Alitalia, la trattativa minuto per minuto


Stato
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Citazione:Messaggio inserito da Mattia
Quello però che non capisco è come AF, dopo le critiche da parte dei sindacati che chiedevano un'offerta meno penalizzante (giusto o sbagliato che possa essere tale richiesta,non entro nel merito), e dopo che ha detto facciamo un'offerta migliorativa, se ne esca con questa offerta odierna...mi chiedo, ma dov'è il miglioramento da proporre ai sindacati?Boh...Non dico che doveva o meno cedere ai sindacati, ma se dice che migliora la proposta e partorisce sta cosa mi pare una presa in giro, piuttosto dica questo è questo rimane.

No?

pare che sia stato il CDA di air france-klm a obbligare alla marcia indietro spinetta,rispetto a quanto in precedenza promesso

secondo me quando af ha visto che tutti i sindacati la invocavano a gran voce ha giocato al ribasso?
che dici ti sembra plausibile?
 
Mah a me non pare una tattica brillante...cioè è ovvio che il sindacato dopo aver detto NO alla prima e richiesto un miglioramento avrebbe detto NO a un'offerta così. A me sembra un'ulteriore presa in giro (che poi dal punto di vista di AF sia condivisibile è un altro discorso). Cioè, se nemmeno i sindacati dicono si, e nemmeno l'ANPAC che è sempre stata favorevole, non capisco a cosa punti AF...a defilarsi?Boh...sinceramente non riesco a darmi altre spiegazioni
 
Comunque i miglioramenti ci sono stati su Alitalia Servizi dove Air France-KLM ha deciso di tenere Alitalia Airport unita ad FCO. Precedentemente il piano era di tenere solo l'assistenza pax Alitalia Airport di FCO e cedere la rampa a Fintecna... Anche sulla manuntenzione vi é qualche apertura nel tenere una parte della manutenzione in seno ad Alitalia...
 
Citazione:Messaggio inserito da sevs17

Comunque i miglioramenti ci sono stati su Alitalia Servizi dove Air France-KLM ha deciso di tenere Alitalia Airport unita ad FCO. Precedentemente il piano era di tenere solo l'assistenza pax Alitalia Airport di FCO e cedere la rampa a Fintecna... Anche sulla manuntenzione vi é qualche apertura nel tenere una parte della manutenzione in seno ad Alitalia...
esatto le vere aperture ci sono state per alitalia service
il piano è come il primo tranne per loro....[:301]
 
non temete che oggi il cda prenda la decisione di procedere al commissariamento se entro il 31 non si continua ?

A quanto pare ci sono delle problematiche di tipo legale e di tipo finanziario (cioe' se alcuni fornitori che forniscono servizi oggi rimangono invischiati in un ipotetico fallimento possono fare un' azione di responsabilita' contro il cda che e' responsabile di non avere preso le adeguate misure alla sopraggiunta insolvenza della compagnia.

Ricordiamoci che il primo trimestre dell' anno per una compagnia aerea e' terribilmente cash intensive e nel caso di alitalia ancora di piu'...

Oggi, se il management e' serio, comunica la posizione finanziaria a febbraio, stima fino a quando la societa' potra' volare con l' attuale liquidita' e poi passa la palla a un commissario con pieni poteri per risolvere la situazione....
 
Citazione:Messaggio inserito da ciaofede

non temete che oggi il cda prenda la decisione di procedere al commissariamento se entro il 31 non si continua ?

A quanto pare ci sono delle problematiche di tipo legale e di tipo finanziario (cioe' se alcuni fornitori che forniscono servizi oggi rimangono invischiati in un ipotetico fallimento possono fare un' azione di responsabilita' contro il cda che e' responsabile di non avere preso le adeguate misure alla sopraggiunta insolvenza della compagnia.

Ricordiamoci che il primo trimestre dell' anno per una compagnia aerea e' terribilmente cash intensive e nel caso di alitalia ancora di piu'...

Oggi, se il management e' serio, comunica la posizione finanziaria a febbraio, stima fino a quando la societa' potra' volare con l' attuale liquidita' e poi passa la palla a un commissario con pieni poteri per risolvere la situazione....

ti posso dire quello che temo io
quello che temono i sindacati lo leggi sulle notizie,io non faccio il sindacalista
prato è obbligato a comunicare la posizione finanziaria di alitalia su richiesta della consob
 
"Magicamente" ieri il CDA ha trovato tra le pieghe del bilancio, un credito di imposta di 55mln di euro.
Ma chi credono di prendere per il oluc?!?!?[:307]
Buffoni.
Il limite del 31 marzo è un bluff per forzare la mano ai sindacati ad accettare AF.

