Alitalia introduce la nuova tariffa Economy light con solo bagaglio a mano


Cesare.Caldi

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Diverse compagnie major come BA, AF/KLM, hanno introdotto negli ultimi mesi una nuova tariffa base sui voli nazionali ed europei che prevede il trasporto gratuito del solo bagaglio a mano, in questo modo offrendo prezzi piu' competitivi con le low cost.

Anche Alitalia si adegua e lancia la nuova tariffa Economy Light che prevede:

Solo Bagaglio a mano
Non è possibile la scelta del posto online
Check-in solo via web e telefono

Qui trovate lo specchietto che riassume le varie caratteristiche: http://booking.alitalia.com/Booking/IT_IT/Flight/InfoFare

I voli con la nuova tariffa sono già in vendita per la prossima stagione invernale.
 
Ultima modifica:
Certo è significativo che nella stessa giornata Ryanair lanci un tariffa business flessibile con il bagaglio e scelta del posto compreso ed Alitalia una tariffa low cost con bagaglio a pagamento. I tempi sono proprio cambiati. Le low cost puntano a offrire tariffe e servizi piu' simili alle major, che invece fanno il contrario.
 
Certo è significativo che nella stessa giornata Ryanair lanci un tariffa business flessibile con il bagaglio e scelta del posto compreso ed Alitalia una tariffa low cost con bagaglio a pagamento. I tempi sono proprio cambiati. Le low cost puntano a offrire tariffe e servizi piu' simili alle major, che invece fanno il contrario.

Sul corto/medio in europa il servizio sarà sempre più su misura. Non lo vedo così scandaloso. You get what you pay for...
 
a dire il vero nemmeno io vedo la tariffa Cesare nemmeno simulando una prenotazione. E tra le altre da Roma a novembre per le destinazioni del network i prezzi partono da 99€ per A/R e includono sempre il bagaglio.
 
AF/KL anche lo fa; bagaglio gratuito in stiva solo ai Flying Blue
 
Quel link porta ad una pagina praticamente vuota...

a dire il vero nemmeno io vedo la tariffa Cesare nemmeno simulando una prenotazione. E tra le altre da Roma a novembre per le destinazioni del network i prezzi partono da 99€ per A/R e includono sempre il bagaglio.

Provate a simulare ad esempio un LIN-ORY nella winter e dovrebbe apparire la nuova tariffa.
 
In realtà la tariffa Light è presente solo sulla direttrice Roma/Parigi e Milano/Parigi.
 
la tariffa light non è utilizzata solo per le tratte francesi? in particolare la Roma-Parigi-Roma e la Linate-Parigi-Linate
 
sono dell'idea che se la ecolight è effettivamente più bassa della tariffa più bassa offerta prima è un'ottima cosa perchè si ha la possibilità di risparmiare se uno non desidera alcuni servizi che uno può ritenere superflui.

Se la econlight è la più bassa ed è alle tariffe di quella che in precedenza era la tariffa più bassa, ma non ti danno i servizi che ti davano prima, lo trovo una presa in giro.

Magari comunque è solo sperimentale sulle affollate rotte parigine dove c'è per tutti i gusti , tasche, aeroporti alternativi quindi la concorrenza è alta.
 
Come dicevo nel thread dedicato alla business plus di FR ormai il confronto è totale, le low cost puntano ai pax business, le major non riuscendo a farsi "pagare" i servizi aggiuntivi come il bagaglio in stiva passano a tariffe su misura stile low cost.
Con questa tariffa poi coprono anche la dipartita di AP.

Non mi meraviglierei che riconfigurassero gli a320 a 180 posti tolta una parte da equipaggiare con una business dedicata per le rotte di medio raggio a vocazione business e di medio/lungo raggio.
 
sono dell'idea che se la ecolight è effettivamente più bassa della tariffa più bassa offerta prima è un'ottima cosa perchè si ha la possibilità di risparmiare se uno non desidera alcuni servizi che uno può ritenere superflui.

Se la econlight è la più bassa ed è alle tariffe di quella che in precedenza era la tariffa più bassa, ma non ti danno i servizi che ti davano prima, lo trovo una presa in giro.

Magari comunque è solo sperimentale sulle affollate rotte parigine dove c'è per tutti i gusti , tasche, aeroporti alternativi quindi la concorrenza è alta.
Visto che non fanno beneficenza lo scopo è alzare il revenue medio alzando un po' le tariffe con servizi compresi e catturando oax extra con le tariffe light che magari ora sceglievano una low cost.
 
Si ma se poi li metti su un aereo configurato a 180 con pitch da lowcost, senza bagaglio in stiva, magari anche senza recline:) perché dovrebbero continuare a scegliere az?

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