Citazione:Messaggio inserito da reporter2
(AGI) - Roma, 28 mar - La nuova proposta del gruppo Air France-Klm per l’acquisizione dell’Alitalia, conferma una riduzione della flotta dell’ex compagnia di bandiera pari a 37 aerei e annuncia la sostituzione, nel più breve tempo possibile, dei vecchi MD 80 con aerei della serie A320 e con aerei per il trasporto di 100 passeggeri. È quanto si legge nelle sette pagine del «Documento Altamente Confidenziale» inviato stanotte alle nove sigle sindacali dei dipendenti dell’Alitalia. Nel sottolineare che «la ristrutturazione delle rotte in perdita è essenziale per arrestare le perdite che Alitalia non è più in grado di sostenere», il gruppo franco-olandese considera «inevitabile sopprimere le rotte intercontinentali ed internazionali in perdita». «In questa prima fase- si legge ancora - l’ Alitalia deve concentrarsi sulle rotte a maggiore profittabilità. Tutte queste misure implicano una riduzione della flotta di: 16 MD 80-82, 18 aeromobili regionali per il corto/medio raggio e 3 B767 per il lungo raggio. Allo stesso tempo, saranno effettuati investimenti al fine di preparare ed anticipare la fase di rilancio e crescita». E, in questo ambito, «saranno effettuati significativi investimenti per rinnovare gli interni delle cabine per offrire sedili, video e layout appropriati come quelli offerti da Air France- KLM, con l’obiettivo di ricostruire l’immagine di Alitalia. In aggiunta, i servizi di bordo e di terra saranno migliorati. disporre di una flotta moderna ed efficiente dal punto di vista dei consumi del carburante è un fattore chiave di successo nell’industria dell’aviazione». Nel sottolineare come «una flotta moderna è essenziale sia in termini di qualità del servizio, di efficienza economica, specialmente con un prezzo del carburante in crescita, nonchè di potenziale crescita e sviluppo sostenibile», il piano franco-olandese ribadisce che « i nuovi investimenti saranno finalizzati ad incrementare la flotta».
«Dal 2010 al 2018 la flotta a lungo raggio dovrebbe essere aumentata di 8 nuovi aeromobili, qualora le condizioni di mercato lo consentissero. Questo incremento del 40% della flotta a lungo
raggio posizionerà Alitalia tra i maggiori vettori internazionali a lungo raggio. Lo sviluppo della flotta a medio raggio sarà probabilmente inferiore a causa della crescente concorrenza dei vettori low-cost e dell’alta velocità su rotaia». Nel far poi presente come «il rinnovo della flotta Alitalia sia una delle principali priorità del Gruppo», il documento annuncia che «nel medio raggio Air
France-KLM sfrutterà il proprio potere negoziale e le risorse del gruppo al fine di sostituire progressivamente gli MD 80 con aerei della serie A320 e con aerei per il trasporto di 100 passeggeri il prima possibile». (AGI) Mau 281025 MAR 08 NNN