Condizioni per continuita' aziendale e proseguire confronto

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 28 mar - Supera la cifra
di 55 milioni di euro il credito di imposta reso disponibile
per garantire la continuita' di Alitalia. Lo ha confermato
Fabrizio Solari, della Filt Cgil. "Sono qualcosina in piu'",
ha precisato, rilevando che ci sono i presupposti per
garantire la continuita' aziendale della compagnia e, di
conseguenza, avere piu' tempo per il negoziato con
AirFrance-Klm.
Sal-g-y-

(RADIOCOR) 28-03-08 14:38:00 (0262) 3 NNNN
 
Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 28 mar - Supera la cifra
di 55 milioni di euro il credito di imposta reso disponibile
per garantire la continuita' di Alitalia. Lo ha confermato
Fabrizio Solari, della Filt Cgil. "Sono qualcosina in piu'",
ha precisato, rilevando che ci sono i presupposti per
garantire la continuita' aziendale della compagnia e, di
conseguenza, avere piu' tempo per il negoziato con
AirFrance-Klm.

da rassegna.it

In ogni caso pare sempre più probabile l'estensione dei tempi della trattativa ben oltre il limite del 31 marzo. Lo dovrebbe stabilire il cda di Alitalia che riunisce oggi. Si punta a guadagnare almeno una settimana. La condizione resta però quella di reperire i fondi necessari per superare aprile senza portare i libri in tribunale. Secondo una ricostruzione del Sole 24 Ore, nelle pieghe dei libri contabili è stato scovato un credito d’imposta di circa 55 milioni di euro, che assicurerebbe ancora un po’ di tempo alla compagnia, evitando così la dichiarazione immediata di bancarotta. Anche perché, svanita la cordata italiana annunciata da Berlusconi, l’unica alternativa alla vendita ad Air France è il fallimento, con la richiesta di amministrazione straordinaria secondo la legge Marzano.
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver


ti posso dire quello che temo io
quello che temono i sindacati lo leggi sulle notizie,io non faccio il sindacalista
pato è obbligato a comunicare la posizione finanziaria di alitalia su richiesta della consob
Già gli abbiam messo sulle spalle le sorti della stagione del Milan, pure le responsabilità di AZ no per favore [:308][:308][:308][:308]

scusate l'OT
 
Diro' una cosa ovvia, ma secondo me mandano avanti Spinetta e tengono un fronte ufficiale univoco, ma dietro le quinte in AF-KLM (soprattutto la seconda) c'e' gente che ha opinioni molto diverse, ce ne sono che non vorrebbero assolutamente infilarsi in questo guaio, ce ne sono che sono incaxxati neri perche' hanno mollato MXP alla concorrenza....

Quindi anche in AF qualcuno spera ancora di chiudere e qualcuno spera che vada tutto a monte....e mette i paletti a quelli della prima categoria.

E' tutto cosi' tafazziano.....
 
Citazione:Messaggio inserito da IFLYY

Citazione:poi il giorno dell'offerta ha cambiato le carte in tavola mettendo dentro anche il cargo
Scusa ma non trovi assurdo 135 piloti,con base Roma, per 5 macchine?
più che altro trovo assurdo che in queste ore stiano chiamando la gente per proporgli il passaggio sul lungo:

domanda: su che macchina?
riposta md11,767 o 777

trovo ancora più assurdo che c'è chi ha accettato e sta iniziando la transizione sull'md11
 
Citazione:Messaggio inserito da Mattia
Già gli abbiam messo sulle spalle le sorti della stagione del Milan, pure le responsabilità di AZ no per favore [:308][:308][:308][:308]

scusate l'OT

si in effetti è un pò troppo[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 28 mar - Supera la cifra
di 55 milioni di euro il credito di imposta reso disponibile
per garantire la continuita' di Alitalia. Lo ha confermato
Fabrizio Solari, della Filt Cgil. "Sono qualcosina in piu'",
ha precisato, rilevando che ci sono i presupposti per
garantire la continuita' aziendale della compagnia e, di
conseguenza, avere piu' tempo per il negoziato con
AirFrance-Klm.

