Alitalia introduce il 330 sulla FCO-TLV


LH 2xd (certi gg 3)
IB 2xd
AF 3xd
BA 2xd (almeno 1 con WB)

credo che a livello di frequenze tra gli operatori europei su TLV; AZ sia solo dopo TK (che tra l'altro è anche la più vicina a Israele quindi l'effetto navetta costa molto meno ed è più efficace).
 
AZ ha anche una grossa fetta del traffico fra Israele e Argentina/Brasile.

Aggiungerei anche il nord America.

Mai fatto un volo per gli USA da FCO senza almeno 20-30 ultraortodossi a bordo (più tutti gli altri indistinguibili nell'abbigliamento).

Un mercato pazzesco, sia ptp che in connessione.
 
Aggiungerei anche il nord America.

Mai fatto un volo per gli USA da FCO senza almeno 20-30 ultraortodossi a bordo (più tutti gli altri indistinguibili nell'abbigliamento).

Un mercato pazzesco, sia ptp che in connessione.
Spero che anche gli yield siano discreti! Comunque con il nuovo 330 si potrebbe non vendere la Magnifica (che tanto ora è solo tra le porte 1 e 2) ed vendere la Classica Plus come Ottima Business Class, che è comunque un passo avanti (e sarebbe una Business Class niente male da installare su alcuni A320 da dedicare a rotte di medio raggio di prestigio - sono anni che insisto su sta cosa :D).

Riguardo gli ex AirOne non dovevano essere riconfigurati, non sono in riconfigurazione, non verranno riconfigurati, non piacciono a nessuno e sarebbe anche l'ora che si levassero dalle balle.
 
Aggiungerei anche il nord America.

Mai fatto un volo per gli USA da FCO senza almeno 20-30 ultraortodossi a bordo (più tutti gli altri indistinguibili nell'abbigliamento).

Un mercato pazzesco, sia ptp che in connessione.

Come ho detto in uno dei primi post, vedrei particolarmente bene l'utilizzo del 330 liberatosi su Chicago.
Ad oggi ORD è l'unica destinazione USA a "risentire" dell'uso del 332 con servizio globale indubbiamente diverso dalle altre destinazioni USA coperte. Su J abissale, in Y ife tremendo, oltre alla mancanza di offerta Y+.
Non potrebbero essere attuati giri macchina che già da Giugno (fine CCS) possano portare a questa modifica dell'operativo.
Che ne pensate?
Grazie
 
Secondo i dati dell'ENAC riferiti all'anno 2013, con 559.112 passeggeri la FCO-TLV è la seconda rotta italiana extra UE dopo la mitica FCO-JFK (601.526). L'utenza c'è e si vede, l'unico nodo da sciogliere riguarda la scelta delle macchine ed eventuali offerte in Magnifica e/o in Classica Plus.

Secondo me, quand'anche decidessero di metterci i 330, offriranno solo Y e J. Fortunati coloro che finiranno nelle poltrone di Y+ e soprattutto coloro che saranno upgradati in J!
 
Secondo me, quand'anche decidessero di metterci i 330, offriranno solo Y e J. Fortunati coloro che finiranno nelle poltrone di Y+ e soprattutto coloro che saranno upgradati in J!

anche secondo me. Vendere la Y+ sarebbe troppo complicato su una rotta dove non e' prevista finora e dove non ci sarebbe sulla maggior parte delle rotazioni giornaliere. O porti l'intera rotta su quel prodotto, oppure e' difficile venderlo.
 
Io mi ripeto: coi 330 nuovi si potrebbe vendere la Y+ come C internazionale senza andare ad usare la cabina di J. Oppure metterci direttamente uno dei secchi ex AirOne e tanti saluti.
 
Io mi ripeto: coi 330 nuovi si potrebbe vendere la Y+ come C internazionale senza andare ad usare la cabina di J. Oppure metterci direttamente uno dei secchi ex AirOne e tanti saluti.

Ammesso che decidano di immettere in linea i 330 anziché i due 332, a mio avviso non è possibile per un motivo molto semplice: ammettiamo che io e te andiamo a Tel Aviv e ci compriamo entrambi un biglietto di Business.
Io finisco nei posti di business, tu in quelli di Y+. Non ti girerebbero un attimino i cosiddetti :D?
E' vero che io non so che biglietto hai comprato tu, e viceversa, ma c'è un rischio concreto di creare quei casi che fanno la gioia di giornalisti e di coloro che amano fare flames su forum vari (pensa alla moglie che finisce in BUS e al marito in Y+).
Altra cosa (che ritengo sostanziale al di là del punto precedente): purtroppo Alitalia non ha così tanta massa critica di passeggeri business. Nel medio raggio è raro trovare la Business oltre la fila 2/3 (ad eccezione di CDG e AMS). Pertanto ritengo più probabile che, anche in considerazione dell'utenza, nell'aeromobile a doppio corridoio i posti di Y+ saranno considerati alla stregua della Y.
Spero ovviamente che venga utilizzato il 332. Ho notato, a tal proposito, che su Chicago ora si alterna 330 e 332 a seconda del giorno.
 
Il volo è stato caricato (expertflyer me lo visualizza), ma non è ancora prenotabile sul sito Alitalia.