Alitalia, la trattativa minuto per minuto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

Non mi quadra una cosa: se Spinettà vuole concludere entro il 31 marzo altrimenti se ne va, se Prato dice che dopo quella data è il diluvio, se Uolter Veltroni dice che entro 48 ore l'altra proposta altrimenti non c'è tempo, perché allora sempre Spinettà dice di volere il consenso del prossimo Governo, che tecnicamente non entrerebbe in carica prima della fine di aprile ?
come dice il mio avvocato, perchè è meglio usare la cintura insieme alle bretelle!
In pratica, vuole blindare il tutto e non trovarsi sorprese dopo.
just my 2 cents

chi prende AZ si piglia anche i diritti di traffico
Una nuova compagnia non la fai dall'oggi al domani e soprattutto cosa fai solo corto e medio raggio a scannarti con le low cost?
Guardate AirItaly che fatica sta facendo per crescere, ed a capo non ci sono i Toto ma un tal Gentile Giuseppe

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Una nuova compagnia non la fai dall'oggi al domani e soprattutto cosa fai solo corto e medio raggio a scannarti con le low cost?
Guardate AirItaly che fatica sta facendo per crescere, ed a capo non ci sono i Toto ma un tal Gentile Giuseppe

...e si potrebbero aggiungere decine di altri esempi di compagnie italiane improvvisate e fallite chi nel giro di pochi mesi chi nel giro di pochi anni.

La compagnia di Piersilvio è una boutade elettorale, l'ultima trovata di Berlusconi per guadagnare qualche punto percentuale giocando sull'odio italiano verso i francesi.

Imprenditori italiani interessati ad AZ? Riprovino a bussare a Marchionne.

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

La compagnia di Piersilvio è una boutade elettorale, l'ultima trovata di Berlusconi per guadagnare qualche punto percentuale giocando sull'odio italiano verso i francesi.

Ricorda però che qui non si sta discutendo sulla silvioAir, ma sul supporto alla cordata AP.... Questo mi sembra realistico, non mi sembra una boutade.... E poco mi importa se poi i figli di berlusconi non vi entreranno (anzi forse è meglio) ma l'importante è riattivare un'offerta di rilancio

Quello che proprio non mi va giù nella vendita di AF è il mancato rinnovo della flotta.... Cioè vi rendete conto che gli Md-80 saranno sostituiti completamente solo nel 2020??

Perfettamente d'accordo con Galan , una volta tanto,...... quello che non ha detto e' che la seconda pista di venezia sta diventano una cosa moooolto seria visto che SAVE ha comprato in blocco tutti i terreni intorno all'aeroporto .
MF

Citazione:Messaggio inserito da fogax

grande Berlusca... tanto i soldi ce li mette lui e si potrà dir tutto ma come imprenditore se la cava parecchio bene!! sono buoni tutti piuttosto dei francesi...

veramente il Berlusca ha parlato chiaro, ma in tutt'altro verso: ha detto che per un prestito ponte di 300 milioni di euro i soldi ce li dovrebbe mettere il Governo italiano. E Prodi ha ribadito che dall'Europa ciò non sarebbe tollerato in quanto considerato (ennesimo) aiuto di stato.

Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

Perfettamente d'accordo con Galan , una volta tanto,...... quello che non ha detto e' che la seconda pista di venezia sta diventano una cosa moooolto seria visto che SAVE ha comprato in blocco tutti i terreni intorno all'aeroporto .
MF

Galan non sa che oltre alla pista bisognerebbe implementare l'area check-in, imbarchi e il varco sicurezza. Già quest'estate ne vedremo delle belle, figuriamoci se aumentassero i voli con altre compagnie intercontinentali.

(ANSA) - SALERNO, 21 MAR - Il Gruppo turistico alberghiero Soglia si dice disponibile a dare il proprio contributo ad una eventuale aggregazione di operatori del settore per il salvataggio dell'Alitalia. ''Il Gruppo concorda con quanto in questi ultimi giorni ha detto Silvio Berlusconi sulla necessita' di mantenere in Italia la proprieta' del vettore aereo nazionale'', ha sottolineato l'amministratore delegato del Gruppo alberghiero, Roberto Onesti. Gerardo Soglia, capo del gruppo salernitano, e' candidato alla Camera con il Pdl nel collegio Campania 2. Il gruppo vanta numerose societa' che operano nel settore turistico-alberghiero e nel settore immobiliare, con un fatturato complessivo che si aggira intorno ai 100 milioni di euro all'anno. Dall'ottobre dello scorso anno il gruppo ha anche acquisito la proprieta' del Pescara calcio. Nella stessa nota l'amministratore delegato del Gruppo Soglia ha anche confermato la formalizzazione definitiva dell'acquisizione della storica Compagnia Italiana del Turismo (CIit) ed ha ribadito la ferma intenzione del gruppo Soglia alla creazione di un polo del turismo in Italia.(ANSA). W12-KXR

Notare come non sia casuale l'appartenenza politica di Soglia e quale squadra di calcio abbiano comprato :D

Ma con il fallimento si garantirebbe comunque un minimo di continuità operativa o ci sarebbero tutti gli aerei a terra dall'oggi al domani???

Dal messaggio di Billypaul: "Gerardo Soglia, capo del gruppo salernitano, e' candidato alla Camera con il Pdl nel collegio Campania 2". E' una frase che parla da sola.

Scusatemi per la distrazione ma come mi ha fatto notare I-ALEX ho letto una notizia di ieri ( il 20 marzo)
Perdonatemi[:303][:303][:303]

No infatti hai ragione in nove pagine di discussione è tutto un rincorrersi di notizie..
Ma quindi se ne riparla dopo Pasqua per quanto riguarda AZ?

Tutti criticano il fatto che AP non ha potuto avere lo stesso accesso ai conti di AZ che ha avuto AF.
Tutti criticano AF che dopo aver visto i conti ha fatto un'offerta molto più dura di quello che aveva prospettato.

Allora io mi chiedo. Come può questa "presunta" cordata di impreditori, che non hanno visto i numeri, poter fare una nuova offerta migliore di quella di AF?
Ma sopratutto come potrà farlo senza che a pagarne le conseguenze siano le casse dello stato e/o i lavoratori?

Io credo che non sia possibile. Per questo affermo che si tratta solo dell'ennesima bufala elettorale del leader della coalizione avversaria del Partito Democratico.

I-VALE ha perfettamente ragione. Dissento solo sull'accettabilità delle condizioni di AF, che sono veramente capestro. Ora non so se possa mai esistere una cordata italiana, certo che l'offerta francese (a leggerla bene: vi invito tutti a farlo) è davvero ai limiti dell'assurdo. A mio avviso inaccettabile.

Ovvio che la cordata italiana ha il suo centro in AP Holding, mica nasce dal nulla !!! Cerchiamo per un solo momento di giudicare dal punto di vista industriale tutta la faccenda, e non dal punto di vista politico! Perchè non può essere sensato fare conoscere la due diligence ad AP, permettendo ad una cordata italiana di fare una proposta vincolante?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.