da rassegna.it

cioe'? il bilancio è cosi' 'piegato' da non notare un 'credito di imposta' di 55 Mln?
sarà portato in deduzione sul prossimo F24? oppure è uno di quei crediti 'stile IVA sulle auto' che credito rimarrà finchè, per le aziende 'mortali' qualche santo non provvederà?
e i sindaci di Alitalia che ci stanno a fare? a scaldare le sedie?

mah...sempre piu' perplesso
 
intanto a proposito dell'abruzzese ho trovato un articolo vecchiotto ma pur sempre interessante


ALITALIA:CORRADINO L'AVIATORE VORREBBE SALVARE IL SOLDATO TOTO-AIR-ONE.SUPERINDEBITAT (NON PAGHEREBBE DA MESI I FORNITORI).A SPESE DEI CONTRIBUENTI !

SALVATE IL SOLDATO TOTO – L’OPERAZIONE AIRONE-ALITALIA SERVIREBBE PIÙ ALLA COMPAGNIA DELL’IMPRENDITORE ABRUZZESE (CHE HA MOLTI AMICI) CHE A QUELLA DI BANDIERA – MA AIR FRANCE PARE IMBATTIBILE…

Nino Sunseri per “Libero Mercato”

Carlo Toto non molla. Il consiglio d'amministrazione di Alitalia ha scelto Air France come possibile compratore escludendo AirOne. L'imprenditore abruzzese, però, fa sapere che si rivolgerà direttamente al governo cui spetta l'ultima parola. «Dimostreremo che il nostro piano è migliore di quello di AirFrance» dice senza incertezze. A confortare il suo ottimismo la platea di politici e imprenditori che tifano per lui: da Montezemolo (nel consiglio diAirOne c'è Giovanni Malagò che con il presidente di Confindustria vanta antichi e consolidati rapporti) allo stato maggiore degli ex Ds.
Il consenso è anche più trasversale. Maurizio Gasparri di An invita l'esecutivo a valutare meglio la praticabilità della soluzione AirOne mentre la Lega minaccia di occupare l'au¬tostrada se i francesi metteranno da parte Malpensa. Sullo sfondo si muove Banca Intesa che a Palazzo Chigi gode di occhi e orecchie attente.
realtà tutte queste manovre difficilmente potranno cambiare l'orientamento favorevole ad Air France. Se non altri per un problema di prezzo: se passasse la proposta AirOne lo stato perderebbe 238,7 milioni. I francesi, infatti, offrono 35 centesimi per ognuna delle azioni che compongono il capitale di Alitalia (e il Tesoro possiede il 49,9%). La cordata italiana solo 1 centesimo. Difficile per Padoa Schioppa giustificare il minor introito solo in nome dell'italianità del trasporto aereo.
Ma c'è di più. I conti diAir One appaiono abbastanza fragili tanto che qualche osservatore comincia a pensare che, in realtà, l'operazione Alitalia non serve tanto al salvataggio della ex compagnia di bandiera ma dello stesso Toto. E valga il vero. Sei mesi fa quando si trattò di iscriversi all'asta il Tesoro aveva chiesto che i partecipanti mettessero una fiche di 100 milioni. A mettere i soldi (per la precisione 105 milioni) fu direttamente Banca Intesa. Le casse della compagnia, infatti, appaiono drammaticamente vuote. Ha debiti per circa 300 milioni di cui tredici solo con Sea e Adr, che gestiscono gli scali di Milano e Roma. Inoltre, secondo i dati di maggio di Aea (l'Associazione che riunisce le prime trenta compagnie europee) i suoi aerei viaggiano, mediamente, mezzi vuoti.
Non metaforicamente ma in senso letterale: ha un tasso di riempimento del 53,6%. Peggio solamente la serba Jat (53,5%). Le migliori sono Klm (81,5%), Air France (79,5%), Iberia (79,4%). La stessa Alitalia viaggia al 72,4% e la media europea è del 75%. queste condizioni diventa sempre più evidente che l'operazione Alitalia-AirOne servirebbe, principalmente, a presidiare la rotta Roma-Milano che è la più ricca d'Italia e una delle principali d'Europa. Insieme le due compagnie avrebbero la totalità dei voli e anche l'intervento dell'Antitrust potrebbe essere schivato. Sia facendo valere la clausola di salvaguardia (per cui a certe condizioni si può anche fare a meno della concorrenza) sia operando piccoli tagli.
Meridiana aveva un paio di voli fra Linate e Fiumicino ma si è ritirata per non farsi strito¬lare dalla tenaglia di AirOne e Alitalia. La fuga è avvenuta lo scorso anno quando le due compa¬gnie erano separate. Figurarsi che cosa accadrebbe dopo il matrimonio. A ben vedere il presidio blindato della rotta Linate-Fiumicino sembra rappresentare il principale punto di interesse dell'offerta.
Alitalia in mano ad Air France renderebbe molto difficile la vita a Toto. Tanto più che conti non sono brillantissimi. Nel 2005 l'utile di 16 milioni è arrivato dopo operazioni contabili di natura straordinaria per 15. Nel 2006 l'utile di 7 milioni è legato ad una maxi-rivalutazione delle attività da 55 a 876 milioni. Il solo marchio AirOne è stato valorizzato 230 milioni. I dipendenti sono 1449 e il fatturato 600 milioni. A fine anno i passeggeri saranno 7 milioni. Per supportare lo sviluppo ha acquistato 40 Airbus 320 (otto già in linea) e ha l'opzione su altri 50. Ogni aereo gli costa circa 30 milioni. Toto li aveva ordinati in funzione Alitalia. E ora? L'ipotesi che sta girando è proprio questa: i velivoli ordinati da AirOne andrebbero comunque ad Alitalia mentre Toto prenderebbe Volare. questo modo farebbe l'esordio nei voli low cost. Meglio così della bocciatura totale.
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da IFLYY

