Alitalia, la trattativa minuto per minuto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Citazione: Queste sono stupidaggini sensa senso.

Interessante scambiare idee sul forum con gente così "educata" come te.

Citazione: spinetta schisano prato o i sindacati sono candidati?
sono politici?
hanno bisogno di voti?

Vedo che lo spoil system é un concetto a te poco chiaro o forse non conosciuto.
Questi dirigenti sono espressione della forza politica. Chiaro?

Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988

Citazione:Messaggio inserito da CBM206

Citazione:Messaggio inserito da victorgolf

La sfortuna della questione Alitalia (per tutti i contribuenti italiani che in questi anni hanno mantenuto in vita la compagnia di bandiera) é che la conclusione della trattativa é venuta a coincidere con le elezioni politiche.
In questa circostanza qual'é quel furbone di un politico che non si sarebbe lasciato andare a discorsi populisti per intercettare il voto dei dipendenti alitalia ?

Queste sono stupidaggini sensa senso.
spinetta schisano prato o i sindacati sono candidati?
sono politici?
hanno bisogno di voti?

I load factor da fiumicino parlano chiaro: dopo la prima giornata, esauriti i biglietti omaggio distribuiti a piene mani a amici e parenti dei vari uolter della situazione, gli aerei ritornati al "hub naturale" trasportavano più aria che non passeggeri o cargo.
E, si sà, l'aria non paga il biglietto ;)

C'è da dire che il primo giorno era domenica, gli altri erano giorni in mezzo alla settimana, e non siamo ancora in alta stagione...
E allora dobbiamo considerare come giorni buoni per il calcolo del LF solamente Agosto e Dicembre?
Cerchiamo di non arrampicarci sugli specchi!

Citazione:Messaggio inserito da DL777
E allora dobbiamo considerare come giorni buoni per il calcolo del LF solamente Agosto e Dicembre?
Cerchiamo di non arrampicarci sugli specchi!

Ma che c'entra! Non saranno alti ma non sono neanche LF del 20% quelli di questi giorni a FCO! Scusate, che LF ha (aveva) Malpensa in periodi come questo? 100% su tutti i voli?

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Se poi i sindacati preferiranno lo sciopero a oltranza tanto meglio, voleremo Air One, Air France, Emirates, qualcuno prima o poi ne prendera' il posto.

Già fatto da mesi :D

Al momento é in atto una 'assemblea' spontanea dello staff stile 'marcia dei quarantamila', quindi la vedo imbarazzante per i sindacati.
Mi pare di capire che la speranza sia che una sconfessione dei vertici sindacali massiccia dal basso ed un appello a Air France perché ritorni al tavolo possa riacciuffare per i capelli la situazione.
Molto difficile.
Troppo poco, troppo tardi.
Temo ci si debba rassegnare, Alitalia é morta.
Dispiace per chi ha sempre cercato di fare del proprio meglio.
Come si dice 'io speriamo che me la cavo'.

Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni
...ed i loro aizzatori....
a onor del vero tra i colleghi in questi giorni,si sono alzate perplessità sull'operato della classe sindacale,con la sensazione che stessero tirando troppo la corda
qualcuno aveva anche proposto una specie di referendum,per dare alla base,e quindi a tutti, l'opportunità di scegliere del proprio futuro in maniera democratica

Citazione:Messaggio inserito da azhods00

Al momento é in atto una 'assemblea' spontanea dello staff stile 'marcia dei quarantamila', quindi la vedo imbarazzante per i sindacati.
Mi pare di capire che la speranza sia che una sconfessione dei vertici sindacali massiccia dal basso ed un appello a Air France perché ritorni al tavolo possa riacciuffare per i capelli la situazione.
Molto difficile.
Troppo poco, troppo tardi.
Temo ci si debba rassegnare, Alitalia é morta.
Dispiace per chi ha sempre cercato di fare del proprio meglio.
Come si dice 'io speriamo che me la cavo'.
praticamente la conferma di quanto avevo appena scritto

Roma, 13:01
ALITALIA: AZIENDA CONVOCA SINDACATI DOMANI ORE 11
Alitalia ha convocato le organizzazioni sindacali domani alle ore 11.00 con l'obiettivo di fare il punto sulla situazione dopo la rottura della trattativa con Air France-Klm. E' quanto si apprende da fonti sindacali.

repubblica

Secondo voi erano meglio la perdita di ca. 2500 posti con Un buon futuro per l'azienda o la perdita di 20.000 posti e un futuro tutto da definire. perchè alla fine il succo del discorso è questo!

Secondo me si è buttato una buona occasione per sistemare la vicenda AZ... Penso anche che LH sta alla finestra e aspetta il momento di mettere le mai su MXP per portare il massimo dei passeggeri del nord verso i suoi attuali HUB e non per farlo diventare un HUB! ma magari mi sbaglio io che non sono uno stratega... personalmente è quello che farei!

Citazione:Messaggio inserito da Canuck

Secondo voi erano meglio la perdita di ca. 2500 posti con Un buon futuro per l'azienda o la perdita di 20.000 posti e un futuro tutto da definire. perchè alla fine il succo del discorso è questo!

demagogia, non si perdono 20.000 posti di lavoro con il commissariamento, anzi non se ne perde neanche uno perchè ci sarà la cassa integrazione per tutti.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

a onor del vero tra i colleghi in questi giorni,si sono alzate perplessità sull'operato della classe sindacale,con la sensazione che stessero tirando troppo la corda
qualcuno aveva anche proposto una specie di referendum,per dare alla base,e quindi a tutti, l'opportunità di scegliere del proprio futuro in maniera democratica

ieri sera sentendo Notaro a Sky TG24 però mi ha fatto notare una cosa:
AF si è portata a casa l'esclusiva ragionando sui numeri del Piano Prato e si è ripresentata con tutt'altri numeri.
Dato per scontato che il Piano Prato l'hanno scritto i Francesi, perchè tutto questo?
la due diligence cosa ha detto veramente?

Citazione:Messaggio inserito da Quirino
la due diligence cosa ha detto veramente?
gli advisor di parte generalmente si presentano al momento dell'approvazione da parte del cda dell'acquirente della proposta da presentare al venditore con almeno due varianti, a seconda di scenari normalmente di mercato ma non mi stupirei se per az si fossero posti scenari ad esempio sindacali o politici

in questo caso si è andati quindi al ribasso

quanto al discorso sul piano Prato redatto dai Francesi, se ciò è avvenuto lo è stato almeno un anno fa e qualcosa forse è cambiato

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
praticamente la conferma di quanto avevo appena scritto

Mi domando come tu faccia a reggere tutte queste puntualissime e pluriquotidiane "conferme" che continuamente ricevi...;)

Gentilmente, ci aggiorneresti sui l/f intercontinentali dall'hub naturale (e unico), che non si sa per quale motivo hai -dopo l'iniziale encomiabile solerzia dimostrata- inspiegabilmente abbandonato al loro destino?
Grazie.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.