Alitalia: interessanti tariffe o/w con scalo a FCO

@tutti: Scusate, potremmo evitare di fare finire in rissa il thread? Grazie!

@Mattia: no, non è conveniente, TRN-FCO-LHR, così come non lo è GOA-MUC-ATH;
nel primo caso però il costo è 93 Euro o/w, nel secondo 756 o/w. La convenienza assoluta non esiste; così come non esistono le compagnie aeree valide per tutti.

Ciao!

questo è già un intervento più "onesto" che non dire nord-roma-ogniddove no a priori perchè c'è malpensa che è il mio aeroporto preferito per il quale faccio il tifo fin da bambino ;)

si vabbè ma rispondete all'esempio del Triestino...del Bolognese o del Veneziano

firmato Bastiano

ti rispondo bastiano polemico...è sconveniente fare pure TRS-FCO-MUC, TRS-FCO-LHR, idem da BLQ, cioè praticamente l'80% delle destinazioni europee, per non parlare di quelle intercontinentali eccetto MO e Africa

questo è già un intervento più "onesto" che non dire nord-roma-ogniddove no a priori perchè c'è malpensa che è il mio aeroporto preferito per il quale faccio il tifo fin da bambino ;)

ma chi se ne fotte di MXP...è conveniente passare da FRA-MUC-CDG e compagnia per l'80% delle destinazioni...infatti è quello che la stragrande maggioranza fa

ti rispondo bastiano polemico...è sconveniente fare pure TRS-FCO-MUC, TRS-FCO-LHR, idem da BLQ, cioè praticamente l'80% delle destinazioni europee, per non parlare di quelle intercontinentali eccetto MO e Africa

ah e perchè sarebbe sconveniente? perchè perdi 1 ora? ma se guadagni in prezzo biglietto? e se il transito è più breve e l'ora la recuperi?

poi si parlava di andare a malpensa anzichè fiumicino,attenzione...ben diverso che non cdg,muc o fra...a malpensa la differenza è nulla

sulle intercontinentali di quanto parliamo? 40 minuti in più di volo?

roma-nyc 9h 45'
milano-nyc 9h 5'
roma-tokyo 12h 20'
milano-tokyo 11h 55'

ma andiamo su

Ultima modifica:
ah e perchè sarebbe sconveniente? perchè perdi 1 ora? ma se guadagni in prezzo biglietto? e se il transito è più breve e l'ora la recuperi?
No perchè le ore già sono 2 se la matematica non è un'opinione...cmq chiediti perchè la stragrande maggioranza della gente al nord da Torino a Trieste (nel nord est non parliamone nemmeno) va a fare scalo a MUC-FRA-LHR-CDG etc...se uno invece viene da Canicattì gli cambia poco o nulla

No perchè le ore già sono 2 se la matematica non è un'opinione...cmq chiediti perchè la stragrande maggioranza della gente al nord da Torino a Trieste (nel nord est non parliamone nemmeno) va a fare scalo a MUC-FRA-LHR-CDG etc...se uno invece viene da Canicattì gli cambia poco o nulla

dipende anche per il nord-est dal transito che ti sciroppi in loco e dal prezzo del biglietto,così come l'abitante di Canicattì potrebbe trovare più conveniente fare transito a Malta piuttosto che a roma o monaco :)

ci sono le variabili

mi capita spesso di volare BGY/FCO/CDG oppure CDG/FCO/BGY.
sicuramente dirai che e' piu' comodo volare CDG/MXP o CDG/LIN.
ma se devo partire o rientrare a Bergamo il total travel time e' decisamente piu' conveniente nel volare BGY/FCO/CDG rispetto al partire da LIN o da MXP.
tra le varie cose cosi' facendo accumulo anche piu' miles con SkyTeam.

Ma siamo sinceri per una volta, ma se devo recarmi a Londra mi faccio lo sbattimento di andare fino a Roma? Mi prendo la low cost che a conti fatti mi costa meno, per il resto nulla buone tariffe ma l'esempio di TRN-FCO-LHR sfiora il ridicolo scusate

si vabbè ma rispondete all'esempio del Triestino...del Bolognese o del Veneziano

firmato Bastiano

Parlando di LHR il triestino, il bolognese e il veneziano hanno la possibilità di prendersi LH/AF/KL/LX per potersi recare a Londra, almeno sono già sulla rotta. Senza contare che il bolognese e il triestino può scegliere senza problemi diversi vettori sulla direttrice che offrono il diretto.

mi capita spesso di volare BGY/FCO/CDG oppure CDG/FCO/BGY.
sicuramente dirai che e' piu' comodo volare CDG/MXP o CDG/LIN.
ma se devo partire o rientrare a Bergamo il total travel time e' decisamente piu' conveniente nel volare BGY/FCO/CDG rispetto al partire da LIN o da MXP.
tra le varie cose cosi' facendo accumulo anche piu' miles con SkyTeam.

Se vai ai piedi da Bergamo fino a Milano, fare scale a FCO è sicuramente più conveniente in termini di risparmio di tempo.

Mi spieghi come fai a metterci di più ad andare a LIN/MXP rispetto a FCO/CDG?

CDG-FCO 2h
scalo 1h
FCO-BGY 1h

CDG-LIN 1h30m
Linate-Milano 30m (esagerando)
Milano-Bergamo 1h

Se vai ai piedi da Bergamo fino a Milano, fare scale a FCO è sicuramente più conveniente in termini di risparmio di tempo.

Mi spieghi come fai a metterci di più ad andare a LIN/MXP rispetto a FCO/CDG?

CDG-FCO 2h
scalo 1h
FCO-BGY 1h

CDG-LIN 1h30m
Linate-Milano 30m (esagerando)
Milano-Bergamo 1h

e' semplice: vivendo in Florida sono abituato al traffico stradale normale dove tutti rispettano i limiti, mentre sulla A4 BG/MI e' sempre una gara di velocita' e mi evito tranquillamente il traffico e il pellegrinaggio in processione della tangenziale da Agrate a Linate (l'ultima volta che sono partito da LIN con KL alle 10:45AM sono partito da casa a BG in taxi alle 7:30 per arrivare a Linate alle 9:15 (!!!).
ti sembra logico!!! oltre che stressante!!!
invece parto da BGY rilassato, caffe' nella lounge AF di FCO e proseguo per CDG in totale relax.