Alitalia introduce la nuova tariffa Economy light con solo bagaglio a mano

Non mi meraviglierei che riconfigurassero gli a320 a 180 posti tolta una parte da equipaggiare con una business dedicata per le rotte di medio raggio a vocazione business e di medio/lungo raggio.

Questo in effetti é in piena ottica "compagnia 5 stelle". Sempre peggio!

Sto facendo alcune simulazioni random e le tariffe più basse disponibili sono le varie Promo col bagaglio sempre incluso. Della Light sulle rotte FCO/LIN-PAR si sapeva da tempo.

Come dice Andifax, non sarebbe una bella mossa da compagnia a 5 stelle.

cioè, se lo fa AF, KL, LH va bene, ma se lo fa AZ no?

Il problema qui è che da una parte arriva Etihad e dice che Alitalia diventerà una super compagnia a 5 stelle, dall'altra si riduce la qualità del servizio e si affievolisce la differenza con le LCC. Sono due cose in netto contrasto anche e soprattutto in virtù delle potenziali ripercussioni: mettere i bagagli da stiva a pagamento dà origine ad un circolo vizioso di passeggeri che porteranno di tutto e di più a bordo, rendendo necessario l'offload all'imbarco con conseguenti disagi e reclami. Non è roba di poco conto, una policy del genere rischia di danneggiare non poco la compagnia.

Io infatti spero che sia una svista di Cesare Caldi (senza offesa, ovvio).

E BA, da parecchio tempo.
Non ci vedo nulla di strano.

Semmai tocca capire se questa nuova "Light" è scontata rispetto alla tariffa normale, o se è questa la nuova tariffa base rispetto alla quale il bagaglio è un di più. Insomma se senza bagaglio si va a risparmiare o se la tariffa standard non comprende più il bagaglio.

Il problema qui è che da una parte arriva Etihad e dice che Alitalia diventerà una super compagnia a 5 stelle, dall'altra si riduce la qualità del servizio e si affievolisce la differenza con le LCC. Sono due cose in netto contrasto anche e soprattutto in virtù delle potenziali ripercussioni: mettere i bagagli da stiva a pagamento dà origine ad un circolo vizioso di passeggeri che porteranno di tutto e di più a bordo, rendendo necessario l'offload all'imbarco con conseguenti disagi e reclami. Non è roba di poco conto, una policy del genere rischia di danneggiare non poco la compagnia.

Sulle tratte domestiche e continentali, nel 2014, con la concorrenza a cui assistiamo, non credo le 5* possano più essere intese come funzione del bagaglio imbarcato.

Anche IB è così.. Mi sembra assolutamente plausibile.

Chi si lamenta molto spesso sono gli stessi che alla domanda "pagheresti un plus pur di volare con AZ" ti risponde "ma neanche per sogno"

in ogni caso ora è presente solo per Parigi e, a meno di errori del sito, da Milano è introvabile fino a Marzo

Cesare, confermi però di non aver mai visto traccia di questa tariffa al di fuori dei collegamenti con Parigi?
No perchè ho l'impressione si stia discutendo di una non-notizia, fatta salva l'eventuale estensione della Light anche alle tratte da Milano.

2gw50n5.png

Si ma se poi li metti su un aereo configurato a 180 con pitch da lowcost, senza bagaglio in stiva, magari anche senza recline:) perché dovrebbero continuare a scegliere az?

Inviato dal mio u8800pro
Per lo stesso motivo che già ora è alla base della scelta dei pax sul corto-medio raggio e cioè il prezzo. Infatti sul corto-medio raggio i servizi e lo spazio a bordo contano sempre meno, infatti diverse non low cost hanno configurato versioni a singola classe oltre i 170 posti, AF ha per esempio A320 ad alta densità a 178 posti.
Anzi, come vedi le low cost lavorano per offrire soluzioni con più servizi ma sullo spazio non si muovono.

Cesare, confermi però di non aver mai visto traccia di questa tariffa al di fuori dei collegamenti con Parigi?
No perchè ho l'impressione si stia discutendo di una non-notizia, fatta salva l'eventuale estensione della Light anche alle tratte da Milano.

Da quanto ne so, è la versione italiana della famosa tariffa Mini di AF ed è stata concepita per armonizzare l'offerta sulla direttrice Italia-Parigi.
Al momento dovrebbe essere confinata a questa direttrice, mentre se dovesse riscontrare un buon feedback dai clienti, potrebbe essere estesa al resto del network in un secondo momento.

Chissà se l'attenzione al bagaglio sarà però la stessa delle lc bloccando al gate fuorimisura e peso e facendogli pagare l'extra?

Sarebbe interessante se venisse estesa all'interno network nazionale ed internazionale... Anche se a molti fa storcere il naso mi sembra invece un cercare di riprendersi parte della clientela più price sensitive (presente!) che ora viaggia più spesso con la concorrenza. I tempi sono cambiati e non è più l'era del volare da nababbi con il pasto anche su FCO-CDG... E, sinceramente, data la tremenda storia di Alitalia negli ultimi anni a mio avviso il diventare una compagnia 5 stelle è da intendere come "la smetterà di perdere un fantastilione di € al minuto". E scusate se è poco.

Per ora è solo sulle rotte per Parigi non so se per uniformarsi all'offerta di air France. In ogni caso oggi ho fatto diverse simulazioni per cercare di capire i nuovi voli e si trovano tariffe base andata e ritorno inclusive di bagaglio a 99 euro per Belgrado, 125 per Tirana budapest Bucarest 150 per una marea di destinazioni inclusa ist....tutto questo da fco.

E tu vuoi volare per 25€ e avere un servizio a 5 stella fammi capi?