Citazione:poi il giorno dell'offerta ha cambiato le carte in tavola mettendo dentro anche il cargo
Scusa ma non trovi assurdo 135 piloti,con base Roma, per 5 macchine?
più che altro trovo assurdo che in queste ore stiano chiamando la gente per proporgli il passaggio sul lungo:

domanda: su che macchina?
riposta md11,767 o 777

trovo ancora più assurdo che c'è chi ha accettato e sta iniziando la transizione sull'md11

Ok, ma secondo te i Francesi che si trovano 135 piloti per 5 macchine che dovrebbero fare?
 
ragazzi non fatevi fregare dal credito d' imposta. quello c' e' sempre stato....

Il problema e' finanziario, non economico.

Il patrimonio netto e' ancora positivo (se si assume corretta la valutazione della flotta), il problema e' la liquidita'. Un credito per imposte non ti fa aumentare la liquidita'...siamo seri...
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

AFD, hai cambiato idea sul piano AF?
Stando così le cose, quale soluzione preferiresti?
AF-commissriamento-AP?

le soluzioni dipendono dal tempo disponibile
questo vale sia per eventuali cordate,sia per ap da sola o in cordata con altri
in linea di massima non ho cambiato idea su AF
a differenza di molti quì che valutano i piani industriali in funzione dei propri comodi,io cerco di valutarlo sul peso industriale del soggetto in campo,in questo caso air france
rimarrò coerente con questa posizione anche qualora dovessi essere uno dei cigs,perchè preferisco far prevalere interessi di collettività su quelli personali
è però innegabile che air france abbia decisamente cambiato le carte in tavola,probabilmente perchè il tanto favore riscontrato nei suoi confronti da tutte le sigle sindacali,prima dell'offerta,le deve aver fatto pensare che fosse facile giocare al ribasso

Complimenti per l'onestà e la coerenza. Spero che tutto si risolva come sostengo e tifo da mesi.
Anche se non sono in linea di massima d'accordo con te su molte cose, tipo l'abbandono di MXP ecc, mi fa piacere quotarti per augurarti ( come a tutti del resto ) un sincero in bocca al lupo.
Ciao
Alex
 
Citazione:Messaggio inserito da ciaofede

ragazzi non fatevi fregare dal credito d' imposta. quello c' e' sempre stato....

Il problema e' finanziario, non economico.

Il patrimonio netto e' ancora positivo (se si assume corretta la valutazione della flotta), il problema e' la liquidita'. Un credito per imposte non ti fa aumentare la liquidita'...siamo seri...

appunto!
Pensa agli obbligazionisti, lunedì prendono il cedolone ma forse non vedranno mai il capitale [:302]
 
Stato
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