Alitalia intenzionata ad aprire 4 nuovi voli internazionali da Torino?

secondo me ams sarebbe andrebbe bene se operata con una macchina da 70 90 posti quindi direi un e70 o cr9 al massimo ci vedrei un a319 o a320............ possibilmente con night stop ad trn quindi arrivo da ams alla sera e prima rotazione verso ams alla mattina con una rotazione di questo tipo trn-ams-xxx al mattino e alla sera xxx-ams-trn

Un volo al giorno su Amsterdam serve a poco; ci vanno due voli per sfruttare le "ondate" di collegamenti intercontinetali da lì in partenza.

Un volo al giorno su Amsterdam serve a poco; ci vanno due voli per sfruttare le "ondate" di collegamenti intercontinetali da lì in partenza.

si ma dovrebbero essere minimo in codeshare con KLM...se poi il volo e' in ritardo e si perde la coincidenza chi ripaga il biglietto e la perdita di tempo al passeggero?

si ma dovrebbero essere minimo in codeshare con KLM...se poi il volo e' in ritardo e si perde la coincidenza chi ripaga il biglietto e la perdita di tempo al passeggero?

AZ fa parte del gruppo AF-KL, un TRN-AMS by AZ è pensato come volo di feederaggio, il p2p sulla tratta ha numeri risibili.

Fuori discussione anche il numero di voli necessari: minimo 2 daily, fino al 2004 (anno della sospensione) KLM operava 3 daily con F70.

Io credo che un 2 daily operato con CRJ sia fattibile...anche se con la gestione dei numerosi bagagli transiti intercontinentali (di quelli che nella stiva del crj ce ne stanno 3 in croce) vedrei meglio un A320.

Vedrei una rotazione del genere:

TRN-AMS 06.20 - 08.10
AMS-TRN 09.00 - 10.50
TRN-NAP 11.35 - 12.55
NAP-TRN 13.30 - 14.55
TRN-AMS 15.35 - 17.25
AMS-TRN 18.05 - 19.55

Preferirei non far transitare l'a/m da FCO, poichè potrebbe rivelarsi dannoso per la regolarità del volo e KL per concedere un cs son sicuro richiederebbe affidabilità dato il tipo di feeder.

Ultima modifica:
TRN-AMS 06.20 - 08.10
AMS-TRN 09.00 - 10.50
TRN-NAP 11.35 - 12.55
NAP-TRN 13.30 - 14.55
TRN-AMS 15.35 - 17.25
AMS-TRN 18.05 - 19.55

Ammesso che le altre fantomatiche rotte vadano in porto, a centro giornata a mio avviso il CR9 (se sarà questa la macchina designata) potrebbe volare a IST (penso a un 3x): sarebbe l’orario migliore, per chi si reca a Bursa non serve un volo mattino/sera, va benissimo un volo a centro giornata per poter proseguire da Ataturk fino alla destinazione finale.

TRN-IST 11:35-14:20
IST-TRN 15:00-17:45

Ammesso che le altre fantomatiche rotte vadano in porto, a centro giornata a mio avviso il CR9 (se sarà questa la macchina designata) potrebbe volare a IST (penso a un 3x): sarebbe l’orario migliore, per chi si reca a Bursa non serve un volo mattino/sera, va benissimo un volo a centro giornata per poter proseguire da Ataturk fino alla destinazione finale.

TRN-IST 11:35-14:20
IST-TRN 15:00-17:45

Secondo me IST operata da AZ non avrebbe alcun senso. Il traffico biz tra le due è esiguo, quello leisure credo sia sufficiente farlo transitare via FCO e l'etnico è relativo.

Operato da TK invece avrebbe un perchè viste le coincidenze verso l'Asia/Medio Oriente che può offrire. In mancanza di EK, potrebbe assicurare una porta verso Est, evitando di fare il doppio scalo a FRA/CDG o FCO.

Secondo me IST operata da AZ non avrebbe alcun senso. Il traffico biz tra le due è esiguo, quello leisure credo sia sufficiente farlo transitare via FCO e l'etnico è relativo.

Operato da TK invece avrebbe un perchè viste le coincidenze verso l'Asia/Medio Oriente che può offrire. In mancanza di EK, potrebbe assicurare una porta verso Est, evitando di fare il doppio scalo a FRA/CDG o FCO.

Il traffico business esiste legato all’auto e questo volo è fortemente voluto da FIAT da diversi anni, potrebbe avere il suo successo come già rotte “ad hoc” tipo Katowice (resto comunque scettico sulla possibilità di riempire un aereo da 90 posti).

Per esperienza diretta, ad oggi le opzioni di chi vola da Torino a IST sono:

- TK da MXP
- LH via FRA/MUC da TRN
- AF via CDG da TRN (sembra assurdo, ma la usano davvero in tanti)

AZ era usata ai tempi del volobus Torino-MXP, ad oggi non sento più nessuno che vola TRN-FCO-IST (anche se sarebbe la soluzione più breve, credo per lo "spauracchio" FCO).

TK sarebbe interessante per le prosecuzioni lungo raggio, ha ottime promozioni specie sulla Thailandia. Prosecuzioni sulla Turchia non servono: gli stabilimenti FIAT sono a Bursa, si scende ad Ataturk e si prosegue in auto.

TK serve molto bene MXP non credo che mai metterà un volo da Torino. Fiat richiede da tempo questo volo, in regione hanno dei soldi, AZ vuole provare a prenderseli ;)

Resto comunque scettico sui 4 voli proposti da AZ. Se si farà qualcosa sarà solo AMS in c/s con KLM.
Che con le rotazioni e la macchina proposta da billypaul potrebbe avere un suo perchè.