Alitalia introduce il 330 sulla FCO-TLV

LH 2xd (certi gg 3)
IB 2xd
AF 3xd
BA 2xd (almeno 1 con WB)

credo che a livello di frequenze tra gli operatori europei su TLV; AZ sia solo dopo TK (che tra l'altro è anche la più vicina a Israele quindi l'effetto navetta costa molto meno ed è più efficace).

AZ ha anche una grossa fetta del traffico fra Israele e Argentina/Brasile.

Aggiungerei anche il nord America.

Mai fatto un volo per gli USA da FCO senza almeno 20-30 ultraortodossi a bordo (più tutti gli altri indistinguibili nell'abbigliamento).

Un mercato pazzesco, sia ptp che in connessione.

Mai fatto un volo per gli USA da FCO senza almeno 20-30 ultraortodossi a bordo (più tutti gli altri indistinguibili nell'abbigliamento).

Spero che anche gli yield siano discreti! Comunque con il nuovo 330 si potrebbe non vendere la Magnifica (che tanto ora è solo tra le porte 1 e 2) ed vendere la Classica Plus come Ottima Business Class, che è comunque un passo avanti (e sarebbe una Business Class niente male da installare su alcuni A320 da dedicare a rotte di medio raggio di prestigio - sono anni che insisto su sta cosa :D).

Riguardo gli ex AirOne non dovevano essere riconfigurati, non sono in riconfigurazione, non verranno riconfigurati, non piacciono a nessuno e sarebbe anche l'ora che si levassero dalle balle.

Come ho detto in uno dei primi post, vedrei particolarmente bene l'utilizzo del 330 liberatosi su Chicago.
Ad oggi ORD è l'unica destinazione USA a "risentire" dell'uso del 332 con servizio globale indubbiamente diverso dalle altre destinazioni USA coperte. Su J abissale, in Y ife tremendo, oltre alla mancanza di offerta Y+.
Non potrebbero essere attuati giri macchina che già da Giugno (fine CCS) possano portare a questa modifica dell'operativo.
Che ne pensate?
Grazie

Secondo i dati dell'ENAC riferiti all'anno 2013, con 559.112 passeggeri la FCO-TLV è la seconda rotta italiana extra UE dopo la mitica FCO-JFK (601.526). L'utenza c'è e si vede, l'unico nodo da sciogliere riguarda la scelta delle macchine ed eventuali offerte in Magnifica e/o in Classica Plus.

Secondo me, quand'anche decidessero di metterci i 330, offriranno solo Y e J. Fortunati coloro che finiranno nelle poltrone di Y+ e soprattutto coloro che saranno upgradati in J!

Secondo me, quand'anche decidessero di metterci i 330, offriranno solo Y e J. Fortunati coloro che finiranno nelle poltrone di Y+ e soprattutto coloro che saranno upgradati in J!

anche secondo me. Vendere la Y+ sarebbe troppo complicato su una rotta dove non e' prevista finora e dove non ci sarebbe sulla maggior parte delle rotazioni giornaliere. O porti l'intera rotta su quel prodotto, oppure e' difficile venderlo.

Io mi ripeto: coi 330 nuovi si potrebbe vendere la Y+ come C internazionale senza andare ad usare la cabina di J. Oppure metterci direttamente uno dei secchi ex AirOne e tanti saluti.

Io mi ripeto: coi 330 nuovi si potrebbe vendere la Y+ come C internazionale senza andare ad usare la cabina di J. Oppure metterci direttamente uno dei secchi ex AirOne e tanti saluti.

Ammesso che decidano di immettere in linea i 330 anziché i due 332, a mio avviso non è possibile per un motivo molto semplice: ammettiamo che io e te andiamo a Tel Aviv e ci compriamo entrambi un biglietto di Business.
Io finisco nei posti di business, tu in quelli di Y+. Non ti girerebbero un attimino i cosiddetti :D?
E' vero che io non so che biglietto hai comprato tu, e viceversa, ma c'è un rischio concreto di creare quei casi che fanno la gioia di giornalisti e di coloro che amano fare flames su forum vari (pensa alla moglie che finisce in BUS e al marito in Y+).
Altra cosa (che ritengo sostanziale al di là del punto precedente): purtroppo Alitalia non ha così tanta massa critica di passeggeri business. Nel medio raggio è raro trovare la Business oltre la fila 2/3 (ad eccezione di CDG e AMS). Pertanto ritengo più probabile che, anche in considerazione dell'utenza, nell'aeromobile a doppio corridoio i posti di Y+ saranno considerati alla stregua della Y.
Spero ovviamente che venga utilizzato il 332. Ho notato, a tal proposito, che su Chicago ora si alterna 330 e 332 a seconda del giorno.

Il volo è stato caricato (expertflyer me lo visualizza), ma non è ancora prenotabile sul sito Alitalia.