione non era coperta per un minuto scattava la caccia all'uomo, dove per andare in bagno dovevamo chiedere il permesso, dove un disservizio maggiore di tre, dicasi TRE minuti viene considerato GRAVE, dove un blocco dei servizi che qui mandiamo avanti è classificato al terzo posto della classifica aziendale delle criticità dopo l'aereo che cade e dopo il dirottamento. adesso siamo improvvisamente inutili, sacrificabili perché chi entra alle dieci col SUV e la cravatta nuova si pensa di essere 'sto cavolo e non pensa che se gli strumenti di lavoro che utilizza funzionano perché un gruppetto di scemi è stato sveglio tutta la notte per questo.
Ieri una signora ingioiellata incontrata in ascensore a Magliana esprimeva lo sdegno per "quei cretini di Napoli di Atitech che adesso ci fanno perdere il lavoro". Le ho fatto notare che il loro lavoro valeva quanto il suo, né più né meno.
Scusate lo sfogo, sarà qualunquista e nazionalpopolare, ma io ho sempre creduto nella forza del gruppo.

Hai tutto il mio appoggio Fabiazzo, sono stati ridicoli. E finora dove erano? Inoltre molti di loro dovrebbero solo tacere, visto che saranno stati piazzati li da non si sa chi... invece che guadagnarselo con il sudore il posto!

Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo
. . . Le ho fatto notare che il loro lavoro valeva quanto il suo, né più né meno.
Scusate lo sfogo, sarà qualunquista e nazionalpopolare, ma io ho sempre creduto nella forza del gruppo.

Giustissimo ,il lavoro però ha anche un mercato e in quanto tale si deve sottoporre alle regole che esso detta .

Per i disagi ci sono gli ammortizzatori sociali ,basta un decreto come quelle delle mille proroghe et voilà che a MXP atterano 130mln di euro .

L'italia è generosa , non abbandona nessuno ,neanche chi ha provocato questo disastro .

Fabiazzo
Non è AZFly che appoggia Prato/TPS/Podi/Spinetta, sono alcune centinaia di dipendenti.
Il sindacato piloti ANPAC, che inizialmente era un caldo sostenitore di AF/KLM (forse l'unico) alla presentazione del piano "vero" ha fatto dietrofront perchè ha intravisto i possibili sviluppi futuri di tale piano.
Io non sono sicuro che questa sia una mossa corretta e non sono neanche iscritto ad alcun sindacato, ho anche il SUV e la cravatta nuova.
Però sono anche convinto che abboccare all'amo del "tanto gli esuberi saranno gli altri" porti ad essere tutti esuberi nei prossimi due/quattro anni.
Quindi o ci si salva tutti o si affonda tutti insieme.
O quantomeno gli ammortizzatori devono valere per tutti.
La signora ingioiellata mandala pure dove si merita anche da parte mia.

Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

Signori, sapeste che tristezza ieri a sentire gli ex-colleghi della AZfly inveire contro di noi e sbraitare " tanto voi dovete fallire ugualmente, siete un peso per l'azienda, non servite a nulla" : sentirsi dire queste cose dopo vent'anni di operativo h24, dove se la postazione non era coperta per un minuto scattava la caccia all'uomo, dove per andare in bagno dovevamo chiedere il permesso, dove un disservizio maggiore di tre, dicasi TRE minuti viene considerato GRAVE, dove un blocco dei servizi che qui mandiamo avanti è classificato al terzo posto della classifica aziendale delle criticità dopo l'aereo che cade e dopo il dirottamento. adesso siamo improvvisamente inutili, sacrificabili perché chi entra alle dieci col SUV e la cravatta nuova si pensa di essere 'sto cavolo e non pensa che se gli strumenti di lavoro che utilizza funzionano perché un gruppetto di scemi è stato sveglio tutta la notte per questo.
Ieri una signora ingioiellata incontrata in ascensore a Magliana esprimeva lo sdegno per "quei cretini di Napoli di Atitech che adesso ci fanno perdere il lavoro". Le ho fatto notare che il loro lavoro valeva quanto il suo, né più né meno.

massimo rispetto e sostegno a veri lavoratori come voi [:304]

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Fabiazzo
Quindi o ci si salva tutti o si affonda tutti insieme.
O quantomeno gli ammortizzatori devono valere per tutti.

E' esattamente quello che intendevo dicendo che credo nella forza del gruppo !

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.